Contapersone con 40192, F-F D e 4511.
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
23 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
Devo realizzare un progetto che consiste in un contapersone, con un Flip-Flop D che manda l'uscita a un 40192 che a sua volta manda le 4 uscite al 4511. Aumenta il numero se entra qualcuno e diminuisce se esce. Vorrei sapere come vanno collegati di preciso con uno schema elettrico. Grazie in anticipo a tutti.
0
voti
Rilevo entrata e uscita con due fotocellule. Se si passa da A a B, conta up, mentre da B ad A conta down. È un progetto scolastico si.
1
voti
Allora, quello che segue e' lo schema di un contatore up-down (se due cifre non servono basta eliminare la parte a sinistra) con gli integrati che hai richiesto; ora sta a te modificarlo per l'uso specifico.
Dovrai quindi aggiungere le fotocellule,il flip-flop e lo stadio di alimentazione.
Fai lo schema completo che poi lo rivediamo insieme.
P.S. L'integrato 74192 dovrebbe avere la stessa piedinatura (e funzioni) del 40192 CMOS; comunque controlla i relativi datasheet (io non ne ho il tempo).
Dovrai quindi aggiungere le fotocellule,il flip-flop e lo stadio di alimentazione.
Fai lo schema completo che poi lo rivediamo insieme.
P.S. L'integrato 74192 dovrebbe avere la stessa piedinatura (e funzioni) del 40192 CMOS; comunque controlla i relativi datasheet (io non ne ho il tempo).
marco
0
voti
Grazie mille appena posso faccio lo schema completo e lo invio, per controllarlo.
0
voti
Salve sto facendo lo schema elettrico. Avevo un dubbio su come collegare i piedini non utilizzati.
0
voti
Seguendo lo schema che mi ha dato lei, nn riesco a farlo funzionare, simulandolo in multisim. Il display nn si accende premendo i pulsanti. Nn riesco a trovare una soluzione.
23 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3