lga83 ha scritto:Buona sera. Sto cercando uno scherma per poter costruire un stabilizzatore di tensione 12 V e corrente di 2 A.
(...)
spero che ci sia qualcuno che mi può dare una mano..
grazie anticipatamente!!
Buonasera a te,
lga83, benvenuto nel forum.
Perdona il trambusto, a volte capita che ci siano delle incomprensioni (ragazzi, facciamo un po' di pulizia? Grazie).
Torniamo in tema tecnico, e troviamo una soluzione al tuo problema.
È evidente che con un circuito lineare, a meno di soluzioni sofisticate (mi vien da pensare a un regolatore ultra-LDO basato su PMOS) non andiamo lontano. Quando la tensione di batteria scende sotto i 12V, non c'è lineare che tenga, la telecamera molto probabilmente si spegne.
Fossi in te, andrei a occhi chiusi su un oggetto di questo tipo:
http://www.ebay.com/itm/Universal-DC-10-30V-To-DC-12V-5A-Car-Voltage-Stabilizer-For-Car-Monitor-GPS-/200946377643Si tratta di un convertitore DC-DC con ingresso da 10 a 30V (quindi lo puoi collegare indifferentemente al camion, alla macchina, alla barca, etc.), con uscita a 12V costanti, e ben 5A di corrente massima.
Il costo è interessante, e ti risolverebbe il problema in men che non si dica.
Non mi preoccuperei esageratamente della "pulizia" della tensione d'uscita: questi convertitori non sono fatti poi così male, e comunque all'ingresso della telecamera c'è sicuramente un ulteriore stadio di filtraggio.
Valuta eventualmente l'inserimento di un interruttore per l'esclusione dell'alimentatore durante l'avviamento del mezzo.
p.s.: personalmente, a naso, credo che la maggior parte dei problemi arriverà dal segnale video analogico. Non è facile portare in giro un cavetto schermato a bordo di un veicolo, la massa tipicamente fa la
meretrice, e inietta disturbi a raffica.
Tieni insieme i cavi di alimentazione e il cavetto schermato, collega le due masse a livello dell'uscita del DC-DC e tienilo comunque vicino al monitor. Puoi raggiungere la telecamera con un cavetto multipolare, che contenga anche un conduttore schermato (per il video CVBS).
In alternativa, vai di IP-cam!
Ciao!
EDIT:
Aggiungo quest'altro, che funziona da un minimo di 8V:
http://www.ebay.com/itm/DC-DC-Converter-8-40V-to-12V-6A-72W-Power-Supply-Voltage-Regulators-Stabilizer-/281113109476All'avviamento, infatti, la tensione di batteria può scendere sotto i 10V, e la telecamera si spegnerebbe anche utilizzando il primo DC-DC. Con questo dovresti andare sul sicuro, ci alimenteresti telecamera e monitor senza problemi (se il monitor è a 12V).
Ciao!
Alberto.