Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Martelletto per pulsante Allarme incendio

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Martelletto per pulsante Allarme incendio

Messaggioda Foto Utentebicio8591 » 8 dic 2013, 17:41

Buonasera,
la settimana scorsa un mio collega mi ha riferito che nella struttura sanitaria in cui lavora come manutentore è stato eseguito da parte degli addetti preposti un controllo riguardo le misure antincendio e sicurezza.
Alla fine dei controlli è stato stilato un rapporto di non conformità che tra altre cose, cartelli di segnalazione, lampade di emergenza non funzionanti etc. è stato evidenziato la mancanza dei "martelletti" per la rottura dei vetrini dei pulsanti di allarme incendio. Sinceramente in tutti i collaudi a cui ho presieduto come responsabile di cantiere o altro, non mi ricordo che alcuno abbia mai sottolineato questa mancanza. Nei pulsanti di sgancio dell'interruttore Elettrico generale sì dove necessario li abbiamo sempre messi, ma in quelli di allarme incendio, nei quali il vetrino si rompe (come spesso accade solo installando l'apparecchiatura) sinceramente non ricordo né di averlo fatto ne tantomeno mi sia stato richiesto di installare.
C'è una normativa precisa a riguardo oppure dipende, come spesso accade da chi effettua i collaudi o i controlli?
Grazie Bicio
Foto Utentebicio8591
50 1 2 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: Martelletto per pulsante Allarme incendio

Messaggioda Foto UtenteMike » 8 dic 2013, 18:54

Dipende da come è fatto il pulsante, se il costruttore prevede il martelletto per la sua rottura deve esserci.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Martelletto per pulsante Allarme incendio

Messaggioda Foto UtentePierluigi2002 » 8 dic 2013, 19:10

I pulsanti istallati da me ultimamente hanno una chiavetta per il riarmo, per inserire l'allarme basta schiacciare sul vetro, senza romperlo.
“vivi il presente“
Foto UtentePierluigi2002
1.048 2 3 6
Expert
Expert

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica