Abrogazione DM 37/08
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
-
Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

- Contatta:
0
voti
[11] Re: Abrogazione DM 37/08
Mi è stata segnalata un'altra ipotesi sul perché dell'abrogazione di quell'articolo e secondo me è vera... Siccome lo stato vuole vendere tutto il patrimonio immobiliare ex IACP e tutte la case di proprietà dei comuni e siccome al 99% saranno tutte senza DDC, il costo dell'eventuale DDR e/o degli adegumenti e le relative lentezze burocratiche diventavano un pesante ostacolo...
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
0
voti
[12] Re: Abrogazione DM 37/08
Intanto un'associazione di categoria della mia città ha spedito una mail con le parole "è stata abrogata" scritte in neretto...
Già quindi si notano i primi "lievi" effetti della confusione creata....
Ringraziamo calorosamente

Già quindi si notano i primi "lievi" effetti della confusione creata....
Ringraziamo calorosamente

0
voti
[13] Re: Abrogazione DM 37/08
ehm, proprio adesso che avevo le idee chiare... mi aboliscono il decreto?
o è confermata la notizia che viene abolito solo l'art.13?
Cosa succede se viene abolito un decreto che abolisce? Davvero torniamo alla 46/90?
ci sono delle notizie certe o bisogna aspettare secondo voi?
p.s.
complimenti per questo portale!
in /dev/null no one can hear you scream
0
voti
[14] Re: Abrogazione DM 37/08
Mi è appena arrivata questa mail:
Spett.le Società Elettrica / Gentile Professionista,
questa è una comunicazione UNAE Lazio riguardante l'evoluzione della legislazione relativa all'installazione di impianti all'interno degli edifici (DM 37/08), nota anche come "nuova Legge 46/90".
A seguito della precedente e-mail sulla ABROGAZIONE del DM 37/08 le cui novità saranno pubblicate nei prossimi giorni sulla Gazzetta Ufficiale, viene precisato che, a quanto si è saputo successivamente, dovrebbe essere prevista l'abrogazione del solo articolo 13 del DM 37/08, finalizzata allo snellimento burocratico delle pratiche di acquisto e di vendita degli immobili (Dichiarazione di Conformità e di Rispondenza), mentre dovrebbero rimanere in vigore tutti gli altri articoli del decreto.
Cordiali saluti,
Segreteria Tecnica UNAE Lazio
Spett.le Società Elettrica / Gentile Professionista,
questa è una comunicazione UNAE Lazio riguardante l'evoluzione della legislazione relativa all'installazione di impianti all'interno degli edifici (DM 37/08), nota anche come "nuova Legge 46/90".
A seguito della precedente e-mail sulla ABROGAZIONE del DM 37/08 le cui novità saranno pubblicate nei prossimi giorni sulla Gazzetta Ufficiale, viene precisato che, a quanto si è saputo successivamente, dovrebbe essere prevista l'abrogazione del solo articolo 13 del DM 37/08, finalizzata allo snellimento burocratico delle pratiche di acquisto e di vendita degli immobili (Dichiarazione di Conformità e di Rispondenza), mentre dovrebbero rimanere in vigore tutti gli altri articoli del decreto.
Cordiali saluti,
Segreteria Tecnica UNAE Lazio
Se entrambi abbiamo una mela e ce le scambiamo, avremo sempre una mela ciascuno... se entrambi abbiamo un'idea e ce le scambiamo, entrambi avremo due idee.
0
voti
[15] Re: Abrogazione DM 37/08
EVVIVA!!!!!!!!!!! EBBENE C'ERA UNA VOLTA LA 46/90 ORA NON C'è PIù PERCHE C'è IL DM 37/08 ORA ABROGANO IL DM 37/08 COSI POTREMO RITORNARE A FARE GLI IMPIANTI CON LA PIATTINA INCHIODATA AL MURO CON SOMMO GAUDIO DEI COSTRUTTORI CHE POTRANNO ANCORA UNA VOLTA SPADRONEGGIARE SUI COSTI DEGLI IMPIANTI.
INSOMMA COME SEMPRE ACCADE PER GLI INTERESSI DI BOTTEGA SI FA DI TUTTO SI MODIFICANO PURE LE LEGGI.
INSOMMA HANNO FATTO LA 192 E C'ERANO SANZIONI PER I PROGETTISTI E PER I COSTRUTTORI CHE REALIZZAVANO IMMOBILI NON EFFICIENTI ENERGETICAMENTE, POI ARRIVO IL DPR311 E LE SANZIONI VENNERO TOLTE.
