Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

L'importanza del colore della casa

Urbanistica, paesaggio, clima, inquinamento, biodiversità...

Moderatore: Foto Utenteadmin

1
voti

[11] Re: L'importanza del colore della casa

Messaggioda Foto Utenteburica » 6 dic 2013, 0:33

Per quanto ne so anche da me i colori sono indicati dal comune, ma non è questo il problema in discussione... per ora...

Io volevo far notare, come già fatto in altri post , che con un po di attenzione e studio si può risparmiare parecchia energia, da molte parti, secondo me
(...ma che forse non è quello il problema...)

Io comunque mi accontento di un qualche suggerimento da chi ha provato qualcosa del genere o di sapere di qualche calcolo di convenienza o meno da lui fatto.

Potrei prendere degli scatoloni e dipingerli, provando a mantenere costante la temperatura da me voluta al loro interno, cercando le tinte dal miglior effetto estetico e nel contempo più utili al mio scopo
...per farmene almeno un ' idea ...ma non ho tempo e ne occorrerebbe tanto...

Io forse cambierò le tendine, aderenti ai vetri, da bianche d' estate a scure d' inverno
e metterò una qualche mattonella di polistirolo sui muri
dove vedo venire la muffa o negli angoli dove misuro la temperatura più bassa,
....oppure libererò dei palloncini trasparenti pieni d' elio sul soffitto per abbassarlo ed isolarlo :lol:

...Certo è che risparmiare la metà di quello che spendo per riscaldarmi mi potrebbe permettere le vacanze più comode la prossima estate...ma forse mi conviene partire adesso per il Brasile, come fanno gli uccelli migratori per l' Africa O_/ O_/ O_/
Foto Utenteburica
35 5
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[12] Re: L'importanza del colore della casa

Messaggioda Foto Utenteattilio » 6 dic 2013, 1:03

Eppero` a saperlo prima, invece di fare un super sistema a cappotto a casa di mio fratello (che e` costato pure una cifra), gli consigliavo di cambiare quel tedioso nocciola della facciata!
Questo solo per dirti, che normalmente i muri esterni delle abitazioni sono spessi anche trenta centimetri e il colore della tinteggiatura ha piu` incidenza sul personale senso del gusto che non sulle oscillazioni termiche percepite all'interno della casa.
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert

0
voti

[13] Re: L'importanza del colore della casa

Messaggioda Foto Utenteburica » 6 dic 2013, 2:30

...Dovrai concordare comunque che se il colore nero al sole raggiunge i 30 gradi, mentre quello bianco appena i 15...e che se all' interno ci sono 20 gradi...
il muro tinto di bianco semmai disperde calore
e quello nero semmai lo accumula.

Dunque il miglior accorgimento nella scelta del colore che vantaggi può comportare?
Ti consiglio di rileggere il problema dal primo posto compresi i link
Foto Utenteburica
35 5

0
voti

[14] Re: L'importanza del colore della casa

Messaggioda Foto Utentecronos80 » 6 dic 2013, 9:38

Mi riesci a calcolare qual è la temperatura interna nello schema sotto? Sono le mura di casa mia. Magari mi convinci a far verniciare di nero l'intero palazzo :mrgreen:

Spessore muro 10cm, spessore polistirolo 3cm, cavità tra i mattoni 10cm. Per semplicità ho considerato i mattoni pieni.
Non cercare di piegare il cucchiaio. È impossibile. Cerca invece di fare l'unica cosa saggia: giungere alla verità. Il cucchiaio non esiste. Allora ti accorgerai che non è il cucchiaio a piegarsi, ma sei tu stesso!
Foto Utentecronos80
1.546 1 6 12
Expert EY
Expert EY

0
voti

[15] Re: L'importanza del colore della casa

Messaggioda Foto Utentebrabus » 6 dic 2013, 10:14

Ah, allora non sono l'unico ignorante che ha coibentato la casa! Meno male valà... mal comune, mezzo gaudio! :mrgreen:

Certo che, a saperlo prima... potremmo tinteggiare le case di nero come fanno in... uhm... nessun posto? :lol:
Alberto.
Foto Utentebrabus
22,2k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[16] Re: L'importanza del colore della casa

