Cambio Relè
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
21 messaggi
• Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
[11] Re: Cambio Relè
Ogni tanto ci vuole stare all'aria aperta a tirar qualche madonna 
La saggezza non può essere trasmessa. La saggezza che un saggio tenta di trasmettere suona sempre simile alla follia.
Hermann Hesse - Siddharta
Hermann Hesse - Siddharta
0
voti
[12] Re: Cambio Relè
come disse qualcuno..per collegare il relè nuovo ti manca il
d->neutro
Maddeche?
ZG84 mi son permesso di correggere il tuo disegno, cosi mi sembra più corretto, non si deve aggiungere nessun neutro.
-

StefanoSunda
2.885 3 6 10 - Master

0
voti
[13] Re: Cambio Relè
Opss – mi sono reso conto tardi che è un relè elettronico, non conoscendo internamente il relè probabilmente ci vorrà il neutro; mi riservo di fare le mie scuse.
-

StefanoSunda
2.885 3 6 10 - Master

0
voti
[15] Re: Cambio Relè
Ciao ZG84 grazie per l'aiuto e per lo schema davvero chiaro e ben fatto.ZG84 ha scritto:.
Collegato tutto secondo lo schema ed il risultato è questo:
Il temporizzatore è perfettamente funzionante tranne per il fatto che non viene riarmato come da istruzioni d'uso:
ma alla fine questo non è importante.
Però non capisco una cosa, quando ruoto il selettore superiore verso sinistra non dovrebbe funzionare come il vecchio relè? Cioè schiacciando il pulsante non dovrebbe accendere spegnere la luce? Oppure serve per mantenerla fissa? Ruotandolo il selettore infatti si accende la luce senza premere il pulsante e poi premendo svariate volte lo stesso rimane accesa e non si spegne più neanche dopo il tempo impostato nel temporizzatore.
Le istruzioni d'uso sono queste:
Cosa ne pensi?
-

dannymaxxtro
0 2 - Messaggi: 3
0
voti
[16] Re: Cambio Relè
C’è una funzione di “pulizia scala” Si ottiene lasciando il pulsante pigiato per circa 5” le luci restano accese per un’ora. Per disattivare questa funzione bisogna pigiare il pulsante altri 5”. Forse senza volere hai attivato la funzione.e poi premendo svariate volte lo stesso rimane accesa e non si spegne più neanche dopo il tempo impostato nel temporizzatore.
-

StefanoSunda
2.885 3 6 10 - Master

0
voti
[17] Re: Cambio Relè
dannymaxxtro ha scritto:Ciao ZG84 grazie per l'aiuto e per lo schema davvero chiaro e ben fatto.
Figurati
....penso di avere capito quello che intendi e forse hai sbagliato acquisto...a te serviva un relè monostabile(premi il pulsante una volta si accende la luce premi un'altra volta si spegne) invece hai comprato un temporizzatore luci scale.
Il temporizzatore luci scale che hai, guardando le foto hai le due rotelline quella in alto è un selettore:
o luce accesa fissa o temporizzata.
-La luce fissa serve per fare "manutenzione" o almeno io la usavo per quel motivo.Immagina di avere scatole TV Citofono e Telefono lungo le scale e sei un elettricista e devi lavorare sulle stesse...sarebbe abbastanza scomodo doverti alzare ogni 5 10 minuti e premere il pulsante per riaccendere le luci, quindi, apri il quadretto, imposti luce fissa fai tutto quello che devi fare e poi riporti il selettore allo stato normale cioè temporizzato.
-La luce temporizzata serve per il normale funzionamento del relè cioè premi il pulsante e in base a come regoli la rotellina sotto (quella dei minuti) hai la temporizzazione.
Andando ad analizzare le scale dei tempi:
Luce fissa (la prima rotellina girata a sinistra verso la lampadina)
nella prima riga, in grigio, vedi per quanto tempo premi il pulsante.
nella riga sotto vedi lo stato del relè ovvero una striscia grigia continua e significa che il relè è sempre eccitato(luce accesa) quindi indipendentemente che tu prema o meno il pulsante avrai la luce sempre accesa.
Luce temporizzata (o luce scale riarmabile la prima rotellina girata a destra verso l'orologio come in foto)
hai le solite 2 scale dei tempi sopra il pulsante e sotto la temporizzazione T.
Se guardi lo schema noti che ad ogni pressione del pulsante fai ripartire la temporizzazione T da zero anche se la luce non si è ancora spenta mentre se lo premi per 5 secondi o più(dipende da quello che c'è scritto sul libretto) la luce resta accesa un ora.
L'ho riletto..sembra chiaro e penso di aver risposto

...e come diceva sempre mio nonno: "Nessuno nasce imparato"
0
voti
[18] Re: Cambio Relè
ZG84 ha scritto:Se guardi lo schema noti che ad ogni pressione del pulsante fai ripartire la temporizzazione T da zero anche se la luce non si è ancora spenta
Questo non lo fa il tempo T rimane sempre quello non riparte da zero.
Ma alla fine non importa per l'utilizzo che devo fare.
Grazie per le delucidazioni!!

-

dannymaxxtro
0 2 - Messaggi: 3
0
voti
[20] Re: Cambio Relè
Questo non lo fa il tempo T rimane sempre quello non riparte da zero.
Ma alla fine non importa per l'utilizzo che devo fare.
Forse la causa è dovuta allo schema del post 1, che non torna con questo link:
http://www.tecnoswitch.it/newsite/wp-co ... TS-101.pdf
-

StefanoSunda
2.885 3 6 10 - Master

21 messaggi
• Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica