Sostituzione faretti alogeni
Moderatore:
IsidoroKZ
34 messaggi
• Pagina 2 di 4 • 1, 2, 3, 4
0
voti
Secondo me lo scatolotto serve a regolare l'intensità luminosa della lampada (alogena).
Ho letto in giro poco fa che dovrebbe funzionare accendendo e spegnendo ad altissima frequenza... variando in questo modo la corrente in arrivo alla lampada, in questo caso da 0 a 50W.
Al minimo la lampada LED (che è da 5W) si accende... mi chiedevo, se la metto al massimo, ed ho visto che rimane accesa, ma l'ho lasciata per pochissimo, cosa succede? Non vorrei che poi danneggiasse il faretto LED.
Ho letto in giro poco fa che dovrebbe funzionare accendendo e spegnendo ad altissima frequenza... variando in questo modo la corrente in arrivo alla lampada, in questo caso da 0 a 50W.
Al minimo la lampada LED (che è da 5W) si accende... mi chiedevo, se la metto al massimo, ed ho visto che rimane accesa, ma l'ho lasciata per pochissimo, cosa succede? Non vorrei che poi danneggiasse il faretto LED.
-

mastermind
20 2 - Messaggi: 27
0
voti
io ho messo su in camera mia delle lampadine alogene attacco E27(forma calassica per intenderci) regolate da un dimmer e ti giuro che non necessitano di scatolotti per essere regolate...stavo guardando in giro per non dirti cxxxte o una cosa per un'altra
...e come diceva sempre mio nonno: "Nessuno nasce imparato"
0
voti
Probabilmente le lampade a led non gradiscono il dimmer che, sempre probabilmente, e' a parzializzazione di fase.
Suppongo debba essere eliminato o sostituito con altro idoneo.
Tuttavia non avendo alcun dato su cui basarsi (a parte quel PDF) non e' possibile dare risposte certe; bisogna capire cosa c'e' dentro lo "scatolotto".
P.S. Sempre che si voglia regolare la luminosita' e che le nuove lampade siano dimmerabili.
Suppongo debba essere eliminato o sostituito con altro idoneo.
Tuttavia non avendo alcun dato su cui basarsi (a parte quel PDF) non e' possibile dare risposte certe; bisogna capire cosa c'e' dentro lo "scatolotto".
P.S. Sempre che si voglia regolare la luminosita' e che le nuove lampade siano dimmerabili.
marco
0
voti
io ho guardato un po in giro ma di alimentatori per alogene ho trovato solo 230/12v il faretto (che non è la lampadina) lo vendono a tensione nominale per 230 perché nel kit c'è già il trasformatore.
Ora sto continuando a cercare ma non garantisco e da un pezzo che non mi interesso di illuminotecnica.
Ora sto continuando a cercare ma non garantisco e da un pezzo che non mi interesso di illuminotecnica.
0
voti
Qui trovi alimentatori per qualsiasi esigenza e da quello che ho visto per alogene sono tutti in riduzione 220/12 quindi ancora non mi spiego lo "scatolotto".
Lo scatolotto avrebbe senso se tu avessi un pulsante come regolazioni luce ma visto che hai un potenziometro non mi sembra abbia molto senso.
non lo so ma mi sembra strano come il fatto che mi esprimi la corrente in potenza.
Di solito si tende ad avere un soft start e un soft stop per aumentare la durata del filamento della lampadina poiché ogni volta che accendi la lampadina il filamento si stressa e a conferma di ciò basta che pensi a tutte le volte che ti si sono bruciate le lampadine ovvero appena le accendevi e mai mentre funzionavano.
Quindi siccome ne sto uscendo scemo proporrei una foto o una lettura dei dati da parte tua dello scatolotto altrimenti puoi aspettare che qualche illuminato del forum dia la soluzione.
P.S. la lampadina alogena e come una lampadina normale solo che al posto di essere sotto vuoto come le lampadine normali dentro c'è appunto il gas alogeno
Lo scatolotto avrebbe senso se tu avessi un pulsante come regolazioni luce ma visto che hai un potenziometro non mi sembra abbia molto senso.
mastermind ha scritto:Ho letto in giro poco fa che dovrebbe funzionare accendendo e spegnendo ad altissima frequenza... variando in questo modo la corrente in arrivo alla lampada, in questo caso da 0 a 50W.
non lo so ma mi sembra strano come il fatto che mi esprimi la corrente in potenza.
Di solito si tende ad avere un soft start e un soft stop per aumentare la durata del filamento della lampadina poiché ogni volta che accendi la lampadina il filamento si stressa e a conferma di ciò basta che pensi a tutte le volte che ti si sono bruciate le lampadine ovvero appena le accendevi e mai mentre funzionavano.
Quindi siccome ne sto uscendo scemo proporrei una foto o una lettura dei dati da parte tua dello scatolotto altrimenti puoi aspettare che qualche illuminato del forum dia la soluzione.
P.S. la lampadina alogena e come una lampadina normale solo che al posto di essere sotto vuoto come le lampadine normali dentro c'è appunto il gas alogeno
0
voti
ZG84 ha scritto:Qui trovi alimentatori per qualsiasi esigenza e da quello che ho visto per alogene sono tutti in riduzione 220/12 quindi ancora non mi spiego lo "scatolotto".
Non credo sia il caso di perdere tempo alla ricerca di alimentatori o driver visto che:
mastermind ha scritto:No, ripeto, il tutto opera a 230V, vi ho riportato i dati sullo scatolotto.
Probabilmente lo scatolotto e' un dimmer che, come di consueto, e' munito di un potenziometro per la regolazione.
Se pero' non ci guardiamo dentro, non potremo mai esserne certi e continueremo ad ipotizzare inutilmente
marco
0
voti
Dal Manuale ha scritto:• L'apparecchio di illuminazione ed il trasformatore non evono
mai essere coperti compreso con materiali che servono
all'isolamento termico o da materiali analoghi
quindi il trasformatore c'è a quanto pare.
Con queste informazioni arrivo fin qui potrei ipotizzare e sbagliare e non mi pare il caso di dire una cosa per un'altra.

Ultima modifica di
ZG84 il 21 dic 2013, 15:16, modificato 1 volta in totale.
0
voti
ZG84 ha scritto:.........quindi il trasformatore c'è a quanto pare.
Mah.
Comunque stiamo perdendo tempo inutilmente; bisogna guardare dentro "lo scatolotto".
marco
34 messaggi
• Pagina 2 di 4 • 1, 2, 3, 4
Torna a Elettronica e spettacolo