Messaggioda Foto Utentecronos80 » 6 dic 2013, 11:06

Al mio professore di fisica tecnica chiedemmo se si riscaldasse di più una macchina bianca o una nera d'estate (da noi ci sono i 40-45°C al sole d'agosto :mrgreen: ), ed il professore rispose amabilmente che la bianca si riscaldava di meno :ok: , ma noi ce ne saremmo accorti solo con un termometro molto preciso :mrgreen: perché il riscaldamento dovuto alla vernice è molto più piccolo rispetto al riscaldamento dovuto alla lamiera.
O_/
Non cercare di piegare il cucchiaio. È impossibile. Cerca invece di fare l'unica cosa saggia: giungere alla verità. Il cucchiaio non esiste. Allora ti accorgerai che non è il cucchiaio a piegarsi, ma sei tu stesso!
Foto Utentecronos80
1.546 1 6 12
Expert EY
Expert EY

0
voti

[17] Re: L'importanza del colore della casa

Messaggioda Foto Utenteburica » 6 dic 2013, 15:03

cronos80 ha scritto:Mi riesci a calcolare qual è la temperatura interna nello schema sotto? Sono le mura di casa mia. Magari mi convinci a far verniciare di nero l'intero palazzo :mrgreen:

Spessore muro 10cm, spessore polistirolo 3cm, cavità tra i mattoni 10cm. Per semplicità ho considerato i mattoni pieni.

Senza perdermi nel calcolo preciso ma prendendo circa un valore da queste tabelle
http://www.aercalor.altervista.org/inde ... rmiche.pdf

Supponendo che il tuo muro abbia un coefficiente di dispersione termica di circa 1 W/h m^2 °C

Con una temperatura interna agli ambienti di 20 gradi d' inverno,
una estera di 30 gradi sul muro tinto di nero... ma solo col sole...
ed una fuori dell' aria, di 10 gradi (il caso per cui ho voluto il problema)
il tuo muro sicuramente non perderebbe nemmeno una caloria da dentro a fuori, ma semmai al contrario.

Se invece la superficie della tua facciata esposta al sole, fosse di 100 m^2 e la temperatura del muro tinto stavolta di bianco eguagliasse quella dell' aria, di 10 gradi....
perderesti (20-10)*100=1000 Wh
ossia:1*24=24 kWh al giorno,
per i quali occorrerebbe consumare almeno tre metri cubi di metano,
dal prezzo di circa di: 3 *0.7=2.1 euro

(per accorgermi e misurare queste differenze di temperatura io uso un termometro ad infrarossi )

Quante volte ve lo devo ripetere per cercare una soluzione al quesito per sto fatto?
Foto Utenteburica
35 5

0
voti

[18] Re: L'importanza del colore della casa

Messaggioda Foto Utentecronos80 » 6 dic 2013, 15:31

caribu ha scritto:perderesti (20-10)*100=1000 Wh

Allora fammi capire moltiplicando una temperatura per un'area ottengo una potenza?

Ma i principi della termodinamica valgono oppure siamo in ipotesi differenti ?%
O_/
Foto Utentecronos80
1.546 1 6 12
Expert EY
Expert EY

0
voti

[19] Re: L'importanza del colore della casa

Messaggioda Foto Utenteburica » 6 dic 2013, 17:45

cronos80 ha scritto:
caribu ha scritto:perderesti (20-10)*100=1000 Wh

Allora fammi capire moltiplicando una temperatura per un'area ottengo una potenza?

Ma i principi della termodinamica valgono oppure siamo in ipotesi differenti ?%
O_/

.....Avendo preso il coefficiente di conducibilità per la nostra parete = 1 (UNO) W/h m^2 °C [-o<

Semmai era più difficile trovare 24 ore di sole al giorno come ho messo..forse al polo sud... :lol:

Dai aiutiamoci a fare due conti e a cercare due consigli per vedere se ne sorte fuori qualcosina di utile o no!
Foto Utenteburica
35 5

0
voti

[20] Re: L'importanza del colore della casa

Messaggioda Foto Utentecronos80 » 6 dic 2013, 18:20

caribu ha scritto:.....Avendo preso il coefficiente di conducibilità per la nostra parete = 1 (UNO) W/h m^2 °C

Allora sarebbero comunque W/h non Wh
O_/
Foto Utentecronos80
1.546 1 6 12
Expert EY
Expert EY

PrecedenteProssimo

Torna a Ambiente