Collegamento sezionatore a motore trifase
Moderatori:
g.schgor,
IsidoroKZ
12 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
Salve a tutti ho una impastatrice con motore trifase che ho riverniciato,adesso dovrei ricollegare il pannello di controllo composto da un sezionatore a due posizioni:0 macchina spenta,1 macchina accesa e una lampadina da 380 V che fa da spia segnalando quando l'impastratrice è in funzione.Sul sezionatore sono riportate le seguenti sigle:t1,t2,t3,l1,l2,l3 e poi un altro connettore con il simbolo elettrico della massa dove vanno collegate le masse.Ora,ho collegato a t1,t2,t3 le fasi proveniente dal motore,a l1,l2,l3 le fasi della presa elettrica, e nel connettore col simbolo elettrico della massa le masse del motore e della presa elettrica!Fin qui ho fatto tutto giusto?Quello che invece nn so dove andare a collegare è la spia che ha due fili blu.Qualcuno sarebbe cosi gentile da spiegarmelo?Grazie
0
voti
La lampadina è come questa e l'ho anche smontata ed è riportata la scritta 380 V.Nel caso invece fosse stata a 230v l'avrei dovuta collegare tra una fase e la massa?0
voti
0
voti
La tua sensazione é giusta! peccato come hai visto che sia stato chiuso dopo un paio di ore senza avere ricevuto una risposta soddisfacente al mio quesito! :)
0
voti
Comunque adesso ho ricevuto le risposte che volevo,quindi adesso si può chiudere!grazie a tutti per la disponibilità!
0
voti
tony088 ha scritto:Comunque adesso ho ricevuto le risposte che volevo,quindi adesso si può chiudere!grazie a tutti per la disponibilità!
non collegare la lampadina da 230v con la terra
0
voti
Candy non mi ha risposto in maniera soddisfacente,perché non ha risposto a quello che volevo sapere io.Semplicemente mi ha preso per un deficiente,secondo lui sarei andato a collegare i fili con la macchina collegata alla 380 V!Non ho tendenze suicide fino ad adesso.E poi a dirvela tutta non ho nemmeno la trifase in casa!Comunque se mi date le indicazioni giuste,state tranquilli che le seguirò alla lettera quindi quando andrò a provarla prima di venderla,poi vedremo dove,non dovrebbe succedere nulla!Non sarò un elettricista ma ho una buona manualità con lo spellare i fili e inserirli negli appositi connettori! :) quindi riepilogando:t1,t2,t3 fasi motore,l1,l2,l3 presa elettrica ,lampadina collegata tra t1 e t2.
Ora,visto che io non son un elettricista ma sono comunque una persona che vuole imparare,volevo porvi questa domanda:se la lampadina anzichè da 380 V fosse stata da 230 volt come si sarebbe dovuta collegare,considerando che non c'è il neutro?
Ora,visto che io non son un elettricista ma sono comunque una persona che vuole imparare,volevo porvi questa domanda:se la lampadina anzichè da 380 V fosse stata da 230 volt come si sarebbe dovuta collegare,considerando che non c'è il neutro?
12 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Elettrotecnica generale