Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Amplificare un amplificatore per chitarra

hi-fi, luci, suoni, effetti speciali, palcoscenici...

Moderatore: Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Amplificare un amplificatore per chitarra

Messaggioda Foto Utenteciaccio » 14 dic 2013, 0:07

Buonasera a tutti

volevo un parere su quest'idea che mi è venuta in mente dopo aver visto il costo degli amplificatori valvolari per chitarra di un potenza maggiore di 5W.
Se collego l'uscita loudspeaker di un amplificatore valvolare di basso potenza, ad esempio 5W, all'ingresso di un finale di potenza a stato solido (l'idea sarebbe di costruirlo) e adattando le impedenze d'ingresso e di uscita dei due amplificatori, il suono che ne verrà fuori sarà più o meno come quello del piccolo valvolare?

Ne vale la pena, o magari si ha una troppa perdita di segnale?
Foto Utenteciaccio
10 1 3

0
voti

[2] Re: Amplificare un amplificatore per chitarra

Messaggioda Foto Utentemir » 14 dic 2013, 0:17

credo sia corretta,più rapida e conveniente considerare la soluzione di un solo amplificatore di potenza in virtù del budget disponibile . ;-)
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Amplificare un amplificatore per chitarra

Messaggioda Foto UtenteMavKtr » 14 dic 2013, 1:02

In pratica, Foto Utenteciaccio, vorresti mandare un segnale amplificato (5W) su un normale ingresso di linea?

Se è così, l'ultima cosa di cui preoccuparsi sono proprio le impedenze (che vanno già bene così come sono), mentre è fondamentale attenuare il segnale per renderlo "line level".

A mio parere non è una cosa molto "elegante", però è fattibile. Ma se lo scopo è "il suono che ne verrà fuori sarà più o meno come quello del piccolo valvolare?", allora lascia perdere e segui il consiglio di Foto Utentemir, perché di amplificatori a stato solido "onesti" se ne trovano! :ok:
Foto UtenteMavKtr
855 1 4 6
Expert
Expert

2
voti

[4] Re: Amplificare un amplificatore per chitarra

Messaggioda Foto Utentebanjoman » 14 dic 2013, 1:32

Penso di capire cosa intende Foto Utenteciaccio.
Vuole riprodurre la distorsione tipica di un valvolare (seppur di bassa potenza, 5W) e amplificarla usando un ampli a stato solido.

Non si deve pero' prelevare il segnale ai capi dell'altoparlante, perche' anche l'altoparlante stesso contrinuisce alla resa sonora (al "sound" insomma).
La procedura migliore e' microfonare: si piazza un mic davanti all'altoparlante e si amplifica il segnale ottenuto quanto si vuole. Unica controindicazione e' fare attenzione all'insorgere del Larsen (feedback acustico).
Generalmente si pone l'ampli piccolo microfonato a lato dello stage, mentre sul fronte palco si "Spara" il segnale amplificato proveniente dal microfono. Come microfono conviene usare un tipo con risposta a cardiode (direttivo). Molto buoni sono gli AKG, robusti e affidabili, a bobina mobile.
Se l'effetto Larsen e' proprio inevitabile, allora una soluzione di ripiego e' prelevare il segnale ai capi dell'altoparlante e, facendo attenzione al livello di tensione che non sia eccessivo, inviarlo all'ingresso linea del mixer e successivamente al finale desiderato. Attenzione che l'altoparlante del valvolare VA tenuto collegato, altrimenti si perde tutta la "resa" sonora propria del valvolare.

Sperimentando un po' puoi vedere se il risultato ti soddisfa.

Esistono comunque degli ampli per chitarra (in genere con finali a MOSFET) che riescono a riprodurre decentemente il suono di un valvolare puro (dico decentemente, perche' un vero valvolare lo riconosci sempre e subito :-) ). Sono tipicamente dei combo da 50 o 100W, ma non so attualmente sul mercato cosa ci sia.
Se funziona quasi bene, è tutto sbagliato. A.Savatteri/M.Mazza
Foto Utentebanjoman
12,2k 5 11 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Amplificare un amplificatore per chitarra

Messaggioda Foto Utenteciaccio » 15 dic 2013, 23:11

banjoman ha scritto:Vuole riprodurre la distorsione tipica di un valvolare (seppur di bassa potenza, 5W) e amplificarla usando un ampli a stato solido.

Esatto

banjoman ha scritto:La procedura migliore e' microfonare

Bé si ma questo andrebbe contro il principio da cui è nata l'idea, ossia comprare un valvolare di bassa potenza, che utilizzerei in casa o con gli amici (bastano 5W?) e all'occorrenza amplificarlo ulteriormente ma senza dover spendere una cifra per la quale sarebbe più ragionevole prendere un valvolare di più alta potenza.

Detto questo considerando che probabilmente per adesso non avrò bisogno spesso di una potenza maggiore, mi consigliate di prendere un valvolare da 5W o un transistor?
Un amplificatore a stato solido con un bel suono quanto può venirmi a costare orientativamente?

Grazie per la vostra disponibilità :-)
Foto Utenteciaccio
10 1 3

0
voti

[6] Re: Amplificare un amplificatore per chitarra

Messaggioda Foto UtenteMavKtr » 15 dic 2013, 23:49

Un valvolare da 5W è perfetto per suonare da solo/esercitarsi/studiare, ma non è il massimo se si vuole suonare, ad esempio, in una sala prove con una band.

Poi, da tastierista, sarebbe il mio sogno suonare con un chitarrista che non può esagerare col volume :mrgreen:, ma non sarei onesto a consigliartelo... :-)

Con un budget di 200-300 euro (dipende anche dalla potenza che cerchi) trovi amplificatori a stato solido di tutto rispetto.

Interessante anche l'osservazione di Foto Utentebanjoman a proposito dei finali a MOSFET... ma non saprei neanch'io consigliare prodotti di questo tipo. Fino a qualche anno fa (e forse tuttora), l'italiana Montarbo usava questa tecnologia sui finali di gran parte dei loro diffusori attivi, ma su ampli da chitarra proprio non saprei...
Foto UtenteMavKtr
855 1 4 6
Expert
Expert

0
voti

[7] Re: Amplificare un amplificatore per chitarra

Messaggioda Foto Utentebanjoman » 16 dic 2013, 2:00

Il combo che uso io e' un Dean Markley K-150 da 100W. Ha finali a mosfet, riverbero e una regolazione presettabile di tonalita' (256 combinazioni) per una regolazione fine del timbro overdrive.
Comprato un 20 anni fa, mi risulta sia ancora prodotto tuttora. E' un ampli compatto ma dal suono "potente", ideale per i generi classic rock, jazz, blues e country.
Foto Utentebanjoman
12,2k 5 11 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[8] Re: Amplificare un amplificatore per chitarra

Messaggioda Foto Utenteciaccio » 18 dic 2013, 21:40

Grazie a tutti per le risposte :D
Penso che mi orienterò su un transistor.
Potreste suggerirmene qualcuno? Ho letto buone cose sugli H&K edition blue e sui frontman, anche se fatico a trovarli. Cosa ne pensate del Valvetronix vt+? e del crush35 della orange?

Scusatemi ma vado di fretta dovrebbe essere il regalo di Natale :mrgreen:
Foto Utenteciaccio
10 1 3

0
voti

[9] Re: Amplificare un amplificatore per chitarra

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 19 dic 2013, 3:38

:-) Se vai di queste marche vai tranquillo comunque, non preoccuparti troppo ;-) permettetemi però di polemizzare su una cosuccia... il tipico (e mitico) suono valvolare tanto decantato, apprezzato etc. etc. NON ESISTE :!: , è una stronzata bella e buona :!: (e qui chiedo venia ai moderatori se ho urlato... ma quando scappa scappa :mrgreen: ); le valvole non suonano (a parte quando sono troppo "microfoniche"... :mrgreen: ) come non suonano i BJT, i mosfet, gli igbt, i moduli jop e via discorrendo; so (purtroppo) benissimo che queste mie parole cadranno al vento, ma data la qualità del forum (e la mia esperienza di chitarrista rock-blues) mi pareva corretto evidenziare questa cosa. O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[10] Re: Amplificare un amplificatore per chitarra

Messaggioda Foto Utentebanjoman » 19 dic 2013, 3:50

Infatti non esiste il suono di una valvola di per se. Esiste il suono di un amplificatore a valvole. Ogni amplificatore ha un suo sound peculiare, che e' dato dall'insieme (dall'alimentatore all'altoparlante, passando attraverso i trasformatori d'uscita).
E' un dato di fatto che il sound di un ampli valvolare e' nettamente differente da quello di un ampli a BJT (specie in distorsione).
Presumo che quando si parli di "suono delle valvole" si intenda appunto "il suono di un amplificatore a valvole", nel suo complesso.
Che poi il "sound" di un valvolare piaccia o meno e' un altro discorso (questione di gusti). Dipende dal genere di musica che si fa (e come la si fa).
Oltretutto una valvola puo' "suonare", a suo modo. Se e' nuova ha un tipo di resa, quando e' usata (ovvero quando il catodo e' un po' esaurito) il suono cambia eccome. Sono tutte cose risapute.
Non stiamo parlando di amplificatori hi-fi. Un amplificatore per chitarra e' parte essenziale e integrante del "sound" finale di ogni chitarrista che si rispetti, a meno che il suo "sound" non sia stabilito basicamente da effetti e distorsori vari precedenti l'ampli finale. In tal caso l'ampli finale stesso puo' essere volutamente di tipo "clean", ovvero a bassa distorsione e alta resa, tipicamente a BJT o mosfet.
Foto Utentebanjoman
12,2k 5 11 12
G.Master EY
G.Master EY

Prossimo

Torna a Elettronica e spettacolo