Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Led che lampeggia e si spegne

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Led che lampeggia e si spegne

Messaggioda Foto Utentecatajoe » 12 dic 2013, 13:03

Ciao ragazzi,
torno a parlare di led (ultimamente sono un po' fissato).
Ho importato dei faretti che sostituiscono i faretti alogeni da 35W
Ecco una foto, consumano solo 6W l'uno e fanno la stessa luce dei suddetti.

Ovviamente per quanto gli ho pagati non ci sono dati tecnici... bensì solo 6W 12V DC

Io, testardo, ne ho provato uno con il trasformatore ferromagnetico degli alogeni (è a corrente alternata 13V)
Risultato, funziona perfettamente! Quindi all'interno ci sarà quasi sicuramente un piccolo ponte a diodi e un condensatore.

A distanza di giorni, due faretti cominciano a dare problemi, due o tre led cominciano a lampeggiare fino a spegnersi. Io li spengo, li riaccendo dopo un po' e riprendono a funzionare.

Quindi mi sono costruito un bel raddrizzatore, ma stesso risultato.

Cio non avviene con un alimentatorino a 12V DC

Mi chiedo, forse i 13V del trasformatoree per alogene sono troppi? Posso abbassare in qualche modo la tensione? Evitando quindi di buttar via quel trasformatore secolare indistruttibile :D
Allegati
bhhrsu1362129962008.jpg
MR11 LED SMD5630
bhhrsu1362129962008.jpg (39.99 KiB) Osservato 11214 volte
Foto Utentecatajoe
85 5
New entry
New entry

0
voti

[2] Re: LED che lampeggia e si spegne

Messaggioda Foto Utenteobiuan » 12 dic 2013, 13:34

catajoe ha scritto:Io, testardo, ne ho provato uno con il trasformatore ferromagnetico degli alogeni (è a corrente alternata 13V)
Risultato, funziona perfettamente! Quindi all'interno ci sarà quasi sicuramente un piccolo ponte a diodi e un condensatore.

Un ponte deve averlo per forza, altrimenti dovrebbe esserci scritta sopra la polarità con la quale infilarlo nei morsetti.

catajoe ha scritto:A distanza di giorni, due faretti cominciano a dare problemi, due o tre LED cominciano a lampeggiare fino a spegnersi. Io li spengo, li riaccendo dopo un po' e riprendono a funzionare.
Quindi mi sono costruito un bel raddrizzatore, ma stesso risultato.
Cio non avviene con un alimentatorino a 12 V DC
Mi chiedo, forse i 13V dell'alimentatore per alogene sono troppi? Posso abbassare in qualche modo la tensione? Evitando quindi di buttar via quel trasformatore secolare indistruttibile :D

2 o 3? direi 3, quel faretto dovrebbe essere composto da 4 paralleli di 3 LED in serie. Se fai un raddrizzatore a partire da un'alternata di 13V rms (??), ottieni 18V di continua e così infili nei LED un sacco di potenza in più. Dal comportamento, sembrerebbe che ci sia un PTC di protezione in serie ai rami...interessante, rarissimo nei prodotti cinesi. Se proprio vuoi usare quel trasformatore, modifica il tuo raddrizzatore e fallo diventare un regolatore...occhio alla potenza però, ti serve mezzo ampere a faretto...

Io HO i poteri della supermucca, e ne vado fiero!
Foto Utenteobiuan
5.894 3 10 13
Master
Master

0
voti

[3] Re: LED che lampeggia e si spegne

Messaggioda Foto Utentecatajoe » 12 dic 2013, 16:38

Grazie per la risposta. Non sono espertissimo...

Sì, sono 3 i led che lampeggiano :D

Ci sono semplici schemi per realizzare un regolatore? Per quanto riguarda la corrente credo di aver dimensionato bene i componenti :-)
Foto Utentecatajoe
85 5
New entry
New entry

0
voti

[4] Re: LED che lampeggia e si spegne

Messaggioda Foto Utentecatajoe » 12 dic 2013, 18:44

obiuan ha scritto:sembrerebbe che ci sia un PTC di protezione in serie ai rami...interessante, rarissimo nei prodotti cinesi.

Per PTC intendi un termistore (o termoresistenza)?
Foto Utentecatajoe
85 5
New entry
New entry

0
voti

[5] Re: LED che lampeggia e si spegne

Messaggioda Foto UtenteCandy » 12 dic 2013, 23:49

sembrerebbe che ci sia un PTC di protezione in serie ai rami

Oppure qualche saldatura che surriscaldandosi apre il circuito.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[6] Re: LED che lampeggia e si spegne

Messaggioda Foto Utenteobiuan » 13 dic 2013, 1:03

catajoe ha scritto:Grazie per la risposta. Non sono espertissimo...

Sì, sono 3 i LED che lampeggiano :D

Ci sono semplici schemi per realizzare un regolatore? Per quanto riguarda la corrente credo di aver dimensionato bene i componenti :-)

Ci sono ma dipende dal carici...quanti faretti vuoi mettere insieme sullo stesso alimentatore?

per ptc intendo una resistenza che all'aumentare della temperatura aumenta il suo valore....certo una saldatura fatta ad penis canem come suggerito da Foto UtenteCandy sembra più comoatibile con l'indole cin-asiatica, però dovrebbe scaldare veramente tanto...

Io HO i poteri della supermucca, e ne vado fiero!
Foto Utenteobiuan
5.894 3 10 13
Master
Master

0
voti

[7] Re: LED che lampeggia e si spegne

Messaggioda Foto Utentecatajoe » 13 dic 2013, 10:54

obiuan ha scritto:Ci sono ma dipende dal carici...quanti faretti vuoi mettere insieme sullo stesso alimentatore?

Il trasformatore eroga max 50W. Io ci ho collegato in parallelo 3 faretti da 6W l'uno. O_/

Comunque ho un faretto simile, solo la basetta con i led, senza la parte in vetro. Sotto c'è un ponte di graetz e 4 componenti che non ho mai visto. Sono di colore bianco... forse sono proprio termoresistenze
Foto Utentecatajoe
85 5
New entry
New entry

0
voti

[8] Re: LED che lampeggia e si spegne

Messaggioda Foto Utentecatajoe » 13 dic 2013, 13:03

A quanto vedo dovrei utilizzare componenti come l'LM317, però non so da dove iniziare :?
Foto Utentecatajoe
85 5
New entry
New entry

Torna a Elettronica generale