Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Pulsante di sgancio e scuole

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

1
voti

[1] Pulsante di sgancio e scuole

Messaggioda Foto UtenteBluettino » 30 dic 2013, 21:47

Ho un po di confusione.....In una discussione con un collega, mi ha fatto presente uno stato di fatto, sul quale non sono stato in grado di dare riferimenti precisi.

Scuola media. Più di 100 persone tra alunni e personale.
C'è il pulsante di sgancio ma non la bobina di sgancio (sorvoliamo sul perché), ne nel quadro box ne nel quadro generale...che sono nello stesso locale insieme al contatore di energia, in apposito locale tecncio. Fornitura BT 400 V.

Il pulsante di sgancio è all'interno dell'atrio, al piano terreno, nella zona dove stazionano i bidelli.
Forse per mia incapacità, abituato a vedere i pulsanti di sgancio all'esterno, mi è venuto un dubbio...c'è qualche norma che precisa o impone che essi debbano essere installati all'esterno del fabbricato ? Ho letto più volte "in posizione facilmente raggiungibile"..ma se la scuola è chiusa e lo sgancio è dentro, non è più facilmente raggiungibile a mio parere. Si potrebbe pensare di farlo spostare ? Se si, in base al buon senso o a qualche norma particolare ? Il collega deve fare una DIRI.

Altro quesito, che è una mia curiosità. Visto che il circuito di sgancio se lo sono dimenticato...per riparare la situazione sgancio a lancio o a minima ?

Per la minima, nessun problema, classico schema e sicurezza positiva in caso di danni al circuito di sgancio o rottura della bobina U<.

Se per ipotesi usassi lo sgancio a lancio di corrente, devo obbligatoriamente usare cavo resistente al fuoco ? Tempo fa lessi su TNE una risposta tra le lettere dove si accennava che se il cavo di comando era sempre sotto traccia, il circuito di sgancio realizzato con cavo non resistente al fuoco era equivalente al circuito realizzato con cavo ftg. Sempre nel caso del lancio di corrente, servono le spie per la verifica della continuità del circuito e quello è pacifico. Da un punto di vista dei requisiti minimi, con un pulsante e una sola bobina di sgancio (a lancio) quanto detto sopra è sufficiente, o bisogna anche prevedere un controllore (tipo i tcs della contrel o similari ..) ?

Vi ringrazio anticipatamente e vi auguro buona serata.
Foto UtenteBluettino
25 5
Expert EY
Expert EY

0
voti

[2] Re: Pulsante di sgancio e scuole

Messaggioda Foto Utenterosino » 30 dic 2013, 23:07

Con il lancio di corrente un solo pulsante e circuito con spia e vai tranquillo.
Per il pulsante i vigili lo vogliono esterno; non ne mai visti di interni.
La saggezza non può essere trasmessa. La saggezza che un saggio tenta di trasmettere suona sempre simile alla follia.
Hermann Hesse - Siddharta
Foto Utenterosino
3.571 2 7 11
Master EY
Master EY

1
voti

[3] Re: Pulsante di sgancio e scuole

Messaggioda Foto UtenteMike » 31 dic 2013, 22:59

Il pulsante di sgancio può essere anche all'interno, purché segnalato e facilmente raggiungibile, non esistono norme specifiche è il comando dei VVF che ha l'ultima parola. Se la posizione è stata concordata con il comando ed è riportata nel progetto di prevenzione incendi in loro possesso non ci sono problemi, viceversa bisogna chiedere a loro.
Se il punto di consegna è all'interno anche quello va segnalato al comando, perché quello rimarrà sempre in tensione e da valutare se è accettabile come rischio per la squadra di soccorso.
La conduttura del circuito di sgancio a lancio di corrente deve essere protetta da un eventuale incendio, se è incassata hai delle garanzie in più.
Il circuito di sgancio è semplice se cerchi su TNE lo trovi.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: Pulsante di sgancio e scuole

Messaggioda Foto UtenteBluettino » 1 gen 2014, 15:08

Grazie Mike, grazie Rosino siete stati gentilissimi.
Foto UtenteBluettino
25 5
Expert EY
Expert EY

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica