Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Jack canadese? E la femmina?

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

1
voti

[31] Re: Jack canadese? E la femmina?

Messaggioda Foto Utentemir » 26 dic 2013, 21:59

ZG84 ha scritto:Foto Utentemiralmeno che tu non abbia un tester analogico arabo :mrgreen: mi sa che hai disegnato la lancetta dalla parte sbagliata :mrgreen:

marco438 ha scritto:sono "licenze poetiche" e natalizie, spesso apportate dalle troppe libagioni. :mrgreen:

in genere come multimetro analogico utilizzo un Supertester ICE 680G molto datato, ma per le mie umili misurazioni mi è più che sufficiente, ora è ben noto che questo multimetro ha la sua scala di misura per le portate ohmetriche con lo "zero" a fondo scala, o più semplicemente al suo estremo di destra, mentre il valore "infinito" è il suo estremo di sinistra,dove normalmente si trova l'indice in condizione di riposo;
ice 680g.jpg
ice 680g.jpg (25.06 KiB) Osservato 4452 volte

ora poiché come è ben noto la "prova di continuità" consiste nel verificare se fra due estremi di un circuito e/o conduttore ci sia continuità elettrica, questa è tale se la misura attreaverso un multimetro in portata per ohm o un ohmetro fornisce un valore di resistenza paria a "zero" pertanto in tal caso ci sarà continuità elettrica e l'indice dello strumento analogico si sposterà al suo valore di fondo scala ovvero lo "zero" che nel caso dello strumento ICE680G (ma credo in generale) corrisponde alll'estremo destro della scala di misura .... come in questo caso, dove si ipotizza una continuità elettrica fra il piedinoo del portalampada e l'estremo del connettore coax:

ora ovviamente se il circuito misurato avesse,sempre ipoteticamente un'interruzione o un collegamento diverso, l'indice dello strumento analogico non dovrà muoversi dalla sua posizione di riposo, pertanto indicherà un valore di resistenza infinita, che in gener eequivale a dire che il circuito è "aperto" .... questo è quello che in genere e da tempo rilevo con il mio vecchio strumento ICE680G .......
ed ora Foto UtenteZG84 e Foto Utentemarco438, quando avrete finito di brindare, mi fate capire dove ho sbagliato ? ... :mrgreen:
---
salvatore64 ha scritto:buon giorno mir e tutti,quindi su un jack a banana classico non può passare corrente per un lampadina,visto che è monopolare, o no? quindi questo sarà per forza bipolare, o no?
di spinotti a banana bipolari ne avete mai sentito parlare? o si troveranno solo in canada?

premesso che in merito al tipo di spinotto coassiale Foto Utentemarco438 ne ha dato una chiara spiegazione, potrei aggiungere che quel tipo di spinotti in genere si utilizza per segnali di tipo audio e non di alimentazione,quindi sia il jack da 6,3 mm che ha rappresentato Foto Utentemarco438, che il jack RCA che ha rappresentato successivamente Foto Utentesetteali , non sono adatti vuoi per il tipo di segnale che andranno a trasportare ma soprattutto per l'entità del segnale stesso o meglio l'alimentazione delle lampade richiede un valore di tensione (isolamento) in volt ed ancor più un valore di intensità di corrente (assorbimento) in Ampere non supportati da quel tipo di connettori, quindi non possono essere utilizzati pe ril tuo scopo;
per alimentare la lampadina sia in tensione continua o alternata occorrono due polarità, pertanto il jack dovrà essere di tipo bipolare,come mi è sembrato che sia quello che hai postato, e potremmo avere la certezza solamente se esegui la verifica con lo strumento come ti ho indicato in precedenza, altrimenti starmeo qui a discuterne per giorni e giorni; una volta che aVrai confermato questa condizone, le soluzioni sono :
a-trovi il jack identico all'originale (come e dove nons o aiutarti)
b-trovi una alternativa:
b'- altro tipo di jack equivalente e che supporti la tensione e l'intensità di corrente necessaria ad alimentare le lampade
b"- connessione equivalente ovvero dei semplici mammut o morsetti a mantello come ti ha già consigliato Foto Utentesetteali

ora però vorrei aggiungere un altro aspetto importante; sin qui si sta discutendo di questo benedetto ed introvabile connettore, perché si possa trovare una soluzione alternativa però (non credo si riuscirà a trovare il connettore identico)è fondamentale stabilire dapprima il tipo di lampadina da alimentare e quindi le grandezze e tipo di tensione ed intensità di corrente in gioco....

OT.
i connettori a banana sono solo e solamente ad un polo, mentre i connettori coassiali sono a due poli:
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[32] Re: Jack canadese? E la femmina?

Messaggioda Foto UtenteZG84 » 26 dic 2013, 22:14

oops in effetti mi era venuto il dubbio che avesse la scala rovescia però ho aspettato la risposta...sono troppo giovane non me ne è mai passato uno sotto mano :mrgreen:
In effetti guardando le immagini in rete direi che gli hometri ohmmetri analogici hanno tutti la scala rovescia rispetto voltmetri ed amperometri analogici colpa mia ;-)
...e come diceva sempre mio nonno: "Nessuno nasce imparato"
Foto UtenteZG84
1.710 3 8 12
Expert EY
Expert EY

0
voti

[33] Re: Jack canadese? E la femmina?

Messaggioda Foto Utentemir » 26 dic 2013, 22:59

ZG84 ha scritto:...sono troppo giovane non me ne è mai passato uno sotto mano :mrgreen:

può succedere, ora son curioso di sentire Foto Utentemarco438... :mrgreen:
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[34] Re: Jack canadese? E la femmina?

Messaggioda Foto Utenteedgar » 27 dic 2013, 0:01

mir ha scritto: è fondamentale stabilire dapprima il tipo di lampadina da alimentare e quindi le grandezze e tipo di tensione ed intensità di corrente in gioco....

Lo ha spiegato in [16]

"Il pendente della serie 14 è una sfera articolata in vetro colato saldato con un vuoto cilindrico smerigliato che contiene una xenon 12 V, 10 watt a basso tensione"
sul cilindro dove viene inserita la lampadina c'è scritto JC BIPIN 10 W MAX low pressure only

E' quasi sicuramente una lampadina alogena con attacco G4. 10W a 12V sono 1 ampere scarso.
Dall'ultima foto in [16] si comprende che il famigerato spinotto ha anche la funzione di sostenere il pendente con relativo vetro.
A questo punto credo che servano anche il diametro del filo e il diametro del corpo filettato per capire cosa si può adattare.
Foto Utenteedgar
10,0k 4 5 8
Master
Master

0
voti

[35] Re: Jack canadese? E la femmina?

Messaggioda Foto Utentemir » 27 dic 2013, 0:09

edgar ha scritto:Lo ha spiegato in [16]... lampadina alogena con attacco G4. 10W a 12 V...

deve essermi sfuggito, comunque se si hanno questi dati (meglio sarebbe conoscere se in cc o in ca) si può conoscere la sezione del conduttore necessaria per alimentare la singola lampada e quindi da collegare al portalampada/connettore (immaginando che ogni connettore sia per una sola lampada) una sezione di 0,75 mmq credo sia più che sufficiente per una lunghezza di 1 metro.
edgar ha scritto:... il famigerato spinotto ha anche la funzione di sostenere il pendente con relativo vetro.

qualora non si riesca a trovare il connettore originale per la sostituzione, si potrebbe pensare di utilizzare un cordoncino di acciaio per il sostegno ed un conduttore bipolare idoneo per l'alimentazione,ovviamente si dovranno trovare soluzioni idonee...
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[36] Re: Jack canadese? E la femmina?

Messaggioda Foto Utenteedgar » 27 dic 2013, 0:41

Penso che l'idea più semplice sia usare il cavo originale cercando un connettore non troppo dissimile. A vedere gli ingombri mi viene da pensare come già ipotizzato in [28] al PL259/SO238 ma potrebbero andare bene anche altri connettori, magari con pressacavo.
Nei lampadari attuali va molto la combinazione filo d'acciaio per sostenere il peso /cavetto bipolare per portare l'alimentazione ma, se ho ben compreso, il lampadario in questione ha 14 pendenti e diventa un macello rifare 14 catene. Forse si farebbe prima mettendo un tappo al posto della quattordicesima :mrgreen:

P.S. Le lampadine alogene di solito sono alimentate in AC con trasformatore a 50 Hz oppure convertitore switching senza raddrizzatore
Foto Utenteedgar
10,0k 4 5 8
Master
Master

0
voti

[37] Re: Jack canadese? E la femmina?

Messaggioda Foto Utenteabusivo » 27 dic 2013, 1:36

Foto Utenteabusivo
13,3k 4 7 10
Master
Master

0
voti

[38] Re: Jack canadese? E la femmina?

Messaggioda Foto UtenteFedericoSibona » 27 dic 2013, 10:45

Sarebbe anche interessante sapere il peso che deve sostenere cavo/connettore. Peso che, ovviamente, non dovrà gravare sulle saldature del cavo.
E, se l'apparecchiatura è originale canadese, sarebbe anche da verificare che la tensione di funzionamento del trasformatore non sia 120V 60Hz.
Foto UtenteFedericoSibona
5.022 3 5 8
Master
Master

0
voti

[39] Re: Jack canadese? E la femmina?

Messaggioda Foto Utentesalvatore64 » 27 dic 2013, 16:08

ciao a tutti stamattina sono stato in un negozio di elettronica e abbiamo provato il SO238 ma non va bene , il jack non entra tutto ,forse lo potrei comprare e fare delle foto per farvelo vedere.

poi sono stato in una piccola azienda che produce lampadari e anche loro non hanno trovato la soluzione.
tutti e due hanno provato e dicono che c'è continuità.

per federicosibona peso 1,7 kg cada palla ,questo penso sia il trasformatore della ditta bocci:
https://www.bocci.ca/store/products/120 ... rmer-.html

ho gia chiesto alla bocci ma dicono che la lampada non è più in produzione e le 7 palle che ho sono la metà di una lampada da 14 palle con unico parta "palle" , quindi impossibile averne uno da 7 ,non lo hanno mai prodotto.

forse come ultima spiaggia dovrei vedere se in canada si trova in commercio la femmina .

grazie
Salvatore
Foto Utentesalvatore64
5 2

0
voti

[40] Re: Jack canadese? E la femmina?

Messaggioda Foto UtenteFedericoSibona » 27 dic 2013, 18:09

Ecco, appunto, il trasformatore è 120V e quindi non puoi collegarlo direttamente alla rete di casa tua.
E non credo neanche che tu possa collegare tutte e 7 le palle a quel trasformatore, se ce n'è solo uno, perché la potenza massima che può erogare è 60W.
Foto UtenteFedericoSibona
5.022 3 5 8
Master
Master

PrecedenteProssimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica