ciao mir e tutti mi sembra di capire che sia un jack a banana,quindi se la corrente passa a bassa tensione ,visto che le lampade sono con trasformatore https://www.bocci.ca/store/categories/P ... t=alphaasc , basta comprare una femmina per jack a banana ?
ho sempre cercato nei negozi di elettricità e mai nei negozi per elettronica.
in fondo è bastata la parola banana...
grazie a tutti per i futuri consigli.
Salvatore
Jack canadese? E la femmina?
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
0
voti
salvatore64 ha scritto:...basta comprare una femmina per jack a banana ?
Se guardi nella pagina segnalata da
Ad esempio, nella pagina al seguente link:
http://www.pagineprezzi.it/a/lista_prod ... odotto.htm
il primo della lista è un connettore "banana" femmina.
salvatore64 ha scritto:...ho sempre cercato nei negozi di elettricità e mai nei negozi per elettronica...
Una ulteriore possibilità è, appunto, quella di recarti in un negozio di elettronica portandoti il tuo jack e chiedere di provare con uno spinotto banana femmina. In questo modo lo puoi provare anche dal punto di vista della lunghezza togliendoti tutti gli eventuali dubbi.
0
voti
mi sembra difficile ,poi il cavo non so cosa sia e che tipo di corrente possa portare.
da super profano ho pensato che la corrente trasformata possa passarci,bassa tensione,mi sembra un mix tra elettricità e elettronica.....pezzi elettronici prestati a una lampada.
e la lampadina che tipo sarà?
grazie
Salvatore
https://www.bocci.ca/store/categories/P ... t=alphaasc
da super profano ho pensato che la corrente trasformata possa passarci,bassa tensione,mi sembra un mix tra elettricità e elettronica.....pezzi elettronici prestati a una lampada.
e la lampadina che tipo sarà?
grazie
Salvatore
https://www.bocci.ca/store/categories/P ... t=alphaasc
- Allegati
-
- lampadina
- 2013-12-25 15.28.13.jpg (31.09 KiB) Osservato 4009 volte
-

salvatore64
5 2 - Messaggi: 16
0
voti
salvatore64 ha scritto:...mi sembra difficile ,poi il cavo non so cosa sia e che tipo di corrente possa portare.
Basta guardare le caratteristiche del trasformatore che hai citato in precedenza.
salvatore64 ha scritto:e la lampadina che tipo sarà?
Quella in foto mi pare alogena.
P.S. Se poi (con una foto) ci fai vedere come e' connesso il tutto, magari ti si possono dare maggiori ragguagli.
marco
0
voti
ciao queste sono le foto del jack ,filo e lampadina che sta dentro la palla di vetro.
un problema : non producendo più la serie 14/14 nel sito bocci non si può vedere che trasformatore montava.
sul sito di bocci in riferimento alle attuali lampadine montate sulla serie 14 c'è scritto
"Il pendente della serie 14 è una sfera articolata in vetro colato saldato con un vuoto cilindrico smerigliato che contiene una xenon 12V, 10 watt a basso tensione"
sul cilindro dove viene inserita la lampadina c'è scritto
JC BIPIN 10 W MAX
low pressure only
sembrerebbe che monta ancora la stessa lampadina
grazie
Salvatore
un problema : non producendo più la serie 14/14 nel sito bocci non si può vedere che trasformatore montava.
sul sito di bocci in riferimento alle attuali lampadine montate sulla serie 14 c'è scritto
"Il pendente della serie 14 è una sfera articolata in vetro colato saldato con un vuoto cilindrico smerigliato che contiene una xenon 12V, 10 watt a basso tensione"
sul cilindro dove viene inserita la lampadina c'è scritto
JC BIPIN 10 W MAX
low pressure only
sembrerebbe che monta ancora la stessa lampadina
grazie
Salvatore
- Allegati
-
- PC250005.JPG (38.74 KiB) Osservato 3971 volte
-
- PC250003.JPG (36.93 KiB) Osservato 3971 volte
-

salvatore64
0
voti
Quindi, da quello che ho capito, non ti serve solo la femmina ma anche il trasformatore di alimentazione.
Quelle lampade, da quanto ho visto, sono di solito servite da alimentatori a 12V (11.8V e' scritto nel sito).
Se e' come ho scritto (ma sulla lampadina non c'e' scritto nulla? e' quella originale?), potresti collegare il cavo direttamente all'alimentatore eliminando anche il maschio.
Quelle lampade, da quanto ho visto, sono di solito servite da alimentatori a 12V (11.8V e' scritto nel sito).
Se e' come ho scritto (ma sulla lampadina non c'e' scritto nulla? e' quella originale?), potresti collegare il cavo direttamente all'alimentatore eliminando anche il maschio.
marco
0
voti
la lampadina è originale ma non c'è scritto niente ,è piccola.
non posso levare il maschio perché dopo come lo fermo a soffitto? non posso fare entrare il filo nel soffitto,oltre tutto è corto e non basterebbe per arrivare al trasformatore.
il filo ,che non so come sia fatto, deve ad un certo punto essere "trasformato" in cavo elettrico ,penso ,attraverso jack maschio e femmina.
grazie
sal
non posso levare il maschio perché dopo come lo fermo a soffitto? non posso fare entrare il filo nel soffitto,oltre tutto è corto e non basterebbe per arrivare al trasformatore.
il filo ,che non so come sia fatto, deve ad un certo punto essere "trasformato" in cavo elettrico ,penso ,attraverso jack maschio e femmina.
grazie
sal
-

salvatore64
2
voti
rivendendo con meglio il connettore dopo aver letto nel link del costruttore della lampada dove parla di cavo coassiale, ho notato che il connettore/spinotto è del tipo bipolare e non monopolare come un classico spinotto a banana, ovviamente per esserne certi la cosa andrebbe verificata, misurando con un multimetro in portata per ohm la continuità fra le polarità del connettore ed i rispettivi collegamento ai capi dello zoccolo del portalampada.
pertanto se la misura confermo sul tipo di connettore bipolare, la ricerca dovrà soddisfare questa caratteristica.
verifica con prova continuità portalampada/spinotto
pertanto se la misura confermo sul tipo di connettore bipolare, la ricerca dovrà soddisfare questa caratteristica.
verifica con prova continuità portalampada/spinotto
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica