Si si, ho usato un lm317 in configurazione standard con una resistenza e un paio di condensatori..
Circuito di ricarica batteria al piombo
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
-
crovax
401 3 5 7 - Sostenitore

- Contatta:
0
voti
[31] Re: Circuito di ricarica batteria al piombo
Il mio completamente scariche si riferisce al fatto che nn sono più capaci di alimentare i miei dispositivi 
Si si, ho usato un lm317 in configurazione standard con una resistenza e un paio di condensatori..
-
marco438
37,1k 7 11 13 - -EY Legend-

0
voti
[32] Re: Circuito di ricarica batteria al piombo
crovax ha scritto:
Non hai risposto esaurientemente alla domanda di Federico; si puo' vedere uno schema?
marco
-
crovax
401 3 5 7 - Sostenitore

- Contatta:
0
voti
[33] Re: Circuito di ricarica batteria al piombo
marco438 ha scritto:Non hai risposto esaurientemente alla domanda di Federico; si puo' vedere uno schema?
Eccolo:
Per la piedinatura e i valori dei condensatori ovviamente basta seguire il datasheet ;)
-
marco438

0
voti
[34] Re: Circuito di ricarica batteria al piombo
Quello che hai postato sembra essere un LM317 configurato come generatore di corrente costante mentre, nel tuo caso sarebbe piu' opportuna una configurazione a tensione costante limitata in corrente.
marco
-
crovax
401 3 5 7 - Sostenitore

- Contatta:
0
voti
[35] Re: Circuito di ricarica batteria al piombo
Ho sempre pensato, che per ricaricare celle al nimh o nicd, l'ideale sarebbe un generatore di corrente costante. Non è cosi? o.O
Anche qui sul forum (parecchio tempo fa) mi è stato consigliato..
Anche qui sul forum (parecchio tempo fa) mi è stato consigliato..
-
marco438

1
voti
[36] Re: circuito di ricarica batteria al piombo
crovax ha scritto:Pensavo di collegarlo all'uscita di un LM317 in modo da avere la corrente limitata.
Abbi pazienza ma da quanto hai scritto (non ho letto tutto il thread) e dal titolo si capisce diversamente.
Poi le NiCd hanno un sistema di ricarica diverso dalle NiMh, vedi qui.
marco
-
crovax
401 3 5 7 - Sostenitore

- Contatta:
0
voti
[37] Re: Circuito di ricarica batteria al piombo
La mia è stata un po' un'intrusione in questo post, e poi senza farlo di proposito siamo andati un po' fuori argomento.
Per quanto ho scritto, hai perfettamente ragione, errore mio :P
Volevo dire corrente costante. L'articolo che mi hai segnalato è molto interessante, ora approfondisco, grazie! :)
Per quanto ho scritto, hai perfettamente ragione, errore mio :P
Volevo dire corrente costante. L'articolo che mi hai segnalato è molto interessante, ora approfondisco, grazie! :)
0
voti
[38] Re: Circuito di ricarica batteria al piombo
obiuan ha scritto:
core ha scritto:credo che qualcosa ci stia scappando..
nell'istante che il diodo più la resistenza genera una caduta di tensione pari a quella dell'accensione del LED e quindi si accende il LED la corrente passa ancora sulla serie diodo resistenza? non vi è un palleggiamento dei due?
no non palleggiano niente. Semplicemente la caduta ai capi della serie R+DIODO non aumenta più (o quasi) e resta fissa sulla tensione di soglia del LED.
ritornando alla 20 non riesco comprendere bene il perché la caduta della serie R+DIODO non aumenta più e resta fissa sulla soglia del led.
1
voti
[39] Re: Circuito di ricarica batteria al piombo
core ha scritto:ritornando alla 20 non riesco comprendere bene il perché la caduta della serie R+DIODO non aumenta più e resta fissa sulla soglia del LED.
supponi che la soglia del LED sia 2V e quella del diodo 0.6V, la R non mi ricordo se aveva un valore impostato diciamo 100Ohm.
Attacchiamo ora a valle del circuito (R+DIODO)//LED un carico che faccia passare 1mA. Dove passerà questo mA? 100Ohm *1mA + 0.6v = 0.7V...LED spento, la corrente passa tutta sula serie.
Cambiamo carico: 10mA
100Ohm*10mA + 0,6V = 1,6V. Ancora LED spento, tutta la corrente passa sulla serie.
Cambiamo di nuovo: 13,99mA
100*13,99m + 0,6 = 1,99V , ancora LED spento, tutta la corrente va sulla serie.
e con 14,1?
se non ci fosse il LED, sarebbe: 100*14,1m + 0,6 = 2,1V, ma c'è il LED che a 2V si accende e non consente alla tensione ai suoi capi di crescere oltre. Quindi con 14.1mA avremo 14mA sulla R+DIODO, 100uA sul LED.
Con una corrente di n ma, con n>14:
Corrente sulla serie: SEMPRE (2V - 0,6V)/100 = 14mA
Corrente sul LED: n - 14mA
Io HO i poteri della supermucca, e ne vado fiero!
0
voti
[40] Re: Circuito di ricarica batteria al piombo
grazie
obiuan, quello che dci è il calcolo che mi viene in automatico da fare ma però me ne vengono altri che non capisco bene :
hai fatto il calcolo con una resistenza come carico al posto della batteria da caricare, ma se ci fosse la batteria a 6V e l'alimentatore a 14V ,(qua sto sbagliando ma non capisco il perché), ci sono 8V di potenziale sulla serie R+DIODO//LED se a 2 volt si accende il led a 8volt cosa fa? quello che mi chiedo non c'è una condizione in cui nel led passi troppa corrente?
un altro ragionamento sbagliato che ho fatto è questo:
se fino ad una certa tensione il led non si accende la corrente passerà sula serie R+Diodo ma quando si arriva alla soglia del led e si accende, essendo il led visto come un corto con una resistenza molto bassa la corrente non dovrebbe passare tutta verso il led?Però se passa tutta per il led non vi più è la tensione generata dalla serie e quindi si spegnerebbe,per poi ritornare al ciclo iniziale. è questa cosa che la chiamavo palleggiamento ma come mi hai detto non c'è nessun palleggiamento. Allora faccio fatica comprendere bene cosa succede
hai fatto il calcolo con una resistenza come carico al posto della batteria da caricare, ma se ci fosse la batteria a 6V e l'alimentatore a 14V ,(qua sto sbagliando ma non capisco il perché), ci sono 8V di potenziale sulla serie R+DIODO//LED se a 2 volt si accende il led a 8volt cosa fa? quello che mi chiedo non c'è una condizione in cui nel led passi troppa corrente?
un altro ragionamento sbagliato che ho fatto è questo:
se fino ad una certa tensione il led non si accende la corrente passerà sula serie R+Diodo ma quando si arriva alla soglia del led e si accende, essendo il led visto come un corto con una resistenza molto bassa la corrente non dovrebbe passare tutta verso il led?Però se passa tutta per il led non vi più è la tensione generata dalla serie e quindi si spegnerebbe,per poi ritornare al ciclo iniziale. è questa cosa che la chiamavo palleggiamento ma come mi hai detto non c'è nessun palleggiamento. Allora faccio fatica comprendere bene cosa succede

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)