Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Circuito RLC Serie

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Circuito RLC Serie

Messaggioda Foto UtenteMdp11 » 19 dic 2013, 17:21

Salve a tutti, ho un problema col circuito RLC serie.
Dal libro sul quale studio (Fondamenti di circuiti per l'ingegneria - De Magistris, Miano) si evince che :
d^2i/dt^2 + (R/L) di/dt + i/LC = (1/L)de/dt
è equivalente a :
d^2v/dt^2 + (R/L) dv/dt + v/LC = e(t)/LC

Ciò significa che la corrente sull'induttore è uguale alla tensione sul condensatore? Non è un'affermazione contraddittoria?
Foto UtenteMdp11
1 3

0
voti

[2] Re: Circuito RLC Serie

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 19 dic 2013, 18:34

NOn c'e` scritto che v=i sono due equazioni differenziali con diverse condizioni iniziali e termini forzanti. Le soluzioni sono simili ma non uguali.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Circuito RLC Serie

Messaggioda Foto UtenteMdp11 » 20 dic 2013, 11:32

Ma tra le soluzioni delle due equazioni, cambiano soltanto le costanti di integrazione e la soluzione particolare, mentre la soluzione dell'equazione omogenea associata è la stessa, giusto?

Inoltre se mi calcolo ad esempio la tensione sul condensatore, integrandola e dividendola per C, dovrei trovarmi lo stesso risultato che mi troverei calcolando la corrente dell'induttore tramite equazione differenziale?
Foto UtenteMdp11
1 3

0
voti

[4] Re: Circuito RLC Serie

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 20 dic 2013, 16:12

Mdp11 ha scritto:Ma tra le soluzioni delle due equazioni, cambiano soltanto le costanti di integrazione e la soluzione particolare, mentre la soluzione dell'equazione omogenea associata è la stessa, giusto?

Si`. Ma tieni presente che diverse condizioni iniziali possono dare soluzioni abbastanza diverse. Ad esempio x"+x=0 a seconda delle condizioni iniziale puo` dare un seno o un coseno.
Mdp11 ha scritto:Inoltre se mi calcolo ad esempio la tensione sul condensatore, integrandola e dividendola per C, dovrei trovarmi lo stesso risultato che mi troverei calcolando la corrente dell'induttore tramite equazione differenziale?

Non ho capito. Se derivi la tensione sul condensatore e la moltiplichi per C hai la stessa corrente che ottieni risolvendo l'equazione della corrente nell'induttore. Visto che le due correnti sono uguali e che i=C dvc/dt...
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Elettrotecnica generale