Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Ponte H - Comando modellino treno

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[21] Re: Ponte H - Comando modellino treno

Messaggioda Foto Utentebau16 » 27 dic 2013, 23:26

Grazie Foto UtenteCandy, mi fa piacere ogni tanto ricevere del "duro di zucca" da chi sicuramente ha più esperienza di me, se non fosse così non sarei ancora qui. :D
A parte ciò, chiaro il discorso del PIC e del massimo che possono dare i suoi terminali in uscita.

Grazie Foto Utentesimo85, vediamo se riesco a risolvere con il sistema che mi consigli. :idea:

Vi aggiornerò molto presto ;-)
Foto Utentebau16
35 2

1
voti

[22] Re: Ponte H - Comando modellino treno

Messaggioda Foto Utentebau16 » 28 dic 2013, 11:11

Foto UtenteCandy e Foto Utentesimo85,
problema risolto stamattina in 10 secondi e me ne vergogno infinitamente. :!: :oops: :!:

Durante la dormità, pensando a come funziona un PNP, mi è venuto in mente che l'unica cosa che poteva essere era di aver collegato il 12Vdc non sull'emettitore ma sul collettore del PNP.
In pratica ho invertito i due terminali C ed E del PNP (per ben tre volte convinto). #-o :oops:
Ora le misurazioni tornano, la teoria combacia con la pratica, 11,6Vdc misurati anche sotto sforzo e nessun componente si riscalda. Ora funziona proprio come deve. :ok:

Non me ne vogliate, ma anche se il problema era una svista (enorme svista :cry: ), sicuramente ho imparato molte cose qui del forum e sul problema che potrei avere con i terminali del PIC.
Mi sentirete ancora (spero per voi non per problemi così) sicuramente in quanto il progetto che sto seguendo non ingloba solo un ponte H ma molto di più. (credo che appena avrò abbastanza progetti li posterò aprendo un blog proprio qui, aperto a tutte le critiche e consigli)

Grazie ancora a entrambi per la disponibilità. :ok:

PS: siete liberi di insultarmi! :D :ok:
Foto Utentebau16
35 2

2
voti

[23] Re: Ponte H - Comando modellino treno

Messaggioda Foto Utentesimo85 » 28 dic 2013, 12:00

Bravo, sono contento per te che tu abbia risolto. Anche se te lo avevamo chiesto e tu risposi di aver controllato bene.. ;-)

In bocca al lupo con il progetto.

O_/
Foto Utentesimo85
30,9k 7 12 13
Disattivato su sua richiesta

Precedente

Torna a Elettronica generale