Ciao paolop89.
paolop89 ha scritto:Ho bisogno di alimentare un carico variabile abbastanza alto(2-300K) sottoposto ad una tensione di 12 V facendolo però attraversare da una corrente di 1A.
Per 2-300K intendi 200 - 300 kΩ?
In tal caso sottoponendo questo carico a una tensione di 12 V passerà qualche decina di microampere (legge di Ohm). 1 A è impossibile.
paolop89 ha scritto:non riesco a capire come si fa a "spingere" della corrente in un circuito senza aumentare la tensione
Infatti non si può (sempre che il carico sia resistivo).
paolop89 ha scritto:Ho trovato a poco prezzo una schedina che messa sull' uscita dell' alimentatore permette la regolazione di tensione e corrente
Quella scheda ti permette di imporre un
limite sia alla tensione che alla corrente erogate.
Cioè, se non colleghi nessun carico (corrente = 0) l'uscita si porterà alla tensione che hai impostato.
Se colleghi un carico variabile, supponiamo per semplicità resistivo, in un primo momento al diminuire la resistenza la tensione si manterrà costante e aumenterà la corrente.
Continuando a diminuire la resistenza, a un certo punto la corrente raggiungerà il limite da te impostato.
Se la resistenza diminuisce ancora, l'alimentatore ridurrà la tensione in modo che la corrente erogata si mantenga costante sul valore limite da te impostato.
Tensione e corrente non sono regolabili indipendentemente, ma sono legate tra loro dalla resistenza del carico (legge di Ohm). In un alimentatore variabile regoli il
limite massimo della tensione e/o il
limite massimo della corrente.
paolop89 ha scritto:Il problema è che non so bene come funzioni, in pratica dovrebbe trasformare il mio alimentatore in un piccolo alimentatore come quelli da laboratorio?
Sì, un po' più rudimentale, con ripple più elevato, e un po' più scomodo da regolare, ma sostanzialmente simile.
paolop89 ha scritto:O per usarla ho bisogno solo di un piccolo trasformatore raddrizzato e stabilizzato?
No, devi collegare in ingresso una tensione continua entro i limiti che ti dà nelle specifiche, e ottieni in uscita una tensione regolabile (comunque più bassa) con corrente limitata al valore impostato.