ciao a tutti sto studiando per l'esame di elettronica analogica dal libro "Circuiti per la microelettronica "di Sedra e Smith.Nel libro viene spiegato il metodo di polarizzazione di un circuito mosfet discreto ,fissando VG e connettendo un resistore al terminale di source.Viene considerata l'equazione:
VG=VGS+RSID
per spiegare l'azione della resistenza Rs applicata al terminale di source ,c'è scritto di considerare il caso in cui ID aumenta,per un qualsiasi motivo.L'equazione sopra scritta indica che essendo VG costante ,la tensione VGS diminuirà e ciò a sua volta determina una diminuzione della corrente di drain ID.Questa diminuzione di corrente è dovuta all'azione di Rs che mantiene la corrente di drain il più possibile costante.Non ho capito perché dice che dall'equazione si vede che se la corrente di drain aumenta, VGS diminuisce e di conseguenza anche la corrente di drain diminuisce.Grazie spero che capiate.....e scusate ancora per la foto che è poco chiara.
Resistenza di degenerazione sul source del mosfet
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
1
voti
ida ha scritto:Non ho capito perché dice che dall'equazione si vede che se la corrente di drain aumenta, VGS diminuisce e di conseguenza anche la corrente di drain diminuisce.
perché se ID aumenta, aumenta anche la caduta RS*ID e di conseguenza S si alza e si avvicina a G e quindi

, se VG è costante, diminuisce.
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
0
voti
Riuppo questo topic , perché tratta un dubbio che ho .
Sulla resistenza di degenerazione :)
Non mi riesce vedere dove è la retroazione . Cioè se Id aumenta Vgs diminuisce , però a ragion di logica se Rs serve per fare una retroazione a questo punto dovrebbe esserci un qualcosa che mi fa calare la Id
Mi deve sfuggire qualche banalità nei ragionamenti che faccio cioè :
Vgs1 < Vgs2
Vgs = Vg - Vs
Id= Vs / Rs
ma se Vgs2 è più piccolo e Vg è costante , Vs deve aumentare quindi Id mi continua ad aumentare
Sulla resistenza di degenerazione :)
Non mi riesce vedere dove è la retroazione . Cioè se Id aumenta Vgs diminuisce , però a ragion di logica se Rs serve per fare una retroazione a questo punto dovrebbe esserci un qualcosa che mi fa calare la Id
Mi deve sfuggire qualche banalità nei ragionamenti che faccio cioè :
Vgs1 < Vgs2
Vgs = Vg - Vs
Id= Vs / Rs
ma se Vgs2 è più piccolo e Vg è costante , Vs deve aumentare quindi Id mi continua ad aumentare

1
voti
Forse ciò che non è chiaro è chi comanda cosa...
Provo a spiegarlo così..
Iportizziamo che la
è fissata, attaccata a un muro, e che il povero resistore
ha conosciuto solo il signor Ohm nella sua vita...Lui i miracoli non li può fare e per questo motivo chiede aiuto al nostro caro MOS che ci può dare una mano... Nel MOS, la donna gestisce la
(ahimè per noi, chi comanda..) mentre a noi uomini ci è toccata la corrente
. Ora, se per qualche motivo strano noi uomini vogliamo aumentare la
, la donna, che ci controlla come l'occhio del grande fratello (interpretato dalla resistenza
), diminuisce la
(in questo caso succede automaticamente dato che
è attaccata al muro mentre la
aumenta per la legge di Ohm) per far tornare al proprio posto la
...
Vado un po' di fretta, ma spero di averti fatto capire il senso !!!!

Provo a spiegarlo così..
Iportizziamo che la
è fissata, attaccata a un muro, e che il povero resistore
ha conosciuto solo il signor Ohm nella sua vita...Lui i miracoli non li può fare e per questo motivo chiede aiuto al nostro caro MOS che ci può dare una mano... Nel MOS, la donna gestisce la
(ahimè per noi, chi comanda..) mentre a noi uomini ci è toccata la corrente
. Ora, se per qualche motivo strano noi uomini vogliamo aumentare la
, la donna, che ci controlla come l'occhio del grande fratello (interpretato dalla resistenza
), diminuisce la
(in questo caso succede automaticamente dato che
è attaccata al muro mentre la
aumenta per la legge di Ohm) per far tornare al proprio posto la
... Vado un po' di fretta, ma spero di averti fatto capire il senso !!!!
1
voti
aeroxr1 ha scritto:Non mi riesce vedere dove è la retroazione . Cioè se Id aumenta Vgs diminuisce , però a ragion di logica se Rs serve per fare una retroazione a questo punto dovrebbe esserci un qualcosa che mi fa calare la Id![]()
![]()
Se la Vs aumenta allora Vgs, come hai detto tu, diminuisce. E se la Vgs diminuisce il MOS conduce di meno. Vedi la risposta di
Per generalizzare un po' i componenti elettronici, come diceva il mio prof, sono miopi come delle talpe, non vedono un millimetro piu` in la` dei proprii terminali.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
6 messaggi
• Pagina 1 di 1