Salve a tutti,
ho appena comprato varie matasse di cavi da Leroy Merlin del tipo N07VK 1 X 2,5 mm^2; essendo nuovi davo per certo fossero a norma. Sul sito Leroy ho ora letto, tuttavia, che non sono antifiamma.
E' un errore del sito oppure la sigla N07VK non si riferisce ad un'antifiamma?
Grazie a chi mi vorrà rispondere.
Riccardo.
Cavi antifiamma
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
12 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
4
voti
I cavi "antifiamma", semplicemente, NON ESISTONO.
Esistono invece:
1) cavi non propaganti la fiamma (es. H05V-K)
2) cavi non propaganti l'incendio (es. N07V-K)
3) cavi resistenti al fuoco (es. FTG10OM1 20-45)
3) cavi a bassa emissione di fumi e sostanze nocive, detti anche LS0H (es. FG7(O)M1))
4) cavi per impianti fotovoltaici (es. FG21M21)
5) cavi per posa mobile nei cantieri (es. H07RN-F)
6) cavi ad isolamento minerale....
7) .....
....
Ogni cavo ha determinate caratteristiche e chi lo sceglie deve sapere se quelle caratteristiche sono idonee per l'uso che se ne deve fare.
Il tuo a cosa serve?
Esistono invece:
1) cavi non propaganti la fiamma (es. H05V-K)
2) cavi non propaganti l'incendio (es. N07V-K)
3) cavi resistenti al fuoco (es. FTG10OM1 20-45)
3) cavi a bassa emissione di fumi e sostanze nocive, detti anche LS0H (es. FG7(O)M1))
4) cavi per impianti fotovoltaici (es. FG21M21)
5) cavi per posa mobile nei cantieri (es. H07RN-F)
6) cavi ad isolamento minerale....
7) .....
....
Ogni cavo ha determinate caratteristiche e chi lo sceglie deve sapere se quelle caratteristiche sono idonee per l'uso che se ne deve fare.
Il tuo a cosa serve?
Sebastiano
0
voti
Grazie Sebastiano per la delucidazione.
I cavi che ho acquistato mi servono perché ho provveduto a sostituire quelli vecchi, risalenti ad un impianto elettrico datato, nella casa di abitazione.
Riccardo.
I cavi che ho acquistato mi servono perché ho provveduto a sostituire quelli vecchi, risalenti ad un impianto elettrico datato, nella casa di abitazione.
Riccardo.
2
voti
Posto che, pur essendo l'impianto "datato", non è detto che i cavi fossero da sostituire (ma suppongo che tu abbia fatto le dovute valutazioni), per l'impianto interno di una casa (civile abitazione) i cavi N07V-K vanno benissimo (a meno di situazioni particolari).
Cavi di qualità superiore andrebbero ovviamente anche meglio (dove ci sta il più ci sta anche il meno...) ma sono inutilmente dispendiosi. E' come comprare una Ferrari per andare a fare la spesa al negozietto sotto casa.
Saluti
Cavi di qualità superiore andrebbero ovviamente anche meglio (dove ci sta il più ci sta anche il meno...) ma sono inutilmente dispendiosi. E' come comprare una Ferrari per andare a fare la spesa al negozietto sotto casa.
Saluti
Sebastiano
0
voti
Gia`, peccato che talvolta (mi e` capitato con piu` di un fornitore) lo stesso rivenditore di materiale elettrico, annoveri tale caratteristica/dicitura nella anagrafica di magazzino dalla quale viene poi emesso il documento di acquisto e relativo ddt.
sebago ha scritto:Cavi di qualità superiore andrebbero ovviamente anche meglio
Piuttosto che di qualita` in senso stretto -lo scrivo per chi legge poiche` lo stesso
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
0
voti
Come esposto negli interventi precedenti, i cavi antifiamma non esistono, è una dettatura volgare che gira tra gli installatori, mentre esistono cavi specifici per ogni esigenza.
In condizioni ordinarie di posa e di esercizio, il conduttore è garantio da costruttore per un range termporale che deve essere di almeno 20 anni fino ai 30 anni, garantendo la siucurezza in essere; è ragionevole pèrendere in consiferazione che un impainto do 30 anni di esercizio sia posto in regime di rifacimento integrale.
Le condizioni gravose come i corto-circuiti cicilici e le sovratemperature prolungate, nonché la posa in opera non corretta, possono dettare un coeficente di declassamento della vita media del conduttore.
Per quanto mi riguarda, ho sempre prediletto i conduttori di alcuni costruttori, che ha parità di sezione e caratteristiche, hanno sempre dettato degli standard intrinsechi maggiori dei concorrenti, mentre mi sento di sottolineare un altro aspetto, secondario: in alcuni casi, è stato accertato che, alcuni costruttori di conduttori promuovono delle tolleranze di costruzione che alla prova dei fatti non rispettano la sezione nominale dettata e serigrafata nella confezione...in pratica ..la sezione nominale reale è minore.
In condizioni ordinarie di posa e di esercizio, il conduttore è garantio da costruttore per un range termporale che deve essere di almeno 20 anni fino ai 30 anni, garantendo la siucurezza in essere; è ragionevole pèrendere in consiferazione che un impainto do 30 anni di esercizio sia posto in regime di rifacimento integrale.
Le condizioni gravose come i corto-circuiti cicilici e le sovratemperature prolungate, nonché la posa in opera non corretta, possono dettare un coeficente di declassamento della vita media del conduttore.
Per quanto mi riguarda, ho sempre prediletto i conduttori di alcuni costruttori, che ha parità di sezione e caratteristiche, hanno sempre dettato degli standard intrinsechi maggiori dei concorrenti, mentre mi sento di sottolineare un altro aspetto, secondario: in alcuni casi, è stato accertato che, alcuni costruttori di conduttori promuovono delle tolleranze di costruzione che alla prova dei fatti non rispettano la sezione nominale dettata e serigrafata nella confezione...in pratica ..la sezione nominale reale è minore.
0
voti
elettro ha scritto:Per quanto mi riguarda, ho sempre prediletto i conduttori di alcuni costruttori, che ha parità di sezione e caratteristiche, hanno sempre dettato degli standard intrinsechi maggiori dei concorrenti, mentre mi sento di sottolineare un altro aspetto, secondario: in alcuni casi, è stato accertato che, alcuni costruttori di conduttori promuovono delle tolleranze di costruzione che alla prova dei fatti non rispettano la sezione nominale dettata e serigrafata nella confezione...in pratica ..la sezione nominale reale è minore.
Spunto interessante.
Il discorso vale per ogni altro componente di installazione, con la sola differenza che solitamente si acquistano le matasse di cavo senza grossa possibilita` di scelta (salvo cambiare fornitore), non ho mai chiesto al fornitore di darmi Pirelli, piuttosto che General Cavi, Condor, Triveneta e quant'altro. I grossisti normalmente acquistano da due, tre massimo quattro fornitori diversi e spesso ti "accontenti" di quello che hanno a magazzino.
Il primo riscontro, per non dire l'unico, che non prescinda unicamente che da un giudizio soggettivo, e` quello della qualita` (intesa come lavorabilita`) dell'isolante.
Basta aver spellato diversi prodotti per rendersi conto che non tutte le cordine sono uguali. Questo non toglie che si tratti di prodotti rispondenti alle norme e che la qualita` finale sia comunque garantita.
Vorrei invece approfondire la tua ultima denuncia
Io riguardo ai cavi del Leroy Merlin ne` ho sentite di cotte e di crude. Ad esempio che ponendo il conduttore vicino a una calamita esso ne veniva attratto in maniera energica. Ne ho anche acquistato tre/quattro matasse da 1,5 e 2,5 mm², sfatando tra l'altro il discorso "calamita". Con l' 1,5 mm² mi sono trovato bene. L'ultima da 2,5 mm² invece, aveva l'isolante esterno molto liscio e duro, sembrava proprio plastica da giocattoli, anzi sembrava quasi "smaltato", anche picchettandoci sopra il rumore era diverso da quello che ci si aspetti normalmente.
Se la discussione OT decolla, la separiamo dall'originale.
Ognuno sta solo sul cuor della terra
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
0
voti
^^
Riguardo l'ultimo capoverso postato, il mio era un intervento che nasconde una fattispecie reale, alcuni forumers di altro portale, hanno verificato che molti prodotti serigrafati da un certo distributore non garantivano la sezione noiminale.
In ordine alla qulità, credo che un costruttore come pirelli e Prysmian abbiano un credito in più.
Riguardo l'ultimo capoverso postato, il mio era un intervento che nasconde una fattispecie reale, alcuni forumers di altro portale, hanno verificato che molti prodotti serigrafati da un certo distributore non garantivano la sezione noiminale.
In ordine alla qulità, credo che un costruttore come pirelli e Prysmian abbiano un credito in più.
1
voti
[10] Re: Cavi antifiamma
elettro ha scritto: in alcuni casi, è stato accertato che, alcuni costruttori di conduttori promuovono delle tolleranze di costruzione che alla prova dei fatti non rispettano la sezione nominale dettata e serigrafata nella confezione...in pratica ..la sezione nominale reale è minore.
Spero sappia che sezione elettrica e sezione geometrica sono due cose distinte e a cosa si riferisca la stampigliatura sul cavo...
Una affermazione come la tua poi andrebbe supportata da prove. Detta così pare una sparata da bar...
-

Giovepluvio
5.978 3 6 10 - G.Master EY

12 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica