Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Ma i contenitori per i nostri circuiti?

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: Ma i contenitori per i nostri circuiti?

Messaggioda Foto UtenteTricka90 » 4 dic 2013, 22:57

Grazie mille per i complimenti Foto Utentesedetiam, li ho apprezzati molto! :D
Si, è piuttosto solida e resistente, ti assicuro che ci si deve abbastanza impegnare per poterla spaccare con le mani! :mrgreen: Inoltre se aggiungi più strati, usi resine più pregiate e al posto della lana di vetro usi del mat o della stuoia belli pesanti ottieni un contenitore a prova di proiettile! :lol:
Ti rispondo volentieri a qualsiasi domanda! ;-)

Foto UtenteLelettrico sono molto curioso di vedere il tuo lavoro, ho aperto questo topic proprio perché ero certo che molti utenti utilizzassero metodi più professionali del mio (e dovevo assolutamente rubarli :mrgreen: ). Tuttavia sembra che ben poca gente si cimenti :(
La vetroresina la trovo comunque ottima per il suo basso costo ed è più che sufficiente, in termini di resistenza, per i progetti che ho in mente e che ho svolto finora :D
Foto UtenteTricka90
662 1 6 10
Expert
Expert

0
voti

[12] Re: Ma i contenitori per i nostri circuiti?

Messaggioda Foto UtenteTricka90 » 4 dic 2013, 23:10

FedericoSibona ha scritto:Ahem, non vogliatemene se sono un po' conformista, sarà l'età, ma un contenitore di alluminio o di buon materiale plastico (dipende dagli impieghi) mi piace di più :mrgreen:

Anche a me piacerebbe molto l'alluminio o qualche materiale simile, ma non penso sia un giochetto fare una colata di questo tipo in casa!
Foto UtenteTricka90
662 1 6 10
Expert
Expert

4
voti

[13] Re: Ma i contenitori per i nostri circuiti?

Messaggioda Foto UtenteLelettrico » 5 dic 2013, 10:22

Foto UtenteTricka90, posto una foto dove si vede un lavoro in resina che feci qualche tempo fa. Nella parte superiore è il pezzo originale (polietilene nero) composto da un mozzo diviso in due parti, ho aggiunto una delle pale originali per completezza.
In basso (oramai ingiallito) vi è appunto il mozzo replicato in epossidica e fibra di vetro / rowing carbonio. In un semiguscio ho posizionato le sei pale realizzate sempre in fibra di vetro/rowing carbonio.
Il pezzo fa parte di una ventola intubata per modelli, a passo variabile e determinabile in sede di assemblaggio.

Ed è un pezzo funzionale :!: cioè ha veramente girato a 25k giri per diversi minuti senza rotture ;-)
Lo stampo lo avevo fatto con gesso da modelli, con ridistesa di cera d'api a caldo e ribasatura del positivo per la massima precisione. Lo stampo delle pale (positivo in compensato di betulla e cera) era invece realizzato con epossidica e sabbia da costruzioni essiccata.
Per dire ... quando occorre una certa precisione il processo di realizzazione diventa alquanto complicato e a volte succede di dover buttare via tutto. #-o Quello mostrato nella foto mi pare fosse il terzo o quarto tentativo. :-x

Copia di P1000823.jpg
Copia di P1000823.jpg (67.82 KiB) Osservato 12887 volte
Foto UtenteLelettrico
2.458 1 4 6
Master
Master

2
voti

[14] Re: Ma i contenitori per i nostri circuiti?

Messaggioda Foto Utentesedetiam » 5 dic 2013, 12:00

Azz....ma siete degli artisti !!! =D>

Comunque è vero pensandoci bene, data la mia pessima manualità, sprecherei tempo e denaro inseguendo una chimera...

certo che il DIY ha sempre il suo fascino :D

Bravi !
"dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior" - Fabrizio De Andrè
Foto Utentesedetiam
2.135 1 4 9
Master
Master

1
voti

[15] Re: Ma i contenitori per i nostri circuiti?

Messaggioda Foto UtenteLelettrico » 5 dic 2013, 12:20

Mi metto nella schiera degli artisti e quindi ti ringrazio =P~
Il caso girante ventola DIY aveva un suo scopo, fatto molti anni fa, quando il mercato delle ventole intubate non offriva niente. Poi con l'avvento del Neodimio i motori son cambiati tanto da invogliare qualche azienda nella produzione di componenti per modelli mooolto migliori del mio tentativo.

Se dovessi fare un contenitore in resina opterei sicuro per quelle vaschette in polietilene che vendono nei brico, sono leggermente coniche e quindi si scongiura la presenza di sottosquadri che impedirebbero l'uscita del pezzo. Laminando all'interno della vaschetta con fibra o carbonio o kevlar si otterrebbe un esterno del pezzo praticamente perfetto. Analogo discorso per il frontale o coperchio. Certo solo il carbonio garantirebbe una qualche schermatura, anzi dissiperebbe addirittura. Però come diceva Foto UtenteFedericoSibona non per fare il conformista ma ...
Foto UtenteLelettrico
2.458 1 4 6
Master
Master

0
voti

[16] Re: Ma i contenitori per i nostri circuiti?

Messaggioda Foto UtenteTricka90 » 5 dic 2013, 12:37

Wow complimenti per il lavoro Foto UtenteLelettrico ! =D>
Altro che contenitore per circuiti, questo è un vero e proprio pezzo meccanico! :shock:
Ti volevo chiedere, ciò che tu chiami:
Lelettrico ha scritto:fibra di vetro/rowing carbonio

che cos'è esattamente? E' più resistente? E' molto costoso?
Io finora ho provato solo Mat, lana di vetro e stuoia, mi piacerebbe se fosse un materiale più resistente! :D

sedetiam ha scritto:Comunque è vero pensandoci bene, data la mia pessima manualità, sprecherei tempo e denaro inseguendo una chimera...

Se il tuo obiettivo è costruire un pezzo meccanico come quello di Foto UtenteLelettrico si, credo proprio ci vorrà tanta tanta pratica! Ma costruire ciò che ti ho mostrato io è molto più facile di ciò che sembra, te lo assicuro, quello che hai visto è il primo tentativo e uso questi metodi relativamente da poco.......se ci riesco io! :mrgreen:
Foto UtenteTricka90
662 1 6 10
Expert
Expert

1
voti

[17] Re: Ma i contenitori per i nostri circuiti?

Messaggioda Foto UtenteLelettrico » 5 dic 2013, 13:11

Beh ... la fibra di vetro è quella che comunemente (e impropriamente) chiamiamo "lana di vetro"
Il rowing è una parola che indica l'assieme filato delle fibre (siano esse di vetro kevlar o carbonio) avvolte su un supporto generalmente conico o cilindrico.
Wiki ci aiuta con una foto !:

Immagine

Per rinforzare il pezzo (la ventola è soggetta ad accelerazione centrifuga notevole) ho annegato nella pappa del rowing di carbonio secondo la direzione radiale (dal centro verso la periferia).
La pappa è fatta tagliando del rowing di fibra di vetro con lunghezza attorno al cm / pochi mm e tagliando il rowing di carbonio nella stessa maniera. Le due fibre sono mescolate assieme ed infine viene aggiunta la resina.
La disposizione casuale delle fibre consente di non avere una direzione preferenziale di massima resistenza.
Nelle pale invece (soggette a trazione lungo la direzione radiale) il rowing viene semplicemente posizionato partendo dalla radice e finendo al tip della pala.
Ho fatto comunque altre cose "non meccaniche" ma estetiche se vogliamo. In questi casi ho sempre adoperato un positivo di polistirolo sagomato con il coltello caldo e poi laminato con tappeto in fibra (stuoino) e resina epossidica. Il poliestere non si puo usare perche scioglierebbe il positivo all'istante #-o
Foto UtenteLelettrico
2.458 1 4 6
Master
Master

2
voti

[18] Re: Ma i contenitori per i nostri circuiti?

Messaggioda Foto UtenteFedericoSibona » 5 dic 2013, 14:22

Lelettrico ha scritto:Beh ... la fibra di vetro è quella che comunemente (e impropriamente) chiamiamo "lana di vetro"

Non so se i termini nel frattempo sono cambiati, ma la "lana di vetro" che usavo io negli anni '60/'70 nei filtri per acquari era fragilissima e, se non usavi guanti adatti per maneggiarla, si rompeva e penetrava impietosamente nella pelle. Credo, ma posso sbagliarmi, che la "fibra di vetro" attuale consista in fibre più lunghe, più flessibili e meno fragili ;-)
Foto UtenteFedericoSibona
5.022 3 5 8
Master
Master

1
voti

[19] Re: Ma i contenitori per i nostri circuiti?

Messaggioda Foto UtenteTricka90 » 6 dic 2013, 16:25

Stupendo, grazie mille Foto UtenteLelettrico!
Se in futuro avrò bisogno di realizzare pezzi di una certa resistenza proverò di certo questo materiale! :D

Foto UtenteFedericoSibona, dici bene, io utilizzo fibra di vetro, non lana, chiedo scusa :mrgreen:
Foto UtenteTricka90
662 1 6 10
Expert
Expert

Precedente

Torna a Elettronica generale