Premetto che scegliere di proseguire gli studi rappresenta cosa vorrai esser in futuro.
Io mi sono fatto questa domanda: "
Cosa vorrei fare da grande?"
Dopo attente riflessioni, mi son detto: "
l’ingegnere".
Nonostante sia stata una scelta pensata, ho avuto ed ho difficoltà.
Non condivido gli innumerevoli ragazzi che si iscrivono solo per seguire le orme dei propri genitori, figli di papà, chi aspira ad avere il famigerato
pezzo di carta, perché si sa: tutto andranno ad esercitare fuorché quanto scelto perché un buon 70% ti risponderà: "
Neanche mi piace quello che ho scelto!".
Credo sia una perdita di tempo, di soldi e di altre opportunità nel settore lavorativo!
Dal mio punto di vista, posso affermare che uscire da un liceo scientifico o un liceo classico per poi iscriversi ad ingegneria equivale a dire la stessa cosa.
Asserisco quanto detto per il seguente motivo: se durante gli anni delle superiori hai adottato
l’arte di arrangiare, tanto per arrivare a prendere il diploma, oppure l’istituto non ha sviluppato un buon programma non sarà un vantaggio esser usciti dall’industriale anziché il professionale perché non si possiedono i requisiti base.
Un segreto che
non è fondamentale ma d’aiuto è proprio questo:
avere delle buone basi, che chiaramente non si costruiscono dall’oggi al domani ma si “collezionano” dai tempi delle superiori.
Sono importanti, specialmente per il primo semestre, perché per certi fronti rappresentano il nesso tra quanto si conosce, e gli argomenti successivi almeno per quanto riguarda la matematica, fisica…
Se si hanno delle lacune il secondo semestre sarà praticamente impossibile da seguire!
Ti sembrerà arabo, le lezioni appaiono pesanti, noiose e difficili.
Ti vedi costretto a non seguire i corsi perché d'altronde è tempo perso.
D’altro canto potrai cavartela alla grande se possiedi una buona capacità di apprendimento per rimpiazzare il tempo perduto, oppure avere un professore privato o amici di supporto e stare al passo con le lezioni.
Per il resto hanno risposto in modo esaustivo i colleghi del forum.
Ricorda di far sì che le tue scelte siano pesate...buone cose!