Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Alimentazione led di Potenza

hi-fi, luci, suoni, effetti speciali, palcoscenici...

Moderatore: Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[21] Re: Alimentazione LED di Potenza

Messaggioda Foto UtentePepito » 30 dic 2013, 17:35

Ciao.
La soluzione che ti ho proposto con il transistor non è che non dissipi. Se non usi uno switching (quindi un "convertitore" di potenza) da qualche parte dissipi comunque, come diceva Foto Utentemarco438.
Ragionala in questo modo: hai una tensione fissa e una corrente desiderata fissa. Tutto quello che non va sui led (cioè la loro caduta di tensione per la corrente) deve andare da qualche altra parte, quindi essere dissipato.
Ciao

PSQ
_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_

Pepito Sbazzeguti
"gratta il Pepito e troverai il Pepone"
Foto UtentePepito
1.759 6 12
Expert EY
Expert EY

0
voti

[22] Re: Alimentazione LED di Potenza

Messaggioda Foto UtenteFoggy89 » 31 dic 2013, 0:15

Si è l unica che viene in mente anche a me come progetto, per i calcoli mi sembrano tutti giusti... magari io al posto dei due diodi avrei messo uno zener per maggiore stabilità, e la resistenza Re fa da limitatore, ma anche da retroazione negativa quindi è ok. Anche pensando ad uno specchio di corrente che sarebbe ottimo perché potrei sfruttare tutti i miei 15 volt senza effetto di carico (se avessi la r di limitazione), ma anche questa opzione mi consumerebbe comunque la Iref e sarebbe uno spreco, quindi quoto il tuo schema!! :ok:

Se devo essere sincero speravo in qualche "circuito-miracolo" magari qualcuno sperimentando e sperimentando lo aveva già provato per un problema simile al mio... :D Va bene comunque, Grazie a tutti e soprattutto a Pepito!! :D O_/
Foto UtenteFoggy89
0 2

0
voti

[23] Re: Alimentazione LED di Potenza

Messaggioda Foto UtenteFedericoSibona » 31 dic 2013, 9:32

E tu pensi che se ci fosse un circuito miracoloso i produttori di strip LED continuerebbero a realizzarle con paralleli di serie con resistori di limitazione?
Come detto, il sistema meno dissipativo e quindi con il maggior rendimento è quello con i LED in serie e drivers a corrente costante (ed è anche il sistema che tratta meglio i LED stessi). Nelle strip non viene applicato tale sistema semplicemente perché devono essere sezionabili.
Foto UtenteFedericoSibona
5.022 3 5 8
Master
Master

0
voti

[24] Re: Alimentazione LED di Potenza

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 31 dic 2013, 9:50

FedericoSibona ha scritto:E tu pensi che se ci fosse un circuito miracoloso i produttori di strip LED continuerebbero a realizzarle con paralleli di serie con resistori di limitazione?

Io ho gia' detto la mia in precedenza ma, probabilmente l'OP ha qualche stock di materiale elettronico di cui disfarsi o non ha altro da fare ed intende impiegare il suo tempo nella realizzazione di una ventina di circuiti a transistor che, comunque, dissiperanno come altrettante resistenze. :mrgreen:
Consideriamo poi che piu' componenti ci sono in un circuito, maggiori sono le probabilita' di guasti.
Poi, secondo il mio modesto ed opinabile punto di vista, il circuito in esame presenta troppe "incognite" (valori transistor e diodi o zener) che sarebbe utile considerare. Da un punto di vista ideale nulla da dire ma nella pratica?
Comunque, buon anno a tutti. :D
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[25] Re: Alimentazione LED di Potenza

Messaggioda Foto UtentePepito » 31 dic 2013, 10:00

FedericoSibona ha scritto:Nelle strip non viene applicato tale sistema semplicemente perché devono essere sezionabili.

E devono costare poco alla produzione...
ciao

PSQ

Pepito Sbazzeguti
Foto UtentePepito
1.759 6 12
Expert EY
Expert EY

0
voti

[26] Re: Alimentazione LED di Potenza

Messaggioda Foto UtentePepito » 31 dic 2013, 10:09

marco438 ha scritto:
FedericoSibona ha scritto:Poi, secondo il mio modesto ed opinabile punto di vista, il circuito in esame presenta troppe "incognite" (valori transistor e diodi o zener) che sarebbe utile considerare. Da un punto di vista ideale nulla da dire ma nella pratica?

Mah, è un circuito che ho già usato in più di un'occasione per avere una corrente costante (anche se non l'ho usato per questa applicazione, lo usavo a correnti più basse) e funziona. Non sarà un capolavoro ma d'altronde non si cerca in questo caso nemmeno la ripetibilità al mA.
Le incognite sono le tolleranze, anche se dovrebbe essere abbastanza poco dipendente dal hFE del transistor (4 mA su tutto lo span da 80 a 250).
Per quanto riguarda i diodi colgo l'occasione per rispondere a Foto UtenteFoggy89 alla obiezione posta in [22]: gli zener, soprattutto quelli a tensioni così basse, sono difficili da trovare e se guardi i datasheet hanno caratteristiche pessime come stabilità, tanto che due diodi in diretta ti costano meno ed il risultato è comparabile.
Ripeto, concordo anche io con te Foto Utentemarco438, la resistenza di limitazione classica, dovendo fare più circuiti, è la cosa più saggia da fare. Il mio era solo un esercizio. :D
Ciao

PSQ

Pepito Sbazzeguti
Foto UtentePepito
1.759 6 12
Expert EY
Expert EY

0
voti

[27] Re: Alimentazione LED di Potenza

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 31 dic 2013, 12:02

Foto UtentePepito, non vorrei tu avessi frainteso; il circuito ed i conteggi che hai fatto non fanno una grinza ma.........

Pepito ha scritto:Ripeto, concordo anche io con te Foto Utentemarco438, la resistenza di limitazione classica, dovendo fare più circuiti, è la cosa più saggia da fare. :D
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[28] Re: Alimentazione LED di Potenza

Messaggioda Foto UtentePepito » 31 dic 2013, 16:01

marco438 ha scritto:Foto UtentePepito, non vorrei tu avessi frainteso; il circuito ed i conteggi che hai fatto non fanno una grinza ma.........

Tranquillo, non ho frainteso. Il fatto è che non ha senso replicare tale circuito nell'applicazione dell'OP, e su questo siamo d'accordo.
Andando un po' fuori tema, ritengo che tentare di alimentare un faro con così tanti led con una tensione così bassa (15 V) è controproducente. Ti impedisce di realizzare un driver efficiente (a commutazione) perché, causa serie di led molto corte, dovresti replicarlo troppe volte. Allo stesso modo qualsiasi altra scelta che non sia la resistenza si rende antieconomica nella pratica. E la resistenza dissipa, facendo crollare l'efficienza, che è il motivo per cui si illumina con i led.
Quest'ultimo paragrafo è una considerazione estemporanea senza alcuna pretesa...
Ciao

PSQ

Pepito Sbazzeguti
Foto UtentePepito
1.759 6 12
Expert EY
Expert EY

0
voti

[29] Re: Alimentazione LED di Potenza

Messaggioda Foto UtenteFoggy89 » 4 gen 2014, 19:03

Signori, ho cambiato idea di progettazione, espongo la mia idea e sarò lieto se mi darete un parere.

Abbandono il PWM non mi serve più regolare la luminosità, userò solo BC639 nel progetto, avrò a disposizione tipologie diverse di led di potenza (blu, rossi, bianchi e uv), e polarizzerò tutti i led a 500mA...

La mia idea è: dato che voglio il funzionamento a 0,5 A di qualsiasi tipologia di led, metterei sul collettore il ramo scelto mettendo come resistenza di limitazione, per qualsiasi tipologia, una da 1ohm da 2w(per sicurezza, e per non avere stufe), cosi che avrò sempre una VRl di 0,5 volt(perché voglio avere il max tensione a disposizione sul ramo di led), ora polarizzando la base del BC a Ic/10 =50mA quindi in saturazione ottenendo una Vce di 0,2v, dovrei avere il mio funzionamento corretto, il BC in questione è della Fairchild, e dal datasheet ricavo le mie supposizioni(già sperimentate).

Vi chiedo pareri in merito specialmente sul valore della resistenza in questione che funge anche da retroazione negativa. Ad es. se per qualche motivo(es :var °C) si dovesse incrementare la corrente, la caduta di V sulla R si modificherebbe e quindi la Vbe diminuirebbe chiudendo il transistor.... ringrazio di nuovo a tutti voi!! O_/
Foto UtenteFoggy89
0 2

0
voti

[30] Re: Alimentazione LED di Potenza

Messaggioda Foto UtenteFoggy89 » 4 gen 2014, 20:30

Mi correggo, lascio fissa la polarizzazione del BC con Vbe =0,9v e ib=50mA, Vce=0,2v con Ic=0,5A, la resistenza la vario a seconda della tipologia di led. Pardon :D
Foto UtenteFoggy89
0 2

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica e spettacolo