Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Esercizio esame

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Esercizio esame

Messaggioda Foto UtenteDega93 » 2 gen 2014, 15:14

salve a tutti,e buon anno.

Volevo chiedervi un aiuto nel risolvere questo esercizio.La mia idea è di sostituire il bipolo J1-R1 con un generatore di corrente(attraverso il principio di sovrapposizione),poi,so che l'amperometro corrisponde a un cortocircuito quindi la resistenza R4 è cortocircuitata e quindi posso toglierla,inoltre la corrente dell'amperometro (IA) è la stessa di R5 poiché in serie .
Il circuito diventa quindi

La mia idea è di applicare il teorema del potenziale ai nodi ,in questo modo posso trovare la tensione della resistenza R5 ( che è la stessa del generatore di corrente J2) e quindi ricavarmi la corrente.E' giusta come idea o ho sbagliato qualcosa?Grazie per l'aiuto
Foto UtenteDega93
0 5

0
voti

[2] Re: Esercizio esame

Messaggioda Foto Utentegotthard » 2 gen 2014, 15:37

Ciao Foto UtenteDega93!

Dega93 ha scritto:(attraverso il principio di sovrapposizione)

?
Dega93 ha scritto:poi,so che l'amperometro corrisponde a un cortocircuito quindi la resistenza R4 è cortocircuitata e quindi posso toglierla

Controlla meglio

Devi comunque dire quali sono le richieste dell' esercizio..
...\frac{\mathrm{d} p}{\mathrm{d} t}=JCM... :!:
Foto Utentegotthard
4.611 2 5 9
Expert EY
Expert EY

0
voti

[3] Re: Esercizio esame

Messaggioda Foto UtenteDega93 » 2 gen 2014, 16:29

Scusatemi ma ero di fretta quando ho scritto la domanda e poi non ho ricontrollato.
Il problema mi chiede di "Determinare il valore della corrente misurata dall'amperometro ideale (IA)"

Dega93 ha scritto:(attraverso il principio di sovrapposizione)

?

Intendevo teorema di sostituzione
Dega93 ha scritto:poi,so che l'amperometro corrisponde a un cortocircuito quindi la resistenza R4 è cortocircuitata e quindi posso toglierla

Controlla meglio

Mi dispiace gotthard ma non riesco a capire,non è cortocircuitata?

Inoltre mi sono accorto che la corrente IA scorre in verso opposto
Foto UtenteDega93
0 5

0
voti

[4] Re: Esercizio esame

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 2 gen 2014, 16:44

Due osservazioni:

La resistenza che togli perche' in serie al generatore di corrente non e` R1 ma R2, quella nell'ellisse rossa. Questo pero` era solo un lapsus, nello schema era giusto.

Quando invece sostituisci l'amperometro con un cortocircuito, come indicato dal trattone blu, ti sembra che R4 sia cortocircuitata?

Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Esercizio esame

Messaggioda Foto Utentegotthard » 2 gen 2014, 16:44

Dega93 ha scritto:Mi dispiace gotthard ma non riesco a capire,non è cortocircuitata?

No, è in parallelo a R_5 :!: ; non ti devi scusare, ci mancherebbe, cerca di capire dove sbagli ;-)
Dega93 ha scritto:Inoltre mi sono accorto che la corrente IA scorre in verso opposto

Bè, quello in realtà lo saprai alla fine dei calcoli; nel testo dell' esercizio può essere indicata con un certo verso, però solo alla fine sarai in grado di constatare in quale verso scorre. Infatti, se fai i calcoli considerando la corrente I_a come se scorre verso il basso, poi ti viene una I_a negativa, vuol dire che in realtà, seppur nel testo dell' eserczio è indicata in un certo modo, scorre nel verso opposto. ;-)
Foto Utentegotthard
4.611 2 5 9
Expert EY
Expert EY

0
voti

[6] Re: Esercizio esame

Messaggioda Foto UtenteDega93 » 2 gen 2014, 17:25

Ringrazio entrambi per le chiare e veloci domande,ho perfettamente capito dove sbagliavo.Quindi ,sapendo che R4//R5,la mia proposta di soluzione (applicare il principio dei potenziale ai nodi) può andare bene oppure ci sono vie più semplici?
Foto UtenteDega93
0 5

0
voti

[7] Re: Esercizio esame

Messaggioda Foto Utentegotthard » 2 gen 2014, 18:14

Sì, puoi provare con il metodo dei nodi, poi magari posta la tua risoluzione, o per lo meno il modo in cui imposti il sistema di equazioni.

Puoi osservare che il circuito ha tre nodi, mentre se i due rami a sinistra, cioè il parallelo tra J_1 e R_1, li "trasformi" in un ramo con in serie un generatore di tensione e un resistore, hai un circuito con soli due nodi.
Foto Utentegotthard
4.611 2 5 9
Expert EY
Expert EY

0
voti

[8] Re: Esercizio esame

Messaggioda Foto Utentegotthard » 2 gen 2014, 19:11

gotthard ha scritto:Puoi osservare che il circuito ha tre nodi, mentre se i due rami a sinistra, cioè il parallelo tra J_1 e R_1, li "trasformi" in un ramo con in serie un generatore di tensione e un resistore, hai un circuito con soli due nodi.

Stavo riguardando il circuito, e ho visto che prima non mi sono accorto di dirti che la stessa cosa (ridurre due rami in parallelo in uno solo costituito da generatore di tensione con in serie un resistore) la puoi fare anche nella parte a destra, ottenendo un circuito equivalente a quello di partenza costituito da una sola maglia :!: ; per cui questo credo sia il modo più veloce di risolverlo ;-)
Foto Utentegotthard
4.611 2 5 9
Expert EY
Expert EY

0
voti

[9] Re: Esercizio esame

Messaggioda Foto UtenteDega93 » 2 gen 2014, 20:43

Ok ho perfettamente capito,non appena ho un attimo provo a risolverlo e ti faccio sapere.Mi sei stato di grande aiuto,grazie mille
Foto UtenteDega93
0 5

0
voti

[10] Re: Esercizio esame

Messaggioda Foto UtenteDega93 » 2 gen 2014, 21:11

Stavo riguardando il circuito, e ho visto che prima non mi sono accorto di dirti che la stessa cosa (ridurre due rami in parallelo in uno solo costituito da generatore di tensione con in serie un resistore) la puoi fare anche nella parte a destra, ottenendo un circuito equivalente a quello di partenza costituito da una sola maglia

Intendi così?

Con E1=J1R1 e E2=(R5//R4)J2
Foto UtenteDega93
0 5

Prossimo

Torna a Elettrotecnica generale