Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Potenza contrattuale ENEL con cucina ad induzione

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[11] Re: Potenza contrattuale ENEL con cucina ad induzione

Messaggioda Foto UtenteGuidoB » 16 dic 2013, 15:06

Io in casa avevo una potenza installata originale di circa 10 kW che prima di entrare ad abitare ho fatto ribassare a 4,6 kW.

Ho una cucina elettrica con piastra vetroceramica classica a 4 fuochi e forno elettrico, con potenza totale di 6,9 kW, una vetroceramica a induzione da 2 kW, una piastra grill da 2 kW, un forno a microonde da 800 W, un tostapane da 850 W, una macchina del caffè da 700 W, un climatizzatore da 2,8 kW, un ferro da stiro con caldaietta da 2,1 kW, lavatrice, lavastoviglie, frigocongelatore ecc. e funziona tutto regolarmente.

È ovvio che non collego tutto contemporaneamente! Non sarebbe normale.

Non mi sono mai neanche posto il problema se posso attaccare la lavatrice mentre è acceso il forno o qualche altro elettrodomestico. Il magnetotermico in 5 anni non è mai intervenuto.

Della cucina con un uso normale si utilizzano contemporaneamente al massimo due o tre fuochi, e quasi mai alla massima potenza, e comunque in tal caso per poco tempo.

Quindi se faranno un uso normale della cucina ti direi di andare tranquillo con 4,6 kW.
Big fan of ƎlectroYou!       Ausili per disabili e anziani su ƎlectroYou
Caratteri utili: À È É Ì Ò Ó Ù α β γ δ ε η θ λ μ π ρ σ τ φ ω Ω º ª ² ³ √ ∛ ∜ ₀ ₁ ₂ ₃ ₄ ₅ ₆ ∃ ∄ ∆ ∈ ∉ ± ∓ ∾ ≃ ≈ ≠ ≤ ≥
Foto UtenteGuidoB
17,8k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[12] Re: Potenza contrattuale ENEL con cucina ad induzione

Messaggioda Foto Utenterosino » 19 dic 2013, 9:53

finora non mi è mai capitato; ma un piano cottura ad induzione come si collega?
Ha una linea per ogni piastra o dei semplici morsetti in ingresso per la potenza totale?
La saggezza non può essere trasmessa. La saggezza che un saggio tenta di trasmettere suona sempre simile alla follia.
Hermann Hesse - Siddharta
Foto Utenterosino
3.571 2 7 11
Master EY
Master EY

2
voti

[13] Re: Potenza contrattuale ENEL con cucina ad induzione

Messaggioda Foto Utenteattilio » 19 dic 2013, 10:11

C' e` una morsettiera unica in ingresso, almeno questo e` quanto mi pare di ricordare. Per i piani cottura monofase e` consigliabile che la linea di collegamento, compreso il cordone di alimentazione abbiano una sezione non inferiore a 4 mm².
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,5k 8 12 13
free expert

0
voti

[14] Re: Potenza contrattuale ENEL con cucina ad induzione

Messaggioda Foto Utenterosino » 19 dic 2013, 10:12

Tnk
La saggezza non può essere trasmessa. La saggezza che un saggio tenta di trasmettere suona sempre simile alla follia.
Hermann Hesse - Siddharta
Foto Utenterosino
3.571 2 7 11
Master EY
Master EY

1
voti

[15] Re: Potenza contrattuale ENEL con cucina ad induzione

Messaggioda Foto UtenteGuidoB » 19 dic 2013, 10:17

La piastra a induzione che ho è a un solo fuoco e utilizza una normale spina schuko.
Invece per la cucina con quattro piastre + forno, confermo quanto ha detto Attilio.

In appartamenti dove la cucina non era ancora montata, ricordo di aver visto una morsettiera a muro predisposta per il collegamento.

Il magnetotermico dedicato alla cucina è da 25 A. Quindi a 230 V fanno 5,75 kW: meno della potenza massima della cucina che è 6,9 kW.
Big fan of ƎlectroYou!       Ausili per disabili e anziani su ƎlectroYou
Caratteri utili: À È É Ì Ò Ó Ù α β γ δ ε η θ λ μ π ρ σ τ φ ω Ω º ª ² ³ √ ∛ ∜ ₀ ₁ ₂ ₃ ₄ ₅ ₆ ∃ ∄ ∆ ∈ ∉ ± ∓ ∾ ≃ ≈ ≠ ≤ ≥
Foto UtenteGuidoB
17,8k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[16] Re: Potenza contrattuale ENEL con cucina ad induzione

Messaggioda Foto UtentePVeng » 19 dic 2013, 10:20

Attilio ha scritto:C' e` una morsettiera unica in ingresso, almeno questo e` quanto mi pare di ricordare. Per i piani cottura monofase e` consigliabile che la linea di collegamento, compreso il cordone di alimentazione abbiano una sezione non inferiore a 4 mm².

Per 4 mm² intendi la dorsale di alimentazione della linea della cucina e anche i cavi dei relativi piani cottura?
Foto UtentePVeng
638 1 4 12
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[17] Re: Potenza contrattuale ENEL con cucina ad induzione

Messaggioda Foto Utenteattilio » 19 dic 2013, 10:37

Si, sarebbe a mio avviso preferibile, comunque mi riferivo soprattutto alla dorsale e ai cordoni di alimentazione del singolo piano cottura induttivo.
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,5k 8 12 13
free expert

0
voti

[18] Re: Potenza contrattuale ENEL con cucina ad induzione

Messaggioda Foto UtentePVeng » 19 dic 2013, 11:22

Attilio ha scritto:Si, sarebbe a mio avviso preferibile, comunque mi riferivo soprattutto alla dorsale e ai cordoni di alimentazione del singolo piano cottura induttivo.

Thank you :ok:
Foto UtentePVeng
638 1 4 12
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[19] Re: Potenza contrattuale ENEL con cucina ad induzione

Messaggioda Foto Utenteferri » 19 dic 2013, 11:36

ho trovato alcuni piani cottura ad induzione con due alimentazione (previsto dal costruttore alimentati da due spine).
per elettrodomestici di importazione tedesca ho fatto collegare forni di una marca abbastanza famosa nel settore (e costosi quanto tutta una cucina..) che chiedevano alimentazione "bifase" sul manuale.. scoprendo poi che richiedevano due fasi ed un neutro..
In altri casi forno da 6 kW pirolitico monofase. I produttori quindi sono abbastanza fantasiosi.. consiglio di chiedere SEMPRE scheda di quanto il cliente installerà. Sono ormai finiti i tempi della alimentazione F.E.M. cucina fatta con DPNa da 16A e linea da 2,5 mmq ... al di la delle 64-8.
Foto Utenteferri
1.458 3 5
Expert EY
Expert EY

Precedente

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica