Un consiglio per un multimetro economico
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
1
voti
Penso che un cinese da 10€ per quello che ci devi fare vada più che bene, io uso uno uguale a questo da anni ormai, comprato in fiera a 9.90€, se fai un giro su ebay ne trovi fin che vuoi 
Atlant.
Behind every great man is a woman rolling her eyes.
1
voti
Asita è una buona marca e la trovi facilmente presso i rivenditori di materiale elettrico:
http://www.asita.com/scheda-prodotto.as ... 18&t=MD320
Prezzo a pag. 3 http://www.asita.com/userfiles/file/Pro ... ri_low.pdf
http://www.asita.com/scheda-prodotto.as ... 18&t=MD320
Prezzo a pag. 3 http://www.asita.com/userfiles/file/Pro ... ri_low.pdf
1
voti
spud ha scritto:Penso che un cinese da 10€ per quello che ci devi fare vada più che bene, io uso uno uguale a questo da anni ormai, comprato in fiera a 9.90€, se fai un giro su ebay ne trovi fin che vuoi
Ne ho uno uguale preso in fiera qualche mese fa a ben 6 euro. E' il secondo che prendo e mi trovo bene come strumento da battaglia.
Per misure più impegnative ho un Keithley 177, un Valhalla 4440 oppure un Datron 1065 ma uso più spesso questo

1
voti
sbaglio o il Fluke 101 che mi consigliate non misura la corrente?!
Sì, hai proprio ragione, scusa ma non me ne ero accorto
K
-

Kagliostro
6.396 4 5 7 - Master

2
voti
per avere un multimetro affidabile si dovrebbe considerare qualcosa di questo tipo ma il budget che hai al momento non ti aiuta, quindi dovresti attendere di poter investire qualcosina in più; nel frattempo concordo con quanto suggerito da
MavKtr per iniziare un multimetro da battaglia o commerciale anche di questo tipo può andar bene non richiede un grande budget e del resto fa sempre comodo un multimetro "pratico" ... 
1
voti
Vi ringrazio, mi avete aiutato a ragionare
Dopotutto sotto i 50 euro i multimetri sono tutti piuttosto inaffidabili e se ne devo acquistare uno del genere non vale la pena nemmeno di spendere 30-40 €, è meglio risparmiarli per un futuro Fluke 106.
Ho acquistato il DT9205A, vi farò sapere!
Dopotutto sotto i 50 euro i multimetri sono tutti piuttosto inaffidabili e se ne devo acquistare uno del genere non vale la pena nemmeno di spendere 30-40 €, è meglio risparmiarli per un futuro Fluke 106.
Ho acquistato il DT9205A, vi farò sapere!
1
voti
Vabbè, questo è il principe dell'inaffidabilità, l'ho avuto ed oltre a non essere un granchè preciso, la lettura variava esercitando pressione sul selettore centrale, per cui non sai mai cosa stai misurando. 
Alla fine ho preso un uni-t da affiancare al Fluke da banco, sono cinesi comunque ma molto più affidabili e trovi modelli base anche per quattro soldi.
Alla fine ho preso un uni-t da affiancare al Fluke da banco, sono cinesi comunque ma molto più affidabili e trovi modelli base anche per quattro soldi.
3
voti
jumpmad ha scritto:Vabbè, questo è il principe dell'inaffidabilità, l'ho avuto ed oltre a non essere un granchè preciso, la lettura variava esercitando pressione sul selettore centrale, per cui non sai mai cosa stai misurando.
Forse sei stato sfortunato; anch'io ne ho avuto uno ed ha sempre funzionato egregiamente nei limiti delle sue possibilita'.
marco
2
voti
Tricka90 ha scritto:Ho acquistato il DT9205A, vi farò sapere!
Hai fatto bene, quel multimetro è un classico, non penso ci sia hobbista o professionista che non ne abbia mai avuto uno per le mani.
Poi non è che deve tarare multimetri da banco da 300€, deve solo provare i suoi circuiti..
Atlant.