Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

COLORE TUBAZIONI PIEGHEVOLI PER SOTTOTRACCIA

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] COLORE TUBAZIONI PIEGHEVOLI PER SOTTOTRACCIA

Messaggioda Foto UtenteIvape » 26 giu 2008, 17:35

Vi risulta che esistea uno standard per i colori delle tubazioni da mettere sottotraccia?
Esempio: nero energia, viola telefonia, ecc.
Foto UtenteIvape
0 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: COLORE TUBAZIONI PIEGHEVOLI PER SOTTOTRACCIA

Messaggioda Foto Utenteandreandrea » 27 giu 2008, 8:09

Non mi risulta, per quanto ne so la scelta cromatica delle tubazioni elettriche è libera.

Saluti.
Foto Utenteandreandrea
1.572 1 5 6
Expert EY
Expert EY

0
voti

[3] Re: COLORE TUBAZIONI PIEGHEVOLI PER SOTTOTRACCIA

Messaggioda Foto Utenteraifox » 27 giu 2008, 9:41

andreandrea ha scritto:Non mi risulta, per quanto ne so la scelta cromatica delle tubazioni elettriche è libera.

Saluti.

QUOTO.
Poi magari trovi l'elettricista che è più "accorto", e allora ti posa le tubazioni dell'imp. elettrico nere, dell'imp. telefonico blu e quelle dell'imp. TV verdi, però è (come si dice qui) "a sentimento".
Anche perché magari il giorno dopo arriva il tecnico dell'impianto di condizionamento che posa i corrugati che ha nel furgone senza tener conto delle colorazioni di quelli esisitenti (e c'è anche da capirlo).
FoX
Se sai di non sapere sai già qualcosa
Foto Utenteraifox
55 1 5
Expert EY
Expert EY

0
voti

[4] Re: COLORE TUBAZIONI PIEGHEVOLI PER SOTTOTRACCIA

Messaggioda Foto Utentethecurio » 30 giu 2008, 11:51

una volta esistevano tubazioni di uno specifico colore che sono poi state vietate (prima vietate nel pavimento e poi anche sulle pareti)...... magari qualche utente del forum "più anziano" si ricorda qualcosa in più.... credo che i motivi fossero per la tossicità in caso di incendio....
saluti
Foto Utentethecurio
0 2

0
voti

[5] Re: COLORE TUBAZIONI PIEGHEVOLI PER SOTTOTRACCIA

Messaggioda Foto UtenteMike » 30 giu 2008, 13:42

O ma, a nessuno piace la libertà? Sembra che tutto debba essere per forza regolato da qualche norma... poveri noi (italiani) :D
Ovviamente scherzavo, è del tutto legittima la richesta... Confermo che non ci sono prescrizioni normative di nessun tipo ma solo buon senso e regola dell'arte affidata ad ogni installatore.

Per quanto mi riguarda, anni fa prescrivevo nei capitolati la distinzione delle tubazioni, poi in cantiere mi rendevo conto che non avava alcun senso, soprattutto quando ci sono varianti in corso d'opera e ti tocca sfruttare la tubazione libera che era dedicata alla TV perché l'unica disponibile per portare i cavi energia... Daltro canto, la possibilità di distingure nelle cassette di derivazione a colpo d'occhio i tubi è molto valida. Secondo me, basterebbe creare un piccolo accessorio, da apporre all'estremità della tubazione (la parte visibile nella cassetta di derivazione) ovviamente ricollocabile che tramite colore identifichi la tubazione.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica