Volevo costruire un caricatore USB portatile x cellulari, utilizzando delle batterie ricaricabili o all'occorrenza anche le alcaline, documentandomi con quello che ho trovato su internet, ho scoperto che per ricaricare la batteria di un cellulare ci vuole una tensione sotto 5V e un'intensità di corrente sotto 1A, ho scoperto poi che per stabilizzare la corrente a 5V si può usare un LM7805 integrato e per stabilizzare la corrente a circa 1A si può utilizzare un LM317 in configurazione "regolatore di corrente" con una resistenza da 1.2 Ohm.
1) Il seguente schema da me progettato, corrisponde alle mie esigenze?

2) Volendo utilizzare diversi tipi di batterie (o 4 stilo in serie (quindi 6V in totale) o 1 quadrata da 9V) otterrò in uscita sempre i miei 5V ed 1A?
3) 4 stilo ricaricabili forniscono in totale meno volt delle alkaline (4,8V contro 6V), utilizzandole con una tensione da 4,8V otterrei in quel circuito (quindi sotto i 5V), comporterebbe solo la tensione in uscita di 4,8 volt o ci sarebbero altri problemi?
4) Supponendo di poter usare o le 4 stilo o la 9V le resistenze associate al LM317 in configurazione "regolatore di corrente" che potrebbero variare da 1.2 ohm a 2.2 ohm da quanti watt dovrebbero essere?
5) Se volessi usare una batteria da addirittura una 12V le resistenze associate al LM317 in configurazione "regolatore di corrente" che potrebbero variare da 1.2 ohm a 2.2 ohm da quanti watt dovrebbero essere?

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)