Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Lampadina su interruttore per capire se è acceso

Piccole automazioni, installazioni elettroniche e domotica
0
voti

[1] Lampadina su interruttore per capire se è acceso

Messaggioda Foto Utentetiskone » 28 nov 2013, 11:34

ciao a tutti del forum,
volevo chiedere se è possibile collegare una lampadina all'interno dell'interruttore per fare in modo che la lampadina sia accesa se l'interruttore è acceso, viceversa quando il lampadario è spento. Mi serviva per evitare di dimenticarmi le luci esterne accese.. ho montato gli interruttori living della biticino e ho visto che c'è una lampadina che serve a far illuminare l'interruttore, ma non capisco se rimarrebbe sempre accesa, oppure si può fare in modo di farla accendere solo quando il lampadario è acceso.
Spero di essere stato chiaro..
grazie mille!
Foto Utentetiskone
0 2

0
voti

[2] Re: lampadina su interruttore per capire se è acceso

Messaggioda Foto Utenteivano » 28 nov 2013, 11:43

per fare cio' che vuoi devi collegare la lampadina tra fase d'uscita e il neutro
Foto Utenteivano
1.377 1 3 4
Master
Master

0
voti

[3] Re: lampadina su interruttore per capire se è acceso

Messaggioda Foto Utentetiskone » 28 nov 2013, 12:30

perfetto provo! grazie mille!!!
Foto Utentetiskone
0 2

0
voti

[4] Re: lampadina su interruttore per capire se è acceso

Messaggioda Foto Utentetiskone » 5 dic 2013, 17:47

ho provato come mi avete consigliato ma non funziona correttamente. O meglio funziona dove ho collegato a un interruttore normale ma non va dove è collegato a un deviatore. Come la devo collegare al deviatore?
Il problema è che se uso solo l'interruttore dove c'è la lampadina funziona, ma quando utilizzo l'altro interruttore (in questo caso all'esterno della casa) la lampadina si spegne e rimane spenta finché non schiaccio nuovamente sull'interruttore esterno.
Spero di essere stato chiaro
grazie!
Foto Utentetiskone
0 2

1
voti

[5] Re: lampadina su interruttore per capire se è acceso

Messaggioda Foto Utenteattilio » 5 dic 2013, 20:27

Se non ho capito male, la tua luce si comanda da due punti (circuito con due deviatori). In questo caso devi portare al primo deviatore (quello su cui arriva la fase diretta dell'impianto) due fili aggiuntivi per alimentare la sola spia di segnalazione. Uno sara` il neutro della stessa linea e l'altro sara` il filo in uscita dal secondo deviatore che va a comandare il carico (la/e lampada/e).
A e` il collegamento dei due fili aggiuntivi (quelli verdi) all'uscita del secondo deviatore.

Forse un disegno vale piu` di mille parole:

Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert

1
voti

[6] Re: Lampadina su interruttore per capire se è acceso

Messaggioda Foto Utenteakairyuu1981 » 9 gen 2014, 15:42

Attilio buongiorno. Anche se non sono colui che pose la questione, ti ringrazio per lo schema, che ha confermato (dopo varie elucubrazioni senza conferma) che la soluzione fosse questa (mi trovo in situazione uguale). Un quesito: questa è l'unica soluzione possibile, considerando la presenza di una lampada a risparmio energetico al carico, volendo evitare eventuali bagliori a "luce spenta"? Lo chiedo perché (ci devo lavorare nei prossimi giorni), non sono sicuro di riuscire a far tornare indietro nel corrugato la fase dal punto A alla spai led nel dev.1...ci potrebbero essere altre soluzioni, volendo avere una spia accesa a lampada accesa, (o anche spia spenta a lampada accesa, ma comunque non "spia fissa") ?

E comunque, anche in questa configurazione, non può succedere che si presenti lo stesso il problema dei flash alla lampada? Sbaglio o comunque una spia posizionata al dev 1 come nel tuo schema, chiude in qualche modo il circuito e potrebbe arrivare alla lampada?

Vorrei evitare anche resistenze etc...non essendo così ferrato sull'argomento, ma piuttosto entry level...

Grazie!
Foto Utenteakairyuu1981
5 1

0
voti

[7] Re: lampadina su interruttore per capire se è acceso

Messaggioda Foto Utenteburica » 9 gen 2014, 20:45

Dalla spia a sinistra del disegno, al posto del filo "Ripetizione fil..."
taglia e salda due diodi messi nello stesso verso
che dall' altro capo di ciascun diodo, collegano uno per ciascuno i due fili commutati,
se il tipo di spia lo consente,
il funzionamento in continua.
Foto Utenteburica
35 5
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

Torna a Automazione civile