Orologio con corona 60 led
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
0
voti
Perdonate la mia ignoranza, ma nell' oscillatore quarzato con il cd4060 usato nei vari progetti di orologi digitali con componenti discreti, non sarebbe meglio un compensatore e un condensatore ceramico invece di due condensatori? Cos'e' un compensatore? E' un condensatore variabile e sapendo che, tra capacita' parassite, tolleranza dei componenti la frequenza in uscita dal cd4060 puo' variare nel tempo, un secondo in piu' o in meno nell' arco di un anno e' accettabile ma se questa variazione capita in un giorno alla fine dell' anno diventa in piu' o in meno ben 6 minuti di differenza (360: 60= 6). O sbaglio? Grazie di tutto. 

- Allegati
-
- condensatore variabile
- Compensatore.JPG (3.27 KiB) Osservato 8745 volte
0
voti
io mi riferisco a questo schema e lo si trova questo post (sempre di electroyou) viewtopic.php?f=1&t=25174&start=100 thread 107, anche questo riguarda un orologio. (se ho sbagliato qualcosa chiedo scusa)
0
voti
No, non hai sbagliato nulla ma, per darti una risposta, avevo bisogno di sapere a che schema facessi riferimento.
L'aggiunta di un compensatore e' possibile; al posto di uno dei due condensatori fissi potresti mettere un compensatore da 10/60pF ma non pensare che questa aggiunta possa fare miracoli e possa portare alla precisione assoluta.
Non hai risposto alla mia seconda domanda.
L'aggiunta di un compensatore e' possibile; al posto di uno dei due condensatori fissi potresti mettere un compensatore da 10/60pF ma non pensare che questa aggiunta possa fare miracoli e possa portare alla precisione assoluta.
Non hai risposto alla mia seconda domanda.
marco
0
voti
mi basta che non perda 5 secondi al giorno."
Ultima modifica di
marco438 il 1 dic 2013, 17:37, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Eliminato quoting inutile. Usa il tasto rispondi.
Motivazione: Eliminato quoting inutile. Usa il tasto rispondi.
0
voti
Cari amici, ieri stavo un giro per vedere i prezzi dei trasformatori, dei contenitori, i calcoli per i led etc quando mi imbatto in questo sito http://www.xled.it e i prezzi dei suoi led. Cosa ne pensate? LED 5mm Utrabright LED nel classico formato rotondo del diametro di 5mm, si tratta di componenti caratterizzati dalla loro superiore luminosità. Sono utilizzabili per segnalazione luminosa e in funzione della quantità e della disposizione per ottenere corpi illuminanti o adatti alla illuminazione di background. CONF. 10 LED ULTRABRIGHT RED 3.00
22.05.05R CONF. 50 LED ULTRABRIGHT RED 9.75
22.10.05R CONF. 100 LED ULTRABRIGHT RED 17.90
22.25.05R CONF. 250 LED ULTRABRIGHT RED 38.50
22.1K.05R CONF. 1000 LED ULTRABRIGHT RED 144.00 quando mi e' balenata una strana idea: sostituire i display a 7 segmenti con una serie/parallelo di led comandati da un transistor (vedi allegati).
Allegati cancellati perche' inguardabili. Usa FidoCadJ.
I miei problemi sono: il calcolo della resistenza alla base del transistor e quella in serie ai led. grazie.
22.05.05R CONF. 50 LED ULTRABRIGHT RED 9.75
22.10.05R CONF. 100 LED ULTRABRIGHT RED 17.90
22.25.05R CONF. 250 LED ULTRABRIGHT RED 38.50
22.1K.05R CONF. 1000 LED ULTRABRIGHT RED 144.00 quando mi e' balenata una strana idea: sostituire i display a 7 segmenti con una serie/parallelo di led comandati da un transistor (vedi allegati).
Allegati cancellati perche' inguardabili. Usa FidoCadJ.
I miei problemi sono: il calcolo della resistenza alla base del transistor e quella in serie ai led. grazie.
0
voti
chiedo scusa per la non nitidezza della foto precedente ma facendo tutto da smartphone...la qualita' lascia a desiderare. 
EDIT, cancellata la foto. Fidocadj: scaricalo e fai lo schema! e` un java non richiede installazione.
EDIT, cancellata la foto. Fidocadj: scaricalo e fai lo schema! e` un java non richiede installazione.
0
voti
perché non cosi'?
Alcune considerazioni, dici che è un 7seg, ma in questo modo si accendono tutti e 7 i LED sempre contemporaneamente; ora le domande:
1) Quanto è la Vcc?
2) Che tipo di segnale è Vin?
3) Caratteristiche dei LED? (es, 2V@20mA)
Alcune considerazioni, dici che è un 7seg, ma in questo modo si accendono tutti e 7 i LED sempre contemporaneamente; ora le domande:
1) Quanto è la Vcc?
2) Che tipo di segnale è Vin?
3) Caratteristiche dei LED? (es, 2V@20mA)
-

rusty
4.075 2 9 11 - Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito