Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

FIAT Panda Natural Power: consumi assurdi

Allestimenti, motori, impianti elettrici ed elettronici sulle automobili

Moderatore: Foto UtenteFranco012

0
voti

[1] FIAT Panda Natural Power: consumi assurdi

Messaggioda Foto Utentegennyior » 28 dic 2013, 14:26

Salve a tutti ,

da qualche settimana ho acquistato una Fiat panda anno 2009 natural power quindi con impianto a metano di serie , l'auto ha 33mila km quindi abbastanza nuova e sia come interni che come esterni si presenta ottimamente.

Il fatto è che l ho acquistata proprio per il ben che si dice riguardo ai consumi , nessuno mi ha mai parlato di meno di 240 km con un pieno di metano , io con il mio primo pieno ho percorso 160 km quindi insospettito poiché le cosiddette "palline" scendevano velocemente e sentendo uno strano odore di gas l ho fatta controllare credendo in una perdita ma non risulta nulla, ieri quindi ho fatto chiudere una bombola, caricata con un pieno di 3,60 quindi circa 3,7 kg e percorso solamente 47 km.

poiché ha detta dell impiantista non esistono perdite e non essendo un auto nuova e quindi non imputabile al rodaggio , a cosa devo questo enorme consumo ?
Possibile qualche problema di elettrovalvola o centralina ?

grazie O_/
Foto Utentegennyior
145 1 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: fiat panda Natural power consumi assurdi

Messaggioda Foto Utentebabbucciodonosor » 28 dic 2013, 18:30

Da qui non posso fare altro che dirti di portarla in officina, occorre vedere come funzionano le sonde Lambda e se in marcia non vi sono perdite. L'odore che dici di sentire se non è gas potrebbe essere incombusto. L'impiantista dice che non ci sono perdite? Il consumo è influenzato da troppe variabili per poter sparare una diagnosi seria da dietro un PC, inoltre un solo rifornimento non ti permette di capire nulla sul consumo della tua auto, gente che ha la Panda a metano in anni ha verificato con un pieno consumi tra 315 e 221 km , vai sui forum del metano e vedrai che stabilire con esattezza il consumo di una auto metanizzata è praticamente una impresa inutile, non ne verrai mai a capo con certezza. Io ho marciato per anni a gpl ( circa un milione di km) e ti posso dire che con la stessa auto e pieni certi di stessa quantità ho rilevato consumi tra 10 e 17 km lt, vedi un po' tu se è possibile capirci qualcosa di certo
Ceterum censeo Cartagho delendam esse
Foto Utentebabbucciodonosor
7.942 5 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: FIAT Panda Natural Power: consumi assurdi

Messaggioda Foto Utentegennyior » 28 dic 2013, 21:18

ti ringrazio per la risposta, sapevo che effettivamente dietro ad un PC è impossibile fare una diagnosi ma speravo che qualcuno avesse avuto un problema analogo e risolto in qualche modo ,l'odore che sento è senza dubbio metano ( mio padre lavora in enel rete gas e quindi almeno questo è certo ) il problema è che sembra non esserci alcuna perdita e quindi a che è dovuto ?
in rete ho letto di problemi di centralina, elettrovalvole iniettori o altro , dovro' affidarmi ad un buon metanista sperando non approfitti.
Foto Utentegennyior
145 1 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[4] Re: FIAT Panda Natural Power: consumi assurdi

Messaggioda Foto Utentebabbucciodonosor » 28 dic 2013, 22:05

Ascolta una volta un caso di consumo eccessivo a metano su una multipla era causato da....... contakm impostato in miglia, prima di fasciarti la testa controlla che sia in km
7.942 5 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: FIAT Panda Natural Power: consumi assurdi

Messaggioda Foto Utentegennyior » 28 dic 2013, 22:06

no no figurati , è impostato in km .
Foto Utentegennyior
145 1 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[6] Re: FIAT Panda Natural Power: consumi assurdi

Messaggioda Foto Utentebabbucciodonosor » 28 dic 2013, 22:07

Allora se senti odore di metano e non ci sono perdite ti occorre l'officina
7.942 5 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: FIAT Panda Natural Power: consumi assurdi

Messaggioda Foto Utentegennyior » 28 dic 2013, 22:33

dovro' lasciarla lunedi pomeriggio , magari aggiornerò dopo aver trovato il problema , in modo da poter tornare utile in futuro.
grazie
Foto Utentegennyior
145 1 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[8] Re: FIAT Panda Natural Power: consumi assurdi

Messaggioda Foto Utentebabbucciodonosor » 29 dic 2013, 6:04

Se ci farai sapere è una buona cosa, sono curioso di sentire la diagnosi officina O_/ O_/
7.942 5 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[9] Re: FIAT Panda Natural Power: consumi assurdi

Messaggioda Foto UtenteDesmoDromik » 2 gen 2014, 0:05

Buonasera,
sperando di esserLe utile...
ogni costruttore di impianti a gas ha nel tempo avuto qualche inconveniente di percorso e anche quello del suo impianto, che tra l'altro reputo uno dei migliori costruttori di impianti a gas non fa eccezione.
La causa più frequente di consumi eccessivi sia di GPL che di Metano, escludendo da quanto leggo perdite conclamate, molto spesso risiede nell'usura dei dispositivi racchiusi all'interno del riduttore di pressione.
Aghi, membrane, etc che fan si che la pressione "nominale" alla quale dovrebbe lavorare il rail a gas ( indicativamente 1.20Bar per il GPL ed 1.80Bar per il metano ( valori misurati al minimo ), senza prendere in considerazioni realizzazioni particolari soprattutto a Metano dove le pressioni possono essere ben superiori es. fino a 10 Bar ) sia significativamente più elevata.
Questo fa si che ovviamente la quantità di metano o GPL iniettato sia superiore a quella ottimale.
La centralina benzina cercherà di compensare vedendo il segnale Lambda sul grasso e lo potrà fare fino ad un certo punto oltre il quale accenderà la spia OBD - MIL ( arancione simboleggiante un motore ) ad indicare un problema nel suo caso di emissioni oltre la norma.
Questo è stato un problema che ha afflitto ad esempio la Bifuel 1.6 BSE dove noti problemi al riduttore si traducevano dapprima in consumi anomali ( eccessivi ) ed in molti casi nella memorizzazione dell'errore "Banco 1 miscela troppo ricca" in diagnostica.

Poi magari nel suo caso sarà tutt'altro...

Di norma nei sistemi come il suo OEM ovvero primo equipaggiamento se l'auto va bene a benzina e male a GPL /Metano le problematiche vanno ricercate in riduttore, iniettori gas, sensore T e P gas, filtro gas ( essenzialmente a GPL ) imbrattato.

Saluti ed in bocca al lupo. O_/
Foto UtenteDesmoDromik
79 1

Torna a Autovetture, motori endotermici ed elettronica relativa