Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Schema con trasformatore

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: Schema con trasformatore

Messaggioda Foto UtentePepito » 26 dic 2013, 11:31

Ciao.
Premetto che visto il circuito mi è venuto da pensare ad un simil-flyback, ma non mi tornano il verso degli avvolgimenti (il "primario", quello connesso al MOS, dovrebbe essere girato) e mi manca almeno un diodo sul "secondario" (le virgolette sono state messe di proposito).

eimiar ha scritto:Vedendo questo schema mi è venuto un dubbio...
Con questa configurazione il mosfet non rischia di rompersi?

Dipende, a mio parere potrebbe anche rompersi, ma penso più per sovracorrente che per breakdown...

Immaginiamo (ma a questo punto stiamo un po' sparando ai fantasmi...) che lo schema implementato sia in realtà questo:

dimenticandoci momentaneamente dell'esistenza della circuiteria sull'avvolgimento ausiliario (quello con la batteria da 15 V).

eimiar ha scritto:1) Vgate = 0V, quindi il condensatore è carico oppure è in fase di carica. La corrente nell'induttore è nulla perché il mosfet è aperto

Ok, perfetto.

eimiar ha scritto:2) Vgate = 5 V, l'induttore preleva energia da alimentazione e da condensatore. Non potendo variare istantaneamente la corrente nell'induttore impiegherà del tempo (che per semplicità presumo che sia inferiore alla durata del periodo di un'onda quadra a 5 kHz) per stabilizzarsi al suo valore massimo

Dipende fondamentalmente dall'induttanza del "primario". Se fosse un flyback la corrente nel MOS dovrebbe raggiungere un certo valore (in prima approssimazione si suppone che salga linearmente con pendenza che dipende dall'induttanza del primario) dipendente dal duty cycle dell'onda quadra e dalla induttanza del "primario".

eimiar ha scritto:3) Vgate = 0V, il mosfet si apre, la corrente nell'induttore non può variare istantaneamente e siccome non c'è nessun'altro dispositivo su cui scaricarsi deve scaricarsi tutta sul mosfet, quindi la corrente perfora il dielettrico e tanti saluti al mosfet

Se lo schema fosse come quello proposto da me si scaricherebbe al "secondario" attraverso il diodo aggiunto, che da interdetto passa allo stato di conduzione, quindi il MOS come Vds vedrebbe solo i 5 V più la tensione riflessa dal "secondario".
Il MOS potrebbe rompersi per sovracorrente (dipende dal MOS...) quando si collega la batteria all'avvolgimento ausiliario, se il nucleo si satura facendo crollare il valore di induttanza dell'avvolgimento connesso al MOS.

eimiar ha scritto:La mia analisi è corretta?
Sarebbe opportuno mettere un diodo di ricircolo in parallelo all'induttore?
Perdonate l'off topic :D

Non è off-topic a mio parere, anche perché sicuramente qualcosa che manca nello schema originale c'è di sicuro. Potremmo anche essere tutti clamorosamente in errore. :ok:
Spero che Foto UtentefranticEY ci dia delucidazioni in merito, e in particolare:
1) Sul "secondario" non c'è proprio null'altro? A cosa va a collegarsi il "secondario" nel resto del circuito?
2) Le resistenze R3 ed R4 non mi pare facciano parte, come valori, di nessuna serie standard. Siamo sicuri che sono resistori? Lo schema è la copia di uno schema originale o è stato dedotto direttamente da una scheda, e le presunte resistenze potrebbero essere qualcos'altro?

Ciao

PSQ
_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_

Pepito Sbazzeguti
"gratta il Pepito e troverai il Pepone"
Foto UtentePepito
1.759 6 12
Expert EY
Expert EY

0
voti

[12] Re: Schema con trasformatore

Messaggioda Foto Utentecore » 26 dic 2013, 11:53

StefanoSunda ha scritto:Frantic mi sapresti risolvere questo problemino? A quanti volt funziona questa lampada?

tipo il rebus delle ciliege di qualche giorno fa... :mrgreen:
Foto Utentecore
718 3 9
Expert
Expert

0
voti

[13] Re: Schema con trasformatore

Messaggioda Foto UtentefranticEY » 26 dic 2013, 14:23

Premetto che volendo semplificare la comprensione del circuito con batterie e switch ho in realtà creato delle incomprensioni.
Non credo cambi molto ma il circuito è questo

Volevo capire cosa accade in termini di flussi avendo o meno una corrente continua che scorre sul secondario. Non ci dovrebbero essere rischi di saturazione?
Grazie
Foto UtentefranticEY
48 3 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[14] Re: Schema con trasformatore

Messaggioda Foto UtentePepito » 26 dic 2013, 15:55

franticEY ha scritto:Volevo capire cosa accade in termini di flussi avendo o meno una corrente continua che scorre sul secondario. Non ci dovrebbero essere rischi di saturazione?
Grazie

Ciao.
Come diceva Foto UtenteIsidoroKZ il circuito potrebbe anche funzionare proprio grazie alla saturazione. Quando si applica la continua sull'ausiliario ("secondario" mi pare si addica di più all'avvolgimento che rappresenta l'uscita del circuito) il nucleo satura e all'uscita dovrebbe sparire l'onda quadra (tutto da calcolare poi quanto sia quadra...).
L'unico rischio è per il MOS, ma, anche se rimanesse acceso per sbaglio, la corrente che lo attraversa, con

t > 5 \cdot \tau

tenderebbe a

I_L = \frac{V}{R + R_{DS_{ON}}} \cong \frac{5 \unti{V}}{60 \unit{\Omega}} = 83 \unit{mA}

considerando trascurabile la R_{DS_{ON}} del MOS.
Questa è una preliminare spiegazione del principio di funzionamento del circuito, tutta da verificare comunque.
Se qualcuno ha qualche altra idea si faccia avanti.
Ma, Foto UtentefranticEY, il secondario a cosa è collegato?? :?: :?:
Ciao

PSQ

Pepito Sbazzeguti
Foto UtentePepito
1.759 6 12
Expert EY
Expert EY

0
voti

[15] Re: Schema con trasformatore

Messaggioda Foto UtenteCandy » 26 dic 2013, 16:01

Verosimilmente N1 e' un avvolgimento di controllo e non e' comandato come da schemi postati.
Mancheranno anche dei diodi.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[16] Re: Schema con trasformatore

Messaggioda Foto UtentePepito » 26 dic 2013, 16:04

Candy ha scritto:Verosimilmente N1 e' un avvolgimento di controllo e non e' comandato come da schemi postati.
Mancheranno anche dei diodi.

Se fosse così allora torniamo all'altra ipotesi, è un piccolo flyback controllato da uC con un avvolgimento ausiliario di feedback.
In ogni caso continuano a "puzzarmi" i valori di quelle resistenze, oltre alla mancanza dei diodi e al verso dell'avvolgimeno N3...
Ciao

PSQ

Pepito Sbazzeguti
Foto UtentePepito
1.759 6 12
Expert EY
Expert EY

0
voti

[17] Re: Schema con trasformatore

Messaggioda Foto UtenteMatteo1991 » 26 dic 2013, 17:31

Salve a tutti!
Vorrei avanzare la seguente ipotesi: non può essere che i +15v siano un feedback???? Ovvero che provengano dall'uscita (dalla resistenza sul secondario)?

Quando l'uscita da quello che sembra essere un'alimentatore arriva alla tensione desiderata (15v) viene attivato l'avvolgimento causando la saturazone del nucleo. In questo modo viene ridotto l'effetto dell'onda quadra sull'uscita (minore tensione di uscita dal trasformatore).
Ovviemente è un interpretazione molto persnale e se il circuito non funziona in questo modo, la mia soluzione sarebbe comunque fattibile? ovvero si potrebbe realizare un circuito del genere??? :D
"Scrivere la propria storia come si scrive la Storia: con la veemenza di un conquistatore di imperi."
Foto UtenteMatteo1991
406 2 4 12
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[18] Re: Schema con trasformatore

Messaggioda Foto UtentePepito » 26 dic 2013, 18:58

Matteo1991 ha scritto:Salve a tutti!
Vorrei avanzare la seguente ipotesi: non può essere che i +15v siano un feedback???? Ovvero che provengano dall'uscita (dalla resistenza sul secondario)?

Ciao.
Non penso, l'avvolgimento d'uscita ha un numero di spire inferiore a quello di ingresso...
Ciao

PSQ

Pepito Sbazzeguti
Foto UtentePepito
1.759 6 12
Expert EY
Expert EY

0
voti

[19] Re: Schema con trasformatore

Messaggioda Foto UtentefranticEY » 26 dic 2013, 19:58

no i 15V non sono un feedback... anche secondo me andrebbero dei diodi per il ricircolo...provo a studiarci ancora un po'... grazie a tutti
Foto UtentefranticEY
48 3 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[20] Re: Schema con trasformatore

Messaggioda Foto UtentePepito » 26 dic 2013, 21:21

A mio parere, e a quanto ho capito anche di altri, i diodi ci dovrebbero essere, ma non per ricircolo. Non è un relè, non devi buttare sul diodo l'energia immagazzinata da una bobina per evitare che sfondi il MOS per sovratensione. Sono sicuro che lo scopo del circuito è trasferire energia ad un carico, quindi semmai i diodi ci vanno per rettificare l'uscita...
In ogni caso, saresti così gentile da postare una foto delle famore resistenze da 60 e 70 ohm?
Grazie
ciao

PSQ

Pepito Sbazzeguti
Foto UtentePepito
1.759 6 12
Expert EY
Expert EY

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale