da
Foggy89 » 4 gen 2014, 19:03
Signori, ho cambiato idea di progettazione, espongo la mia idea e sarò lieto se mi darete un parere.
Abbandono il PWM non mi serve più regolare la luminosità, userò solo BC639 nel progetto, avrò a disposizione tipologie diverse di led di potenza (blu, rossi, bianchi e uv), e polarizzerò tutti i led a 500mA...
La mia idea è: dato che voglio il funzionamento a 0,5 A di qualsiasi tipologia di led, metterei sul collettore il ramo scelto mettendo come resistenza di limitazione, per qualsiasi tipologia, una da 1ohm da 2w(per sicurezza, e per non avere stufe), cosi che avrò sempre una VRl di 0,5 volt(perché voglio avere il max tensione a disposizione sul ramo di led), ora polarizzando la base del BC a Ic/10 =50mA quindi in saturazione ottenendo una Vce di 0,2v, dovrei avere il mio funzionamento corretto, il BC in questione è della Fairchild, e dal datasheet ricavo le mie supposizioni(già sperimentate).
Vi chiedo pareri in merito specialmente sul valore della resistenza in questione che funge anche da retroazione negativa. Ad es. se per qualche motivo(es :var °C) si dovesse incrementare la corrente, la caduta di V sulla R si modificherebbe e quindi la Vbe diminuirebbe chiudendo il transistor.... ringrazio di nuovo a tutti voi!!