Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

[CDEY] - Come modifico il mio vecchio alimentatore? Migliorie

Progettazione collaborativa: dall'idea alla formazione del gruppo di lavoro per la realizzazione di un prodotto finito.

Moderatore: Foto Utentebrabus

1
voti

[31] Re: [CDEY] - Come modifico il mio vecchio alimentatore? Migl

Messaggioda Foto UtenteFedericoSibona » 13 dic 2013, 9:54

Sono del parere che la discussione dovrebbe muoversi su due binari: quello di dare a Foto Utenteantonyb uno schema semplice e funzionante (vedi soluzione di Foto UtenteBrunoValente con commutatore) e quello per l'analisi teorico/pratica dei vari circuiti possibili e relativi comportamenti ai transitori.

C'è da dire però che la soluzione col commutatore sembra non piacere ad Antony ;-)

brabus ha scritto: Dovremmo riuscire a farcela senza dover ridisegnare il circuito stampato. :ok:

Sono curioso di vedere come ;-)
Foto UtenteFedericoSibona
5.022 3 5 8
Master
Master

0
voti

[32] Re: [CDEY] - Come modifico il mio vecchio alimentatore? Migl

Messaggioda Foto Utentefairyvilje » 13 dic 2013, 10:00

Lo so che può sembrare una cosa un po' assurda ma usare un atmel attiny o giù di lì per implementare una correzione di linearità in modo software? Sicuramente è più veloce e modificabile in futuro di qualsiasi soluzione analogica. Certo serve qualcosa in grado di discretizzare più di 8 bits di ampiezza...
"640K ought to be enough for anybody" Bill Gates (?) 1981
Qualcosa non ha funzionato...

Lo sapete che l'arroganza in informatica si misura in nanodijkstra? :D
Foto Utentefairyvilje
15,0k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[33] Re: [CDEY] - Come modifico il mio vecchio alimentatore? Migl

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 13 dic 2013, 12:12

fairyvilje ha scritto:Lo so che può sembrare una cosa un po' assurda ma usare un atmel attiny o giù di lì per implementare una correzione di linearità in modo software? ...

Ci hai preso in pieno!! è davvero una cosa assurda...la mia bella bicicletta ha i pedali e non permetterei a nessuno di rimpiazzarli con un motore a reazione [-X
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[34] Re: [CDEY] - Come modifico il mio vecchio alimentatore? Migl

Messaggioda Foto Utenteantonyb » 13 dic 2013, 12:26

Se non riusciamo a integrare il tutto nel PCB che ho non è un problema, ne farò un altro.. la moglie mi ha regalato un bel trapanino :ok:
Attendo vostre conferme e lista della spesa, non ho fretta.
Foto Utenteantonyb
1.969 3 8 12
Expert
Expert

3
voti

[35] Re: [CDEY] - Come modifico il mio vecchio alimentatore?

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 13 dic 2013, 12:34

brabus ha scritto: ..Lo stadio di Q2 è solo una delle soluzioni che mi sono venute in mente. Mi piacerebbe escogitare qualcosa di più elegante, e chiedo dunque il vostro aiuto! :-)

Propongo di fare così

A Foto Utentefairyvilje sembrerà una soluzione da maniscalco ma prima di scartarla pensiamoci bene, il rapido isolamento dell'uscita allo spegnimento è una buona cosa indipendentemente dal problema in oggetto.
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[36] Re: [CDEY] - Come modifico il mio vecchio alimentatore? Migl

Messaggioda Foto Utentebrabus » 13 dic 2013, 12:55

Indubbiamente la tua soluzione funziona, Bruno; salvaguarderebbe inoltre il sistema in caso di disconnessione dalla rete elettrica con carico collegato (es. batteria).

Tuttavia, bisogna stare attenti a non accendere l'alimentatore subito dopo averlo spento, pena la comparsa di un pericoloso picco di tensione (dovuto al transitorio di carica del rail a -5V.

Includerei inoltre il contatto del relè nella catena di retroazione, in modo da compensarne la resistenza parassita.
Alberto.
Foto Utentebrabus
22,2k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[37] Re: [CDEY] - Come modifico il mio vecchio alimentatore? Migl

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 13 dic 2013, 15:13

brabus ha scritto:Tuttavia, bisogna stare attenti a non accendere l'alimentatore subito dopo averlo spento, pena la comparsa di un pericoloso picco di tensione (dovuto al transitorio di carica del rail a -5V.

Sì hai ragione, il tuo circuito è più immune da questo pericolo.
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[38] Re: [CDEY] - Come modifico il mio vecchio alimentatore? Migl

Messaggioda Foto UtenteFedericoSibona » 14 dic 2013, 10:30

E se usassi semplicemente per accensione/spegnimento dell'alimentatore un interruttore a più sezioni che, all'atto dello spegnimento, collegasse in parallelo a C1 un resistore da una decina di ohm?
Foto UtenteFedericoSibona
5.022 3 5 8
Master
Master

0
voti

[39] Re: [CDEY] - Come modifico il mio vecchio alimentatore? Migl

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 14 dic 2013, 13:22

Funzionerebbe ma solo quando spegni con l'interruttore, non funzionerebbe nel caso di un falso contatto della spina o di un buco di tensione della rete.
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[40] Re: [CDEY] - Come modifico il mio vecchio alimentatore? Migl

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 14 dic 2013, 13:55

Così dovrebbe andare meglio

Con un relè da 5Vdc messo a valle del regolatore dovremmo essere certi che, quando si eccita, la tensione sia sempre superiore a 3-4V e quindi che l'operazionale si sia già stabilizzato.

Aggiungo che avrei qualche dubbio sull'utilità di portare il contatto del relè allinterno dell'anello di regolazione. E' vero che annullerebbe gli effetti della resistenza di contatto, che sono comunque minimi, temo però che il raggiungimento dell'equilibrio dopo la chiusura del contatto, quindi a carico già connesso, possa essere pericoloso.

Sentiamo cosa ne pensa Alberto.

Proporrei comunque di darci un taglio: decidiamo in fretta quale soluzione adottare e poi andiamo avanti altrimenti rischiamo di dare il via ad un'altra telenovella.

Una volta superato questo scoglio, visti gli esiti delle prove di Alberto che ci ha confermato il buon funzionamento del circuito in tutte le condizioni, direi che potremmo dedicare ancora un po' di tempo (poco!) alla questione della difficoltà di manovra del potenziometro della corrente e poi passare alla fase operativa.

Alberto, come la vedi?
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Crowd Design