da
eins » 16 dic 2013, 22:13
@DirtyDeeds: grazie DirtyDeeds, ma nel mio caso specifico non si sarebbe comunque potuto applicare, visto che le due acquisizioni sono molto lontane tra loro, oltre che per il fatto che, come fai giustamente notare tu, molti dispositivi NI non hanno un bus di sincronizzazione del clock, compresi gli USB_6008 e USB-6009 che userò io, che sono al livello più "chip" della NI.
@IsidoroKZ: grazie anche a te Isidoro, ma mi sembra che gli strumenti comincino a prendere la forma che volevo, anche grazie al prezioso aiuto di obiuan e all'impulso dei secondi dei GPS. Con pochissima spesa e senza grosse modifiche mi sembra di poter provare a risolvere il mio problema, senza dover spendere troppo e senza dover modificare niente dell'esistente. Ora si tratterà di vedere come realizzare questo tandem GPS-uC, ma mi sembra già più abbordabile.
Per tutti: visto il molto aiuto ricevuto mi sembra doveroso condividere anche quello che tenterò di fare a questo punto: considerando che le date delle acquisizioni saranno certe e scontate, mi limiterò a cercare di codificare su 1000 campioni solo i dati HH:MM:SS, che se proprio vogliamo essere pignoli potrebbero collassare agli 86.400 secondi di un giorno, pari a 17 bit di dati, ma anche con una codifica fortemente insatura potrei tentare di codificare il tutto su tre Byte (uno per le ore, uno per i minuti e uno per i secondi) con una tecnica del tutto simile alla codifica RS232, facendo ad esempio salire e scendere il livello analogico tra 0V e 5V ogni 20 o 30 ms, a partire da un segnale di start e fino ad un eventuale segnale di stop. La decodifica susseguente mi sembra piuttosto agevole. Ovviamente qualsiasi altra idea sarà la benvenuta.
Se riesco a fare qualcosa di decente riporterò qui il risultato. Fin da adesso un grazie di cuore a tutti. Buon Natale e Buone Feste, eins.