MI RISULTA CHE NELLA FINANZIARIA 2007 INSISTEVA PURE UN OBBLIGO DI 200W DA FOTOVOLTAICO PER I NUOVI IMMOBILI, MA NON SE NE VEDE UNO, ORA ELIMINIAMO ANCHE QUELLE LEGGI CHE TUTELANO GLI IMPIANTISTI E ANDREMO A MILLE.
iN FONDO SE PUR VERO CHE IL PRIMO GIORNO DIO HA CREATO LA LUCE PENSO CHE POTREBBE VENIR ELETTO A CAPO DELLA CATEGORIA CUIS POTREBBE RIVOLGERE A LUI CHIEDENDO QUALCHE INTERCESSIONE PER LA CATEGORA OPPURE SE LO RITIENE OPPORTUNO CHE LA SPENGA DEL TUTTO COSI EVITERMO PROBLEMI FUTURI DI SCISSE ELETTRICHE DERIVANTI DA IMPIANTI NON A NORME.
INSOMMA COME SEMPRE ACCADE PER GLI INTERESSI DI BOTTEGA SI FA DI TUTTO SI MODIFICANO PURE LE LEGGI.
INSOMMA HANNO FATTO LA 192 E C'ERANO SANZIONI PER I PROGETTISTI E PER I COSTRUTTORI CHE REALIZZAVANO IMMOBILI NON EFFICIENTI ENERGETICAMENTE, POI ARRIVO IL DPR311 E LE SANZIONI VENNERO TOLTE.
MI RISULTA CHE NELLA FINANZIARIA 2007 INSISTEVA PURE UN OBBLIGO DI 200W DA FOTOVOLTAICO PER I NUOVI IMMOBILI, MA NON SE NE VEDE UNO, ORA ELIMINIAMO ANCHE QUELLE LEGGI CHE TUTELANO GLI IMPIANTISTI E ANDREMO A MILLE.
iN FONDO SE PUR VERO CHE IL PRIMO GIORNO DIO HA CREATO LA LUCE PENSO CHE POTREBBE VENIR ELETTO A CAPO DELLA CATEGORIA CUIS POTREBBE RIVOLGERE A LUI CHIEDENDO QUALCHE INTERCESSIONE PER LA CATEGORA OPPURE SE LO RITIENE OPPORTUNO CHE LA SPENGA DEL TUTTO COSI EVITERMO PROBLEMI FUTURI DI SCISSE ELETTRICHE DERIVANTI DA IMPIANTI NON A NORME.
0
voti
[16] Re: Abrogazione DM 37/08
Il DM37 è sempre valido, ma sta per essere abolito solo l'Art.13, ed aggiungo io anche giustamente, visto che avrebbe rischiato di bloccare le vendite degli immobili.
Se entrambi abbiamo una mela e ce le scambiamo, avremo sempre una mela ciascuno... se entrambi abbiamo un'idea e ce le scambiamo, entrambi avremo due idee.
0
voti
[17] Re: Abrogazione DM 37/08
giorgiodavid ha scritto:Il DM37 è sempre valido, ma sta per essere abolito solo l'Art.13, ed aggiungo io anche giustamente, visto che avrebbe rischiato di bloccare le vendite degli immobili.
Ma cosa dici? Ma
Ma se bastava dichiarare che l'immobile ti piaceva cosi' com'era fuori norma o senza documentazione e te lo potevi comprare, ma almeno lo sapevi.
Inoltre era un sistema per far fuori il lavoro nero e per far si' che "convenisse" rispettare la legge, mentre ora si ritorna nel Far-West...
Un saluto
0
voti
[18] Re: Abrogazione DM 37/08
No, non lo sapevo, però mi sembra un assurdo, allora non capisco il senso dell'Art.13, oltretutto ai media l'anno pubblicizzato in modo diverso dicendo che se la casa non ha un'impianto a norma, non la puoi ne vendere ne tantomento affittare.Ma se bastava dichiarare che l'immobile ti piaceva cosi' com'era fuori norma o senza documentazione e te lo potevi comprare, ma almeno lo sapevi.
Non riesco a vedere quello che dici, forse se me lo spieghi ti posso controbattere, sempre che non sia un'assurdoInoltre era un sistema per far fuori il lavoro nero e per far si' che "convenisse" rispettare la legge
0
voti
[19] Re: Abrogazione DM 37/08
Se hai bisogno della dichiarazione di conformità perché ti puo' servire nel caso volessi vendere l'immobile o affittarlo e non fartelo deprezzare al momento della vendita perché non ce l'ha, non ti rivolgi ad uno che non te la puo' fare,(in nero) ma ti rivolgi ad una ditta in regola.
E' per questo che ti "conveniva" rispettare la legge.
un saluto
E' per questo che ti "conveniva" rispettare la legge.
un saluto
0
voti
[20] Abrogazione DM 37/08
Caro Giorgiodavid, alphabit ha colto in centro il problema s non solo. La stessa storia si ripete. Se tu ti leggi le sanzioni previste all'articolo 15 tutti i commi della legge 192/2005 e poi ti vai a vedere le modifiche poste dal dm 311/2007, vedrai che a tutt'oggi nessun costruttore rispetta i requisiti minimi previsti per legge. ira lasci a te ogni considerazione e ampia valutazione.

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)