Considerando che sono "zero" come la farina
sui microcontrollori, sto iniziando a studiare qualcosa, ma vorrei andare passo passo, e magari farmi seguire da qualcuno che sia esperto nel campo, ovviamente se qualche utente volesse cimentarsi insieme a me, sarebbe bello anche confrontarsi.Per prima cosa penso vi possa essere utile sapere che sono uno studente di ingegneria elettronica, al terzo anno, quindi non sono proprio zero in tutto, o almeno cosi spero.
Ho studiato java, e solo le differenze che vi sono tra lo stesso e C, ma del secondo nessuna applicazione pratica, non ho studiato mai assembler, ma molti mie colleghi mi hanno detto che il problema è questo poiché si trova il codice da usare per determinati comandi (scusate se non uso una terminologia appropiata),dovrei in ogni caso utilizzare il linguaggio assembler.
Vorrei studiare da:
Corso Atmel di Elettronica In, per avere una visione generale sui microcontrollori ed evitare di combinare pasticci con l'inglese, magari capendo male concetti importanti.
AVR an introductory course, che ha anche molti esempi.
La struttura interna del microcontrollore, non mi interessa particolarmente al momento.
Un primo approccio al tipo di progetto l'ho avuto da questo link:
http://www.webalice.it/capaso/PROGETTI/LC_METER/LC_Meter.htm
Inoltre ho da poco studiato qualcosa riguardo gli oscillatori,
Da quanto ho capito io, correggetemi se sbaglio, per realizzare LC-meter devo:
-Realizzare un Frequenzimetro, attraverso il micro
-essere in grado di far eseguire calcoli al microcontrollore per ottenere il valore finale
oltre ovviamente ad un sacco di altre milioni di cose.
Dovendo studiare il datasheet del microcontrollore, che nello specifico e l'8535, potreste indicarmi quali sono le parti fondamentali del datasheet da studiare a fondo, visto che sicuramente voi avete una visione "finale" del progetto.
Cosi posso iniziare a studiare il datasheet focalizzandomi su un campo più ristretto.
Come ambiente di sviluppo dovrei utilizzare AVR Studio 4, e come programmatore STK500

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)