Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Collegamento a scheda per controllo stepper

Tipologie, strumenti di sviluppo, hardware e progetti

Moderatore: Foto UtentePaolino

0
voti

[1] Collegamento a scheda per controllo stepper

Messaggioda Foto UtenteLuca88 » 13 dic 2013, 10:39

Ciao,
tempo fa comprai su ebay una scheda (v. sotto) con l'intenzione di comandare uno stepper recuperato da una stampante.
Per provarla avevo messo fatto un semplicissimo programma in un PIC che dava fuori in sequenza i valori logici in ingresso alla scheda per muovere il motore e poi avevo collegato le uscite del PIC all'ingresso della scheda.
Il problema è che la cosa andò per un poco, ma poi il PIC diventò bollente e si bruciò...
Potreste consigliarmi su come fare il collegamento a questa scheda? Forse con un fotoaccoppiatore?
Grazie :)

Questa è la descrizione riportata
Driver: L298N Dual H Bridge DC Motor Driver IC
Driven part of the terminal supply area Vs: +5 V ~ +35 V; such as the need to take power within the board, the supply area Vs: +7 V ~ +35 V
Driven part of the peak current Io: 2A
The logical part of the terminal supply area Vss: +5 V ~ +7 V (can take power within the board +5 V)
The logical part of the operating current range: 0 ~ 36mA
Control signal input voltage range:
Low:-0.3V ≤ Vin ≤ 1.5V
High: 2.3V ≤ Vin ≤ Vss
Enable signal input voltage range:
Low: -0.3 ≤ Vin ≤ 1.5V (control signal is invalid)
High: 2.3V ≤ Vin ≤ Vss (control signal active)
Maximum power consumption: 20W (when the temperature T = 75 ℃)
Storage temperature: -25 ℃ ~ +130 ℃
Driver Board Size: 55mm * 49mm * 33mm (with fixed copper pillar and the heat sink height)
Driver Board Weight: 33g
Other Extensions: control of direction indicators, the logic part of the plate to take power interface.

326.jpg
La scheda come da descrizione su ebay
326.jpg (165.32 KiB) Osservato 3932 volte
Ultima modifica di Foto Utentemrc il 13 dic 2013, 11:14, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Immagine inserita in linea con il testo
Foto UtenteLuca88
30 2 5
New entry
New entry

0
voti

[2] Re: Collegamento a scheda per controllo stepper

Messaggioda Foto Utentemrc » 13 dic 2013, 11:13

Ciao Foto UtenteLuca88.

Luca88 ha scritto:Per provarla avevo messo fatto un semplicissimo programma in un PIC che dava fuori in sequenza i valori logici in ingresso alla scheda per muovere il motore e poi avevo collegato le uscite del PIC all'ingresso della scheda....
Potreste consigliarmi su come fare il collegamento a questa scheda? Forse con un fotoaccoppiatore?

Per favorire le eventuali risposte e per maggiore chiarezza, penso sia opportuno allegare ad un post lo schema elettrico della scheda con il PIC che hai usato.
Per disegnare lo schema elettrico ed allegarlo usa FIDOCADJ, al seguente link trovi una guida all' uso:

http://www.electroyou.it/elettrodomus/w ... -per-tonni

Inoltre sarebbe l' ideale se tu avessi la possibilità di allegare lo schema elettrico della scheda da te acquistata.

In questo modo risulterebbe un po' più semplice riuscire ad arrivare a capire il perché:
Luca88 ha scritto:...la cosa andò per un poco, ma poi il PIC diventò bollente e si bruciò...
Foto Utentemrc
10,5k 6 11 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[3] Re: Collegamento a scheda per controllo stepper

Messaggioda Foto UtenteLuca88 » 13 dic 2013, 12:12

Ciao,
il circuito era proprio semplicissimo, praticamente come questo sotto (l'unica cosa di cui non sono sicuro è se il collegamento era proprio in questa serie alla porta A/B), al momento non ho modo di provare e non vorrei poi provare e friggere un altro PIC visto che qui non riesco a reperirli facilmente.

Il codice del PIC invece era tipo:
Codice: Seleziona tutto
while(1){
   switch(status){
      case 0:
         PORTB = 0b10000000;
         break;
      case 1:
         PORTB = 0b01000000;
         break;
      case 2:
         PORTB = 0b00100000;
         break;
      case 3:
         PORTB = 0b00010000;
         break;
   }
   status = (status+1)%4;
   delay_s(1);
}

Per la scheda a motor A ho attaccato una coppia di fili del motore bipolare e l'altra coppia a motor B.
Vcc l'ho collegato a 12V, gnd a massa e a 5V ho dato i 5V...
Foto UtenteLuca88
30 2 5
New entry
New entry

Torna a Realizzazioni, interfacciamento e nozioni generali.