[CDEY] - Come modifico il mio vecchio alimentatore? Migliorie
Moderatore:
brabus
0
voti
Ecco la lista della spesa:
- 5x Diodi 1N4007
- 1x Condensatore elettrolitico 470uF 35V
- 1x Condensatore elettrolitico 22uF 16V
- 1x Regolatore L7905 (mi raccomando, NON L7805)
- 5x Condensatori ceramici 100 nanofarad, 50V
- 1x Relè con bobina a 5V, almeno 5A di corrente commutata (se ce l'hanno da 10A, prendi quello)
- Un altro resistore da 0,1Ω 5W come quello che c'è già (R2, quello bianco, grande, di ceramica)
- Un altro LM358, di ricambio, se non ce l'hai già
- Cinque per tipo: resistenze piccole, da 1/4 di watt, con questi valori: 10Ω, 220Ω, 18kΩ, 270Ω, 47kΩ, 1kΩ, 10kΩ*
- 1x interruttore termico a lamina bimetallica, chiamato anche "Klixon" da 10A, 75 gradi (adatto a lavastoviglie, macchine del caffè, etc.). Se non ce l'hanno, cambia negozio, cerca in un negozio di ricambi per elettrodomestici.
È fatto così:
*Potresti prendere un kit di resistenze miste, il negoziante dovrebbe averlo. Se non costa un'enormità prendi pure quello, assieme alle resistenze che già ho indicato.
Sei a casa stasera? Posso assisterti via Skype!
Dimenticavo!
Serve del filo rigido sottile e isolato, per collegare i componenti aggiuntivi (puoi vedere quello che uso io nelle foto). Prendilo! Va bene anche di un solo colore...
- 5x Diodi 1N4007
- 1x Condensatore elettrolitico 470uF 35V
- 1x Condensatore elettrolitico 22uF 16V
- 1x Regolatore L7905 (mi raccomando, NON L7805)
- 5x Condensatori ceramici 100 nanofarad, 50V
- 1x Relè con bobina a 5V, almeno 5A di corrente commutata (se ce l'hanno da 10A, prendi quello)
- Un altro resistore da 0,1Ω 5W come quello che c'è già (R2, quello bianco, grande, di ceramica)
- Un altro LM358, di ricambio, se non ce l'hai già
- Cinque per tipo: resistenze piccole, da 1/4 di watt, con questi valori: 10Ω, 220Ω, 18kΩ, 270Ω, 47kΩ, 1kΩ, 10kΩ*
- 1x interruttore termico a lamina bimetallica, chiamato anche "Klixon" da 10A, 75 gradi (adatto a lavastoviglie, macchine del caffè, etc.). Se non ce l'hanno, cambia negozio, cerca in un negozio di ricambi per elettrodomestici.
È fatto così:
*Potresti prendere un kit di resistenze miste, il negoziante dovrebbe averlo. Se non costa un'enormità prendi pure quello, assieme alle resistenze che già ho indicato.
Sei a casa stasera? Posso assisterti via Skype!

Dimenticavo!
Serve del filo rigido sottile e isolato, per collegare i componenti aggiuntivi (puoi vedere quello che uso io nelle foto). Prendilo! Va bene anche di un solo colore...
Alberto.
0
voti
Eh io però ho un problema, da domani torno a casa e il computer lo vedo saltuariamente. Facciamo così: ti scrivo tutte le indicazioni passo passo, faccio delle foto e ti avverto delle misure importanti da fare, dopodiché potrai proseguire da solo, ok?
ciao a presto
ciao a presto
Alberto.
0
voti
Umm dubito che riesco a camminare da solo, dai senza impegno appena hai tempo ci mettiamo a lavoro, nel frattempo vediamo se gli altri tornano.
Grazie.
Grazie.
2
voti
Non c'è niente che non mi piace, ma avrei preferito darti qualcosa di semplice da fare, ad esempio la soluzione di
BrunoValente con il commutatore, e concludere qui con qualcosa che tu potessi capire come funziona, per poi seguire gli eventuali interessanti miglioramenti più o meno teorico/pratici su altro topic.
E sono anche del parere che quando si devono mettere troppi componenti intorno ad un integrato e fare troppe modifiche in corso d'opera, sarebbe opportuna la soluzione radicale di cambiare circuito ed integrato regolatore.
Ora mi sa che arriviamo a Pasqua
E sono anche del parere che quando si devono mettere troppi componenti intorno ad un integrato e fare troppe modifiche in corso d'opera, sarebbe opportuna la soluzione radicale di cambiare circuito ed integrato regolatore.
Ora mi sa che arriviamo a Pasqua
-

FedericoSibona
5.022 3 5 8 - Master