Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Chiarezza esercizio Mosfet

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: Chiarezza esercizio Mosfet

Messaggioda Foto Utenteobiuan » 10 dic 2013, 16:03

rusty ha scritto:Foto Utentecicciudo misurando sui punti in e out che ti ho segnato in giallo, sei sicuro che hai quella attenuazione? Dovrebbe amplificare, e non di poco :ok:

Il MOS M2 a me pare proprio un carico attivo, non ho mai parlato di cascode, il cascode e' n'altra cosa (cascode, folded cascode, tipicamente stadi d'uscita per coppie differenziali in ingresso, OPAMP, et similae).

mah...sono convinto di aver letto un post di qualcuno che diceva che era un cascode...o è stato cancellato o devo smetterla di bere :D

comunque, concordo, quella roba messa come l'hai messa tu dovrebbe amplificare, non attenuare...che al simulatore manchi il modello di quel MOS?

Io HO i poteri della supermucca, e ne vado fiero!
Foto Utenteobiuan
5.894 3 10 13
Master
Master

0
voti

[12] Re: Chiarezza esercizio Mosfet

Messaggioda Foto Utenterusty » 10 dic 2013, 16:15

Foto Utentesimo85 mi pare abbia detto fosse un cascode, ora ha eliminato il messaggio, doesn't matter.
No il modello c'e', difatti l'ha inserito anche l'OP nel suo schema LTSpice mi pare.

Comunque dovrebbe amplificare si', naturalmente se si toglie il carico attivo (M2) e si collega direttamente il source di M1 a massa attenua invece di amplificare ;-)

OT: usando firefox a volte ho dei problemi con gli schemi fidocad, non me li visualizza, e' un problema di plugin o qualcosa del genere?

Ciao
Foto Utenterusty
4.075 2 9 11
Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito

0
voti

[13] Re: Chiarezza esercizio Mosfet

Messaggioda Foto Utentemavesla » 10 dic 2013, 16:21

rusty ha scritto:Comunque dovrebbe amplificare si', naturalmente se si toglie il carico attivo (M2) e si collega direttamente il source di M1 a massa attenua invece di amplificare ;-)

In che senso attenua? perché M_{2} è considerato un carico attivo?
Foto Utentemavesla
175 2 3
New entry
New entry

2
voti

[14] Re: Chiarezza esercizio Mosfet

Messaggioda Foto Utentejordan20 » 10 dic 2013, 16:25

perché a posto della resistenza di degenerazione, che è un carico (elemento) passivo, hai un altro MOSFET che è un elemento attivo il quale, connesso in quel modo, viene "bloccato" ad operare in zona di saturazione, quindi come generatore di corrente costante
"Lo scienziato descrive ciò che esiste, l'ingegnere crea ciò che non era mai stato."
(T. von Kármán)
Foto Utentejordan20
13,0k 5 11 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[15] Re: Chiarezza esercizio Mosfet

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 10 dic 2013, 16:51

Non e` un generatore di corrente costante, e` un bipolo con resistenza differenziale pari a 1/gm (collegamento a diodo) e questo fa si` che il guadagno dello stadio sia meta` di quello che avrebbe se il source fosse collegato direttamente allo 0V.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[16] Re: Chiarezza esercizio Mosfet

Messaggioda Foto Utentejordan20 » 10 dic 2013, 17:00

Scusa Foto UtenteIsidoroKZ, quello che tu dici vale in funzionamento dinamico o no? Io mio riferisco al funzionamento statico... Se cortocircuito il potenziale di gate a quello di drain non "blocco" la tensione del dispositivo V_{DS}=V_{GS} a cui corrisponde una delle curve d'uscita (cioè la I_{D} per quel valore di V_{GS}) in zona di saturazione? O mi sto confondendo? :?
"Lo scienziato descrive ciò che esiste, l'ingegnere crea ciò che non era mai stato."
(T. von Kármán)
Foto Utentejordan20
13,0k 5 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[17] Re: Chiarezza esercizio Mosfet

Messaggioda Foto Utentecicciudo » 10 dic 2013, 17:01

Mi scuso per il ritardo, sono appena tornato a casa dall'università e ho avuto modo solo ora di leggere tutti i messaggi.
Ops rusty, mi sono accorto solo ora che il circuito che avevo simulato in pratica aveva le resistenze da 8K e 4K totalmente sballate... rimettendo i giusti valori ho questo andamento quindi deduco che si comporti come un amplificatore di tensione. giusto ?

mavesla
ti ringrazio per le belle parole, purtroppo molte cose si danno per scontato facendo e nonostante i salti mortali che sto facendo ( pensa tu che gli amplificatori li stiamo facendo ora a lezione), poi mettiamo anche il fatto che questa relazione deve essere fatta da gruppi di 3/4 persone mentre a me è toccato fare il tutto da solo solo perché ero a casa con l'influenza... ma queste cose lasciano il tempo che trovano... sicuramente non mi arrendo, leggo libri su libri, faccio le 3 di notte studiando per "recuperare" il tempo perso... ma alla fine, è giusto anche così :)

PS : il modello del MOS è il 2N7000 ... nel simulatore ho usato il 2N7002... nel datasheet sono praticamente identici
conclu.png
conclu.png (51.87 KiB) Osservato 4465 volte
Foto Utentecicciudo
0 3

0
voti

[18] Re: Chiarezza esercizio Mosfet

Messaggioda Foto Utentesimo85 » 10 dic 2013, 23:09

obiuan ha scritto:sono convinto di aver letto un post di qualcuno che diceva che era un cascode...o è stato cancellato

rusty ha scritto:simo85 mi pare abbia detto fosse un cascode

Si, oggi ho cancellato io il messaggio. Avevo postato questo circuito:

Ed erroneamente avevo detto che è un cascode. Giustamente qualcuno ha detto che non è così, ho cancellato anche perché mi sono reso conto che era sbagliato, e sono andato a riaprire il libro.

Effettivamente la rappresentazione corretta del MOSFET cascode dovrebbe essere questa:

Dove V_\text{Bias} è una tensione costante e V_\text{Sig} è la tensione di entrata del segnale..

Chiedo scusa.

O_/
Foto Utentesimo85
30,9k 7 12 13
Disattivato su sua richiesta

4
voti

[19] Re: Chiarezza esercizio Mosfet

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 10 dic 2013, 23:14

jordan20 ha scritto:quello che tu dici vale in funzionamento dinamico o no? Io mio riferisco al funzionamento statico...

Quello che dicevo e` che non e` un generatore di corrente costante: in quel collegamento e` un bipolo non lineare con caratteristica non lineare. Se lo guardi solo per il bias, quindi un per un particolare punto di lavoro (v_0,i_0) lo puoi sostituire con qualunque bipolo che passi per quella coppia di punti, quindi un generatore di tensione o di corrente o qualunque altra rete ancora. Se consideri un solo punto non ha senso parlare di tipo di bipolo.

Quando dici il transistore e` saturo hai ragione, ma non e` vero che e` un generatore di corrente. Per poter dire che e` un generatore di corrente devi poter cambiare la tensione ai suoi capi e la corrente che scorre non deve cambiare. In quella connessione questo non capita, il circuito si comporta localmente come una conduttanza di valore gm.

Dal punto di vista di un bipolo non lineare questo ha un legame tensione corrente v_{GS}=\sqrt{\frac{2I_d}{k}}+V_{th} e un legame differenziale pari a gm.

jordan20 ha scritto:Se cortocircuito il potenziale di gate a quello di drain non "blocco" la tensione del dispositivo V_{DS}=V_{GS} a cui corrisponde una delle curve d'uscita (cioè la I_{D} per quel valore di V_{GS}) in zona di saturazione? O mi sto confondendo? :?

Si` saturazione, ma non generatore di corrente perche' c'e` una retroazione. Se i due MOS sono uguali, il MOS di sotto ha l'effetto per il bias di raddoppiare la tensione di gate del primo MOS (ho detto tensione di gate, non Vgs) necessaria per avere una corrente preassegnata. Invece dal punto di vista del piccolo segnale dimezza il guadagno del soure comune, rispetto al caso di source collegato direttamente al potenziale di riferimento.

Foto Utentesimo85 un generatore di corrente che pompa corrente nel gate e` proprio bruttino :-)
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[20] Re: Chiarezza esercizio Mosfet

Messaggioda Foto Utentesimo85 » 10 dic 2013, 23:19

IsidoroKZ ha scritto:simo85 un generatore di corrente che pompa corrente nel gate e` proprio bruttino

Ooops perdona! Effettivamente ieri il file lo avevo salvato (con il generatore di corrente) e poi successivamente lo avevo modificato nel post (senza salvare quello sul PC) perché avevo notato l'errore. Di nuovo non ci ho fatto caso. :( Correggo! :D

Grazie! :-)
Foto Utentesimo85
30,9k 7 12 13
Disattivato su sua richiesta

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale