Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Sovratemperatura ammissibile motori classi B ed F

Trasformatori, macchine rotanti ed azionamenti

Moderatori: Foto UtenteSandroCalligaro, Foto Utentemario_maggi, Foto Utentefpalone

0
voti

[1] Sovratemperatura ammissibile motori classi B ed F

Messaggioda Foto Utentefede1989 » 20 dic 2013, 22:54

Salve,

chiedo agli utenti più esperti un chiarimento riguardo la sovratemperatura ammissibile.
Sfogliando il catalogo di un'azienda che produce motori asincroni 3P e monofasi trovo alla voce svratemperatura:
" I materali di isolamento presentano resistenza alla temperatura di classe F secondo IEC 60038.
Tutti i motori in esecuzione standard operano con sovratemperature di classe B.
I motori in classe B possono operare continuativamente con potenze fino al 12% maggiori rispetto alla nominale, accettando delle sovratemperature in classe F, senza effetti significativi sulla vita utile."

Queste affermazioni non mi sono molto chiare (in particolare le parti evidenziate in rosso). Infatti, consultando le normative IEC e NEMA, queste parlano di classi di temperatura massima ammissibile per i materiali di isolamento (A,B,F,H) , ma non di classi di sovratemperatura. Inoltre ne parlano solo in relazione alla resistenza degli avvolgimenti e non come condizione operativa del motore.
Per il primo punto, fissate la temperatura di riferimento (40°C) e la tolleranza (5:15 °C), a ciascuna classe di resistenza A,B,F,.. si può associare una sovratemperatura. Quindi, secondo l'interpretazione che ho dato io, quello che l'azienda vuole dire è:

1- i nostri motori possono sopportare i 155°C (isolamenti in classe F)
2- sono progettati in modo che alla potenza nominale si riscaldino solo fino a 105 °C (classe B)
3- di conseguenza potete "sovraccaricarli" del 12% perché comunque possono resistere fino a 155°C (classe F).

Secondo voi è giusta la mia interpretazione?
Inoltre, l'azienda parla della classe di sovratemperatura come se fosse una caratteristica operativa del motore. Sapete se da qualche parte è definita effettivamente così oppure è una loro libera interpretazione?

Ringrazio in anticipo chi mi risponderà.

Cordialità,
Federico
Foto Utentefede1989
0 2

0
voti

[2] Re: Sovratemperatura ammissibile motori classi B ed F

Messaggioda Foto Utenteeddy » 21 dic 2013, 0:08

Foto Utenteeddy
950 2 4 7
Expert
Expert

0
voti

[3] Re: Sovratemperatura ammissibile motori classi B ed F

Messaggioda Foto Utentefede1989 » 21 dic 2013, 23:25

Ringrazio Eddy per l'indicazione.
In realtà avevo già consultato quella pagina web. Questo tuttavia non risponde ancora alla mia domanda: ho capito che la normativa fissa la temperatura massima/ sovratemperatura di esercizio dei materiali di isolamento, ma cosa c'entra questo con il funzionameto del motore? Voglio dire che anche nel riferimento indicato la sovratemperatura è intesa come valore limite di resistenza (nel senso "endurance") e non come indice di una condizione operativa.
Per fare un paragone con un settore diverso, è come dire che la classe di sovratemperatura rappresenta il carico di rottura di un materiale (=condizione di resitenza), non la sollecitazione a cui questo è sottoposto in esercizio per una data applicazione (=condizione operativa).
Al contrario, da quanto emerge dalle frasi del catalogo che ho riportato in precedenza, l'azienda costruttrice considera quelle classi come delle condizioni di esercizio (".. i motori operano con sovratemperature di classe B",...) ed è questo che mi lascia perplesso.
Qualcuno sa dirmi se la mia interpretazione del problema è corretta?

Grazie ancora.
Foto Utentefede1989
0 2

0
voti

[4] Re: Sovratemperatura ammissibile motori classi B ed F

Messaggioda Foto Utenteeddy » 23 dic 2013, 19:54

Fede
Se leghi attentamente il link che ti ho postato vedrai che risolverai i tuoi dubbi
Vediamo di fare chiarezza
Progettualmente quando si oarla di classe di temperature, di intende la massima temperatura che kA macchina può raggiungere senza che l'isolante subisca alterazioni di rilievo
Come ben comprenderai però la temperatura che un motore puo raggiungere in esercizio dipende anche dalla temperatura ambiente
Esempio:
Se ho un motore che quando eroga il max della sua potenza raggiunge 80 gradi ad agosto é ovvio che a gennaio quel motore nelke medesime condizioni di potenza erogata raggiungerà 65gradi
Da lì l'espressione più idonea nonche piu precisa di classe di sovratemperatura
Il valore progettuale fa riferimento a quale valore massimo di temperatura, rispetto ad un valore convenzionale, può raggiungere il motore in oggetto
Essendo per le macchine rotanti il valore di 40 gradi é corretto dire che un motore in classe f ha una sovratemoeratura di 115 gradi che equivake anche a dire che ha una classe di temperatura di 155 gradi
Tornando al tuo primo post il costruttore ti dice che i suoi motori standard kavorano tutti con sovratemoerature fi classe b ma che se li sovraccarichi del 12 per cento raggiungono sovratemperature di classe f senza particolari deterioramento dell'isolamento
Tradotto significa che se lo sovraccarichi il motore regge ma se ti deve durare 5 anni in quelle condizioni ti dura 4 anni
Spero di essere stato chiaro
Foto Utenteeddy
950 2 4 7
Expert
Expert

0
voti

[5] Re: Sovratemperatura ammissibile motori classi B ed F

Messaggioda Foto Utentefede1989 » 1 gen 2014, 12:21

Anzitutto, bun 2014 a tutti.

Ti ringrazio nuovamente per la risposta. Non vorrei sembrare pedante, ma il significato della mia domanda era diverso rispetto alla risposta che mi hai dato, quindi cercherò di riformularla in modo diverso:
Premessa) Assodato che la classe di sovratemperatura indica fino a che temperatura possono lavorare gli isolanti (= condizione di resistenza del materiale)

Domanda) è scritto da qualche parte (=normative) che la classe di sovratemperatura indica una condizione di funzionamento del motore (=condizione di utilizzo, cioè di carico effettivo del motore)?

Sottolineo che i due concetti sono diversi:
- una cosa è dire che gli isolanti resistono fino a xxx °C (facendo un paragone con la resitenza meccanica è come dire che l'acciaio Fe 360 ha un carico di rottura di 360 MPa secondo la normativa UNI EN XXXXXX )
- una cosa è dire che un componente realizzato con un materiale che presenta una certa resistenza (termica piuttosto che meccanica) si trova a lavorare ad un certo carico (nel paragone precedente, la normativa non dice che un pezzo sottoposto ad un carico di 360 MPa è un acciaio Fe360. La normativa non descrive una caratteristica del carico ma del materiale)

Hai capito cosa intendo?
Foto Utentefede1989
0 2

0
voti

[6] Re: Sovratemperatura ammissibile motori classi B ed F

Messaggioda Foto Utenteeddy » 1 gen 2014, 18:27

Ti rispondo ufficialmente,domani vedo di avere conferma sulle norme CEI
A mia memoria:
Non c'è legame normativo tra la classe di temperatura degli isolanti e il loro carico
Come ti ho già detto il riferimento è la t amb
Comunque se riesco domani ti do conferma
Foto Utenteeddy
950 2 4 7
Expert
Expert

0
voti

[7] Re: Sovratemperatura ammissibile motori classi B ed F

Messaggioda Foto Utenteeddy » 1 gen 2014, 19:24

Ho riletto il mio ultimo post e credo di aver espresso in maniera non corretta il mio concetto forse perché ancora non mi é chiaro il tuo dubbio
Effettivamente dire che non c'é legame tra la classe di temperatura ed il carico é sbagliato dato che a seconda del carico o del sovracarico la temperatura della macchina cambia
Se pensi che ci sono motori a servizio limitato che ammettono sovracarichi anche del 50% purché il tempo di esercizio sia breve o a step.
In definitiva però quello che rimane un dato fisso sono i valori di classe di temperatura che ovviamente sono normati
In base all'esempio che ti ho fatto prima possiamo dire che se un motore dopo un'ora di lavoro a pieno carico raggiunge 100 gradi sicuramente esso potrà ammettere un sovracarico di una percentuale x purché non si superino i 100gradi
Ovviamente perché questo accada il motore dovrà lavorare minor tempo, da qui il servizio limitato
In sintesi alla tua domanda se la classe di temperatura indica una condizione di carico io ti dico no
La classe di temperatura o meglio di sovratemperatuea indica un valore limite che non si deve superare indipendentemente dal carico erogato
Foto Utenteeddy
950 2 4 7
Expert
Expert

Torna a Macchine elettriche