Caricare una batteria al piombo da 7 Ah
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
17 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
0
voti
Ok, ottimo. Hai uno schema su come collegare i due regolatori? Se si`, disegnalo qui (con fidocadj)
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
0
voti
Beh, se hai già gli LM317, va bene così, ma se devi comperarli tanto vale utilizzare un solo integrato, L'L200, che ha già la limitazione di corrente a bordo 
-

FedericoSibona
5.022 3 5 8 - Master

0
voti
floppinoo ha scritto: Nel mio sistema non voglio che la batteria raggiunga il massimo della carica ma che ragiunga un valore fisso
Questo sarà un po' difficile, una batteria o è carica o è scarica. Piuttosto sarebbe utile sapere cosa devi alimentare
floppinoo ha scritto: Inoltre ora mi preoccupa il principio di autoscarica e solfatazione ... ho letto che per queste batterie la tensione non deve mai scendere sotto gli 11 volt
Se la batteria resta sotto carica, dell'autoscarica non ti devi preoccupare.
Per la scarica profonda direi che è nuovamente da tenere in conto l'assorbimento di corrente dell'utilizzatore che vuoi alimentare abbinato alla durata massima prevista delle interruzioni di rete.
Ed inoltre eventuali pericoli di solfatazione vengono aggravati tenendo le batterie per lungo tempo scariche, ma qui, appena tornata la tensione di rete, la batteria sarà nuovamente sotto carica.
Con tutto ciò ogni batteria, per bene che venga trattata, ha un suo periodo di vita.
Non mi pare che tu abbia letto il link che ti avevo postato qualche messaggio fa
-

FedericoSibona
5.022 3 5 8 - Master

0
voti
Ok, ottimo. Hai uno schema su come collegare i due regolatori? Se si`, disegnalo qui (con fidocadj)
no per adesso no ma se ho un po di tempo oggi cerco di disegnarlo, ma quello che mi preoccupa non sono tanto collegare gli LM317 (di questi ne feci una scorta qualche mese fa ne comprai 5 a 6 - 7 euro) ma trovare un circuito che stacchi la batteria non appena raggiunge gli 11,2 volt ....
Per la scarica profonda direi che è nuovamente da tenere in conto l'assorbimento di corrente dell'utilizzatore che vuoi alimentare abbinato alla durata massima prevista delle interruzioni di rete
Questo non posso dirtelo ... perche avvolte a chi lascio il negozio mi spegne tutta la rete
e siccome vorrei evitare che per lunghi wek end resti tutto spento e si bruci la batteria forse meglio prevedere un piccolo circuitino che controlli la scarica
penso che per realizzare un circuito del genere mi servirà un triac e un vmos, comandati da un PIC ma ci sto ancora pensando sulla logica da usare ... poi se magari riesco a mettere tutto insieme posto il circuito completo cosi magarimi dite voi che ne pensate ...
per le guide che mi postate vi ringrazio ... ma li sto leggeno poco per volta ... il problema ho incominciato ad affrontarlo ieri .. e anche la lettura delle gude mi serve un po di tempo per smaltire tutto eheheh
e apprendereIl progetto lo postai qui su quello che voglio realizzare ... ho una mini sera e vorrei che questa batteria alimenti una mini serra qunado mi viene a mancare la corrente ... o quando devo spostarla in altrei posti
staccandola dalla rete
0
voti
Non si fa un circuito con la batteria che hai, ma si compra la batteria per avere le prestazioni che ti servono.
Un conto e` dover mantenere alimentato un carico per la durata di un blackout, un altro per tenere alimentato per un w/e un carico. In base al consumo del carico (che non hai mai detto
), i modi di alimentazione... si sceglie la batteria e il metodo di carica.
Fornisci le informazioni richieste!
Un conto e` dover mantenere alimentato un carico per la durata di un blackout, un altro per tenere alimentato per un w/e un carico. In base al consumo del carico (che non hai mai detto
Fornisci le informazioni richieste!
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
0
voti
OK forse mi sto preoccupando troppo, in fondo ci possono essere al massimo balck out di 1 - 2 ore.
Questa mini serra quando ha tutti gli elementi in funzione consuma al massimo un picco di 1,5 amper,
ma questi elementi non sono sempre accesi (forse 20 minuti in un ora se fa troppo freddo) ... serra che è anche piccola, quindi sia calore che umidita non dovrebbero disperdersi facilmente.
Quindi supponedo il male peggiore che sono sempre accesi, e che abito in groelandia, e voglio un clima tropicale, io ho calcolato che la batteria deve durarmi 5 ore e aver un black out di 5 ore è una cosa seria ... in un paese occidentale
ho proprio ragionato per assurdo, penso che 7 AH sono più che suffivcnti per questo scopo e forse sono anche
troppi
poi ho anche letto che per rovinarsi la batteria al piomno, serve che stia molti giorni scarica
ma non è il mio caso ... al massimo potrebbe capitare 1 2 giorni a secco, ma non settimane o mesi
lo schema degli LM317 penso di postarlo domani sempre vigilia di natale permettendo
A proposito tanti auguri i NAtale
Questa mini serra quando ha tutti gli elementi in funzione consuma al massimo un picco di 1,5 amper,
ma questi elementi non sono sempre accesi (forse 20 minuti in un ora se fa troppo freddo) ... serra che è anche piccola, quindi sia calore che umidita non dovrebbero disperdersi facilmente.
Quindi supponedo il male peggiore che sono sempre accesi, e che abito in groelandia, e voglio un clima tropicale, io ho calcolato che la batteria deve durarmi 5 ore e aver un black out di 5 ore è una cosa seria ... in un paese occidentale
ho proprio ragionato per assurdo, penso che 7 AH sono più che suffivcnti per questo scopo e forse sono anche
troppi
poi ho anche letto che per rovinarsi la batteria al piomno, serve che stia molti giorni scarica
ma non è il mio caso ... al massimo potrebbe capitare 1 2 giorni a secco, ma non settimane o mesi
lo schema degli LM317 penso di postarlo domani sempre vigilia di natale permettendo
A proposito tanti auguri i NAtale
0
voti
Non vorrei sembrare insistente, ma in que link che ti ho dato trovi tutto quel che ti serve sapere per il tipo di batterie in oggetto. Ad esempio in fig.2 si vede che con una scarica di 0,2C (nel nostro caso: 1,4A circa), l'autonomia è di circa 4h, e, nelle tabelle di scarica a corrente costante, si legge che la corrente fornibile per 5h è di circa 1,2A.
Quei dati sono per le batterie FIAMM, ma per le altre di marca che utilizzano la stessa tecnologia, i dati possono differire di molto poco.
Quei dati sono per le batterie FIAMM, ma per le altre di marca che utilizzano la stessa tecnologia, i dati possono differire di molto poco.
-

FedericoSibona
5.022 3 5 8 - Master

17 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2