Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Stabilizzatore di tensione: 12 V - 2 A

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[31] Re: Stabilizzatore di tensione: 12 V - 2 A

Messaggioda Foto UtenteFedericoSibona » 16 dic 2013, 16:10

Ma hai letto il messaggio di Marco (ed anche chi lo ha preceduto)? Te lo riporto:
marco438 ha scritto: l'applicazione dipende dalla tensione disponible.
Se puoi disporre di 24 V, allora la soluzione con LM338 e' piu' che valida; se, al contrario hai solo 12 V, segui il consiglio di Foto UtenteIsidoroKZ.

Quindi, se hai 12/14V metti un filtro per evitare i disturbi e picchi che possono esserci sull'impianto elettrico di un autoveicolo ed un transil (transzorb) per limitare la tensione.
Foto UtenteFedericoSibona
5.022 3 5 8
Master
Master

0
voti

[32] Re: Stabilizzatore di tensione: 12 V - 2 A

Messaggioda Foto Utentelga83 » 16 dic 2013, 17:37

per favore mi potete rifare lo schema con le varie modifiche almeno in quel modo sono capace a realizzarlo.. grazie ancora!!
Foto Utentelga83
5 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[33] Re: Stabilizzatore di tensione: 12 V - 2 A

Messaggioda Foto Utentelga83 » 16 dic 2013, 17:39

ma guardando su internet vedo alcuni che collegano direttamente il regolatore 7812 senza nessun altro componente, secondo voi funziona?
Foto Utentelga83
5 1 5
Frequentatore
Frequentatore

2
voti

[34] Re: Stabilizzatore di tensione: 12 V - 2 A

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 16 dic 2013, 17:40

Prova, e` la cosa piu` facile da farsi! Di solito gli integrati si comportano meglio di quanto dicono.

Sul camion hai 12V o 24 V?
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[35] Re: Stabilizzatore di tensione: 12 V - 2 A

Messaggioda Foto Utentelga83 » 16 dic 2013, 17:59

ho 12 volt, ma varia tra i 12 e 14.3
Foto Utentelga83
5 1 5
Frequentatore
Frequentatore

2
voti

[36] Re: Stabilizzatore di tensione: 12 V - 2 A

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 16 dic 2013, 18:06

Quante batterie hai sul camion? Qual e` la tensione di bordo del camion, non quella che prendi da una batteria, come hai scritto al messaggio [23]?

Se hai 24 V usa quelli, si semplifica la vita. Pero` potresti anche provare con un solo 7812, potrebbe funzionare. In questo caso e` meglio prendere la tensione dalla batteria collegata al negativo dell'impianto, alla massa, non da quella collegata al positivo.

Modello della telecamera e link alla sua descrizione tecnica?
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[37] Re: Stabilizzatore di tensione: 12 V - 2 A

Messaggioda Foto Utentebrabus » 17 dic 2013, 0:20

lga83 ha scritto:Buona sera. Sto cercando uno scherma per poter costruire un stabilizzatore di tensione 12 V e corrente di 2 A.
(...)
spero che ci sia qualcuno che mi può dare una mano..

grazie anticipatamente!!

Buonasera a te, Foto Utentelga83, benvenuto nel forum. :D

Perdona il trambusto, a volte capita che ci siano delle incomprensioni (ragazzi, facciamo un po' di pulizia? Grazie).

Torniamo in tema tecnico, e troviamo una soluzione al tuo problema. :-)
È evidente che con un circuito lineare, a meno di soluzioni sofisticate (mi vien da pensare a un regolatore ultra-LDO basato su PMOS) non andiamo lontano. Quando la tensione di batteria scende sotto i 12V, non c'è lineare che tenga, la telecamera molto probabilmente si spegne.

Fossi in te, andrei a occhi chiusi su un oggetto di questo tipo: http://www.ebay.com/itm/Universal-DC-10-30V-To-DC-12V-5A-Car-Voltage-Stabilizer-For-Car-Monitor-GPS-/200946377643
Si tratta di un convertitore DC-DC con ingresso da 10 a 30V (quindi lo puoi collegare indifferentemente al camion, alla macchina, alla barca, etc.), con uscita a 12V costanti, e ben 5A di corrente massima.

Il costo è interessante, e ti risolverebbe il problema in men che non si dica. :ok:
Non mi preoccuperei esageratamente della "pulizia" della tensione d'uscita: questi convertitori non sono fatti poi così male, e comunque all'ingresso della telecamera c'è sicuramente un ulteriore stadio di filtraggio.

Valuta eventualmente l'inserimento di un interruttore per l'esclusione dell'alimentatore durante l'avviamento del mezzo.

p.s.: personalmente, a naso, credo che la maggior parte dei problemi arriverà dal segnale video analogico. Non è facile portare in giro un cavetto schermato a bordo di un veicolo, la massa tipicamente fa la meretrice, e inietta disturbi a raffica.
Tieni insieme i cavi di alimentazione e il cavetto schermato, collega le due masse a livello dell'uscita del DC-DC e tienilo comunque vicino al monitor. Puoi raggiungere la telecamera con un cavetto multipolare, che contenga anche un conduttore schermato (per il video CVBS).

In alternativa, vai di IP-cam! :ok:

Ciao!

EDIT:
Aggiungo quest'altro, che funziona da un minimo di 8V: http://www.ebay.com/itm/DC-DC-Converter-8-40V-to-12V-6A-72W-Power-Supply-Voltage-Regulators-Stabilizer-/281113109476
All'avviamento, infatti, la tensione di batteria può scendere sotto i 10V, e la telecamera si spegnerebbe anche utilizzando il primo DC-DC. Con questo dovresti andare sul sicuro, ci alimenteresti telecamera e monitor senza problemi (se il monitor è a 12V).
Ciao!
Alberto.
Foto Utentebrabus
22,2k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[38] Re: Stabilizzatore di tensione: 12 V - 2 A

Messaggioda Foto Utenteobiuan » 18 dic 2013, 21:10

brabus ha scritto:È evidente che con un circuito lineare, a meno di soluzioni sofisticate (mi vien da pensare a un regolatore ultra-LDO basato su PMOS) non andiamo lontano. Quando la tensione di batteria scende sotto i 12 V, non c'è lineare che tenga, la telecamera molto probabilmente si spegne.

Manco a farlo apposta, ho avuto la stessa idea...ho buttato già un progetto e l'ho messo in un articolo..dateci un'occhiata se vi va, non è particolarmente sofisticato ma mi sembra carino :)

Io HO i poteri della supermucca, e ne vado fiero!
Foto Utenteobiuan
5.894 3 10 13
Master
Master

0
voti

[39] Re: Stabilizzatore di tensione: 12 V - 2 A

Messaggioda Foto Utentelga83 » 19 dic 2013, 0:03

secondo vuoi questo potrebbe essere funzionale per quello che devo fare io, nella discussione dicono che funziona, alledo link..

http://www.xr-italia.com/forumxr/index. ... c=35671.15
Foto Utentelga83
5 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[40] Re: Stabilizzatore di tensione: 12 V - 2 A

Messaggioda Foto Utenteobiuan » 19 dic 2013, 0:07

Se intendi il circuito con il 712 no, non va bene....ha bisogno di 15 V o più in ingresso.

Io HO i poteri della supermucca, e ne vado fiero!
Foto Utenteobiuan
5.894 3 10 13
Master
Master

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale