ZG84 ha scritto:miralmeno che tu non abbia un tester analogico arabo
mi sa che hai disegnato la lancetta dalla parte sbagliata
marco438 ha scritto:sono "licenze poetiche" e natalizie, spesso apportate dalle troppe libagioni.
in genere come multimetro analogico utilizzo un Supertester ICE 680G molto datato, ma per le mie umili misurazioni mi è più che sufficiente, ora è ben noto che questo multimetro ha la sua scala di misura per le portate ohmetriche con lo "zero" a fondo scala, o più semplicemente al suo estremo di destra, mentre il valore "infinito" è il suo estremo di sinistra,dove normalmente si trova l'indice in condizione di riposo;
ora poiché come è ben noto la "prova di continuità" consiste nel verificare se fra due estremi di un circuito e/o conduttore ci sia continuità elettrica, questa è tale se la misura attreaverso un multimetro in portata per ohm o un ohmetro fornisce un valore di resistenza paria a "zero" pertanto in tal caso ci sarà continuità elettrica e l'indice dello strumento analogico si sposterà al suo valore di fondo scala ovvero lo "zero" che nel caso dello strumento ICE680G (ma credo in generale) corrisponde alll'estremo destro della scala di misura .... come in questo caso, dove si ipotizza una continuità elettrica fra il piedinoo del portalampada e l'estremo del connettore coax:
ora ovviamente se il circuito misurato avesse,sempre ipoteticamente un'interruzione o un collegamento diverso, l'indice dello strumento analogico non dovrà muoversi dalla sua posizione di riposo, pertanto indicherà un valore di resistenza infinita, che in gener eequivale a dire che il circuito è "aperto" .... questo è quello che in genere e da tempo rilevo con il mio vecchio strumento ICE680G .......
ed ora
---
salvatore64 ha scritto:buon giorno mir e tutti,quindi su un jack a banana classico non può passare corrente per un lampadina,visto che è monopolare, o no? quindi questo sarà per forza bipolare, o no?
di spinotti a banana bipolari ne avete mai sentito parlare? o si troveranno solo in canada?
premesso che in merito al tipo di spinotto coassiale
per alimentare la lampadina sia in tensione continua o alternata occorrono due polarità, pertanto il jack dovrà essere di tipo bipolare,come mi è sembrato che sia quello che hai postato, e potremmo avere la certezza solamente se esegui la verifica con lo strumento come ti ho indicato in precedenza, altrimenti starmeo qui a discuterne per giorni e giorni; una volta che aVrai confermato questa condizone, le soluzioni sono :
a-trovi il jack identico all'originale (come e dove nons o aiutarti)
b-trovi una alternativa:
b'- altro tipo di jack equivalente e che supporti la tensione e l'intensità di corrente necessaria ad alimentare le lampade
b"- connessione equivalente ovvero dei semplici mammut o morsetti a mantello come ti ha già consigliato
ora però vorrei aggiungere un altro aspetto importante; sin qui si sta discutendo di questo benedetto ed introvabile connettore, perché si possa trovare una soluzione alternativa però (non credo si riuscirà a trovare il connettore identico)è fondamentale stabilire dapprima il tipo di lampadina da alimentare e quindi le grandezze e tipo di tensione ed intensità di corrente in gioco....
OT.
i connettori a banana sono solo e solamente ad un polo, mentre i connettori coassiali sono a due poli:

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)

in effetti mi era venuto il dubbio che avesse la scala rovescia però ho aspettato la risposta...sono troppo giovane non me ne è mai passato uno sotto mano