Un saluto a tutti gli utenti del forum. Spero di risolvere il mio problema, che da qualche giorno non mi fa dormire!!!
Voglio sostituire due faretti alogeni con 2 a LED.
Ogni faretto a LED ha le seguenti caratteristiche: GU5.3, 5W, 12V, 580mA.
Ho capito che devo sostituire il trasformatore per i vecchi faretti alogeni, ma non saprei quale comprare in relazione alle caratteristiche dei nuovi faretti a LED.
Mi potete aiutare? Grazie mille.
Da faretti alogeni a faretti LED
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
24 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
0
voti
devi sostituirlo con un alimentatore per faretti a led con caratteristiche : tensione di uscita 12V, corrente almeno 1,2A (580mA x 2).
Potrebbe andare bene anche il tuo vecchio , sempre che non abbia una potenza minima assorbibile.Alcuni alimentatori per faretti ad incandescenza si spengono se non viene assorbita una potenza minima, normalmente ci sono scritte le potenze min e max sulla targhetta.
Potrebbe andare bene anche il tuo vecchio , sempre che non abbia una potenza minima assorbibile.Alcuni alimentatori per faretti ad incandescenza si spengono se non viene assorbita una potenza minima, normalmente ci sono scritte le potenze min e max sulla targhetta.
0
voti
Ciao e grazie mille per la tua risposta. Sarà forse una domanda banale, ma è conveniente acquistarlo online? In caso mi puoi suggerire un sito? Grazie.
0
voti
E' un trasformatore oppure un alimentatore? Non sono la stessa cosa...
-

Giovepluvio
5.978 3 6 10 - G.Master EY

0
voti
Giovepluvio ha scritto:E' un trasformatore oppure un alimentatore? Non sono la stessa cosa...
Ciao grazie per la tua risposta. Voglio comprare un trasformatore per i miei due nuovi faretti a LED, e chiedevo se c'è un sito online che posso visionare.
Grazie.
0
voti
Per l'acquisto puoi guardare sui soliti RS, Farnell, Distrelec ecc.
Se è un trasformatore comunque non vedo però perché dovresti sostituirlo. A meno che i faretti attuali non siano alimentati a 230 V. Non è molto chiaro però dalla tua spiegazione.
Se è un trasformatore comunque non vedo però perché dovresti sostituirlo. A meno che i faretti attuali non siano alimentati a 230 V. Non è molto chiaro però dalla tua spiegazione.
-

Giovepluvio

0
voti
Dalla domanda io ho inteso che parlasse di trasformatore.In realtà di solito si tratta di un alimentatore , cioè uno switching che trasforma la 230V alternata in 12V alternati adatti per alimentare i faretti alogeni.Molto spesso questi " alimentatori " hanno una potenza minima che deve essere assorbita dai faretti , altrimenti vanno in stand by e si spengono. Per quello suggerivo di sostituirlo con un alimentatore( che a questo punto potrebbe essere a tensione continua) adatto.
0
voti
davemad ha scritto:Molto spesso questi " alimentatori " hanno una potenza minima che deve essere assorbita dai faretti , altrimenti vanno in stand by e si spengono.
Non è questione di potenza minima ma di forma d'onda della corrente assorbita.
Per il resto (uscita dell'alimentatore in CC o CA) bisogna vedere le specifiche del faretto LED.
-

Giovepluvio

0
voti
parlo per esperienza personale. Su un alimentatore per faretti da 300W c'era scritto : potenza min 30W.Sostituendo 6 faretti da 50W con altrettanti a led da 3W l'alimentatore rimaneva spento e i faretti di conseguenza.
0
voti
Interessante. Forse si tratta di una qualche autolimitazione per mantenere l'efficienza a livelli accettabili o per contenere la distorsione armonica (in ingresso o in uscita). Solo ipotesi però, non mi è mai capitato.
-

Giovepluvio

24 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica