Imparare a fare una supervisione.

PLC, servomotori, inverter...robot

Moderatori: Foto Utentedimaios, Foto Utentecarlomariamanenti

Foto Utenteultimo
0 2
0
voti

[1] Imparare a fare una supervisione.

Messaggioda Foto Utenteultimo » 19 giu 2008, 12:39

Buongiorno a tutti gli utenti.
Vorrei iniziare a capire come posso realizzare una supervisione da PC con un plc s7 200.
In giro per internet ho trovato qualche discussione, manon avendo basi per poterla capire, non ho capito quasi niente.
L'unica cosa che ho capito è che per creare una super visione da PC bisogna perforza conoscere prima quale linguaggio di programmazione tipo VB o C++ .
Adesso se c'è qualcuno che riesce a darmi una mano, voglio capire se ho gli strumenti per fare questo tipo di discorso.
Attualmente sono in possesso solo di un plc S7 200 e di un cavo di comunicazione USB/ppi della siemens, bastano insieme ad un PC per creare una supervisione o occorre qualche altra scheda?
Poterbbe bastare solo un semplice cavo di connessione USB rs485 chiaramente con convertitore USB seriale.
Grazie per l' eventuale collaborazione.

Foto UtenteIvan_Iamoni
5.336 6 10 12
Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito
0
voti

[2] Re: Imparare a fare una supervisione.

Messaggioda Foto UtenteIvan_Iamoni » 19 giu 2008, 18:21

Attualmente sono in possesso solo di un plc S7 200 e di un cavo di comunicazione USB/ppi della siemens, bastano insieme ad un PC per creare una supervisione o occorre qualche altra scheda?

Diciamo che dal punto di vista HW PC a parte che sicuramente hai :D sei a posto.
Poi quello che ti manca è il software.
Allora per il PLC devi disporre di SImatic Microwin per la sua programmazione, altrimenti se non crei un programma utente che gira nella CPU , non hai quasi niente da supervisionare.
Seconda cosa un editor C, C++ , VB o altri che ti permattano di realizzare un programma eseguibile dal PC.
Terza ed ultima cosa , i driver di comunicazione, il Simatic 200 usa un protocollo prorpietario che si chiama PPI , quindi hai bisogno delle biblioteche Siemens per definire la comunicazione che avverrà per forza di cose tramite il tuo convertitore USB-PPI.

Ciao
Ivan

Foto Utenteultimo
0 2
0
voti

[3] Re: Imparare a fare una supervisione.

Messaggioda Foto Utenteultimo » 19 giu 2008, 21:44

Grazie per avermi risposto ivan.
Adesso ti spiego meglio, costruiamo quadri di manovra ascensori vorrei il programma che gira dentro la cpu lo abbiamo.
Correggimi se stò sbagliando, per fare la supervisione sono a livello di ardware sono a posto, a livello di software sono parzialmente apposto mi sono procurato VB6, ma le biblioteche per comunicare in ppi dove le trovo?
un'altra cosa ma per comunicare con il plc perforza il cavo USB/ppi devo usare?
Non posso usare un nrmale cavo con connettore a vaschetta a 9 pin.
Ciao.

Foto UtenteIvan_Iamoni
5.336 6 10 12
Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito
0
voti

[4] Re: Imparare a fare una supervisione.

Messaggioda Foto UtenteIvan_Iamoni » 20 giu 2008, 13:29

Dunque , per la comunicazione puoi usare le librerie libnodave , vedi questo link in Italiano http://italian.osstrans.net/software/libnodave.html o questo in inglese più completo con incluso il downolad http://libnodave.sourceforge.net/index.php

Il convertitore RS232/USB/PCMCIA to PPI è indispensabile.

Esiste poi la modalità FreePort della CPU che consente uno scambio di telegrammi in formato ascii , tra la porta PPI (che funziona puramente sotto standard RS485) e altri dispositivi non PPI , come scanner barcodes ecc. in questo caso la modalità free port non ti vincola ad avere il convertitore Siemens di mezzo , ma sempre di un convertitore avrai bisogno , in quanto non mi risulta esistano in commercio PC con porta RS485 incorporata, e penso che la creazione del tuo applicativo diventerà un pochino più laboriosa , in quanto diventerà tutta una gestione a messaggi SEND/RECEIVE con la CPU.

Ciao
Ivan

Foto Utentem_dalpra
37,5k 6 10 12
-EY Legend-
-EY Legend-
Contatta:
2
voti

[5] Re: Imparare a fare una supervisione.

Messaggioda Foto Utentem_dalpra » 18 lug 2008, 8:02

Comunque in commercio esistono tanti software di supervisione che hanno costi contenutissimi (anche di produzione italiana).
Ti permettono di concentrarti sulla grafica e sulle funzioni con un risultato estetico molto buono.
Al contrario se ti crei il software perdi un sacco di tempo in piu', per non parlare del tempo da dedicare alla parte di scambio dei dati con in driver Simens, ecc..
E poi, se tu non ci sei un qualunque programmatore industriale che lavora con gli SCADA sarebbe in grado di aggiungere un tasto a video, o una variabile, ecc,
Al contrario se usi il VB o il C++, o altro e' difficilissimo mettere le mani per una terza persona e ci vogliono ore e ore per capire dove fare la modifica; impossibile se i sorgenti vanno perduti.
Con lo scada invece e' tutto nel PC del cliente.
Semmai il programmatore che deve apportare modifiche deve portarsi appresso la chiavetta che abilita le funzioni di sviluppo.
Marco

Quel che ci dà la vera forza per affrontare con piacere la vita è il sentirsi utile agli altri. z.m.

Torna a “Automazione industriale ed azionamenti”