Per la Ron dello switch direi che sia necessario fissarla inferiore al milliohm, per quanto riguarda poi il gradino, visto che la rete deve andare a regime prima della chiusura, fisserei lo Step time ad un valore superiore di almeno un ordine di grandezza alla costante di tempo più elevata della rete vincolandolo ovviamente a risultare multiplo del periodo del GIT.
Una domanda: senza usare Matlab sapresti ricavarti quella condizione per k?
Problema LtSpice
0
voti
[32] Re: Problema LtSpice
la Ron l'ho impostata a 10e-9 il gradino l'ho impostato a 10 si saprei ricavarmela posso usare vari modo per farlo a mano uno è quello di costruirmi come in matlab la matrice di stato scrivendomi le equazioni di Kirchhoff e risolvendo il sistema a mano e quindi trovare gli autovalori di quella matrice del polinomio caratteristico e imporre che la parte reale sia minore di 0. Comunque non capisco come devo impostare la consistenza nel solver affinchè mi venga un grafico decente e il tempo di simulazione ho capito che lo devo impostare a un valore di 5 tao che l'ho fatto però quando ho messo il sensore vicino allo switch mi dice che passa la corrente anche se l'interruttore in realtà è aperto. Inoltre ci mette troppo tempo per simulare il circuito e io vorrei fare in modo che lui discretizzi
1
voti
[33] Re: Problema LtSpice
904 ha scritto:... la Ron l'ho impostata a 10e-9
R_closed? ... perché così bassa?
904 ha scritto:...il gradino l'ho impostato a 10
Secondi? ... perché così alto? ... fra l'altro il vincolo sul periodo del segnale sinusoidale non lo vedo rispettato.
904 ha scritto:... si saprei ricavarmela ... risolvendo il sistema a mano e quindi trovare gli autovalori di quella matrice del polinomio caratteristico e imporre che la parte reale sia minore di 0.
Non intendevo in quel modo; intendevo qualcosa di più ... "idraulico", via semplice ispezione della rete.
904 ha scritto:...Comunque non capisco come devo impostare la consistenza nel solver affinchè mi venga un grafico decente ...
Come hai impostato il Model Configuration Parameters? ... in particolare il Max step size.
904 ha scritto:... e il tempo di simulazione ho capito che lo devo impostare a un valore di 5 tao
Quale tau? ... direi comunque un po' poco se in quell'intervallo dobbiamo far raggiungere il regime alla rete, aprire l'interruttore e dar tempo alla rete di completare il transitorio.
904 ha scritto:... però quando ho messo il sensore vicino allo switch mi dice che passa la corrente anche se l'interruttore in realtà è aperto.
... forse perché hai fissato il Time Step più alto del tempo di simulazione? ... ad ogni modo se non posti i dattagli sui settaggi e quello che ottieni sugli scope sarà difficile indovinare il perché di tutti questi problemi.
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
0
voti
[34] Re: Problema LtSpice
RenzoDF ha scritto:Non intendevo in quel modo; intendevo qualcosa di più ... "idraulico", via semplice ispezione della rete.
Non conosco qualcosa di più idraulico ci hanno spiegato solo il metodo dei lambda a noi
RenzoDF ha scritto:R_closed? ... perché così bassa?
perché così dovrei simulare uno switch ideale no?
RenzoDF ha scritto:Secondi? ... perché così alto? ... fra l'altro il vincolo sul periodo del segnale sinusoidale non lo vedo rispettato.
quale vincolo sul segnale sinusoidale? eh non avendo risolto il circuito non l'ho messo in base ai valori che ho ottenuto
RenzoDF ha scritto:Come hai impostato il Model Configuration Parameters? ... in particolare il Max step size.
dove sta max step size ed il model configuration parameters?
RenzoDF ha scritto:Quale tau? ... direi comunque un po' poco se in quell'intervallo dobbiamo far raggiungere il regime alla rete, aprire l'interruttore e dar tempo alla rete di completare il transitorio
il tau intendo -1/lambda
ad ogni modo posto i settaggi che ho fatto :
1
voti
[35] Re: Problema LtSpice
904 ha scritto:... dove sta il model configuration parameters?
Sotto Simulation ...come lo hai fissato il tempo di simulazione?
...potresti postare anche quella finestra?
1
voti
[37] Re: Problema LtSpice
904 ha scritto:... Ah intendi questo
Proprio quello.
Ora, commentando tutte le finestre dei vari settaggi :
i) Ok per quella del GIT, ovviamente
ii) No per quella dello Step, dove come ti dicevo vedo uno Step time pari a 10 secondi quando il tempo di simulazione, ovvero lo Stop Time dell'ultima finestra è impostato pari ad un (incomprensibile) 5*(2*Pi)/100, che è dalle parti dei tre decimi di secondo << 10 secondi; come avevo supposto il tuo Step non agisce sulla simulazione.
iii) Non capisco nemmeno quell'impostazione sulla Consistency tollerance, che io avrei lasciato al valore di default, vista la presenza dell'interruttore nel modello. La Start simulation from steady state direi che nel nostro caso è inutile.
iiii) Per quanto riguarda il Solver poi "si racconta" che con Simscape sarebbe consigliabile impostarlo su ode15s invece che sullo standard ode45, ma non so dirti se nel nostro caso sia necessario.
------------------------------------------------
Edit ... dimenticavo ...
904 ha scritto:...Non conosco qualcosa di più idraulico ci hanno spiegato solo il metodo dei lambda a noi
Come viene ripetuto continuamente qui su EY, bisognerebbe già avere "un'idea" sulla possibile risposta dei simulatori al fine di valutare criticamente l'accettabilità dei risultati ottenuti, non accettarli sempre come oro colato. Se ti basi sui valori ottenuti dallo script, rimani sempre soggetto ad eventuali errori presenti nello stesso.
904 ha scritto:... perché così dovrei simulare uno switch ideale no?
Si, ma non serve "esagerare"; più forzi il simulatore verso l'idealità, più lo metti "sotto sforzo".
904 ha scritto:...quale vincolo sul segnale sinusoidale? eh non avendo risolto il circuito non l'ho messo in base ai valori che ho ottenuto
Il vincolo consiste nel far aprire l'interruttore in corrispondenza di un ben preciso valore della tensione istantanea del GIC; non pensi che un'apertura ad un tempo casuale possa portare a risultati diversi per l'evoluzione transitoria?
904 ha scritto:... il tau intendo -1/lambda
Anche qui dovresti essere autonomo nella scelta, altrimenti la simulazione viene sempre a dipendera da un'altra simulazione.
NB ti ricordo comunque che la mia competenza su Matlab e Simulink è prossima a zero, di conseguenza aspettiamo il contributo di qualche esperto del Forum,
0
voti
[38] Re: Problema LtSpice
grazie ai tuoi consigli ora mi escono valori mooooolto più accettabili di tensioni ecc , c'è solo una cosa che non ho ben capito devi scusarmi
forse dici che devo impostare la durata del gradino in base al periodo del generatore di tensione?
e poi un'altra cosa che ho notato che mo rispetto a prima fa il grafico tipo in un attimo è velocissimo
RenzoDF ha scritto:Il vincolo consiste nel far aprire l'interruttore in corrispondenza di un ben preciso valore della tensione istantanea del GIC; non pensi che un'apertura ad un tempo casuale possa portare a risultati diversi per l'evoluzione transitoria?
forse dici che devo impostare la durata del gradino in base al periodo del generatore di tensione?
e poi un'altra cosa che ho notato che mo rispetto a prima fa il grafico tipo in un attimo è velocissimo
1
voti
[39] Re: Problema LtSpice
Nella simulazione, volendo aprire l'interruttore con la rete a regime, essendo la forzante sinusoidale e non costante, non possiamo far calcolare a Simulink lo stady state come sarebbe invece possibile nel caso di forzanti in corrente continua (indipendenti dal tempo) e far partire la simulazione da questo valore, ma dobbiamo dar tempo alla rete di raggiungere il regime sinusoidale, ovvero la costanza di modulo e fase dei vari fasori associati alla stessa, di conseguenza dobbiamo "ritardare" la chiusura dell'interruttore e posticiparla di un congruo numero di periodi, numero che, come più volte sottolineato, dovrà essere di almeno un ordine di grandezza superiore alla più grande costante di tempo associata alla rete.
Non serve un calcolo preciso, basta valutare che nel nostro caso, con un induttore e un condensatore da 10u e resistori da un ohm ci vorranno come minimo alcune centinaia di microsecondi e quindi, visto il periodo della tensione sinusoidale di circa 63 millisecondi, di periodi ne potrebbe bastarne uno soltanto per la stabilizzazione iniziale, ne segue che la chiusura dell'interruttore potrà avvenire dopo un periodo, ma l'istante di chiusura dovrà essere settato esattamente a quel valore, ne prima ne dopo, in quanto la rete da quell'istante verrà ad assumere una diversa topologia e quindi avremo l'esatto raccordo fra t < 0 (che corrisponderà a t < T nella simulazione) e t >0 (che corrisponderà a t > T nella simulazione).
Ovviamente potremo inviare i risultati della simulazione su un file oltre che sugli scopes e poi andare a farne uso per esempio nel StopFcn del Model callbacks al fine di plottare l'intervallo di interesse.
Non serve un calcolo preciso, basta valutare che nel nostro caso, con un induttore e un condensatore da 10u e resistori da un ohm ci vorranno come minimo alcune centinaia di microsecondi e quindi, visto il periodo della tensione sinusoidale di circa 63 millisecondi, di periodi ne potrebbe bastarne uno soltanto per la stabilizzazione iniziale, ne segue che la chiusura dell'interruttore potrà avvenire dopo un periodo, ma l'istante di chiusura dovrà essere settato esattamente a quel valore, ne prima ne dopo, in quanto la rete da quell'istante verrà ad assumere una diversa topologia e quindi avremo l'esatto raccordo fra t < 0 (che corrisponderà a t < T nella simulazione) e t >0 (che corrisponderà a t > T nella simulazione).
Ovviamente potremo inviare i risultati della simulazione su un file oltre che sugli scopes e poi andare a farne uso per esempio nel StopFcn del Model callbacks al fine di plottare l'intervallo di interesse.
Torna a Programmi applicativi: simulatori, CAD ed altro