Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Regolazione corrente alimentatore PC

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Regolazione corrente alimentatore PC

Messaggioda Foto Utentepaolop89 » 2 gen 2014, 23:07

Ciao e buon anno a tutti O_/ , spero di trovare qualcuno che possa aiutarmi;
ho bisogno di creare costruire un alimentatore regolabile in corrente e per farlo vorrei usare un vecchio alimentatore per PC che a 12V fornisce una corrente massima di 7,5A.
Ho bisogno di alimentare un carico variabile abbastanza alto(2-300K) sottoposto ad una tensione di 12V facendolo però attraversare da una corrente di 1A.
Partendo dal presupposto che non riesco a capire come si fa a "spingere" della corrente in un circuito senza aumentare la tensione( e se qualcuno può spiegarmelo è bene accetto), vorrei trovare un modo abbastanza economico per regolare la corrente.
Ho trovato a poco prezzo una schedina che messa sull' uscita dell' alimentatore permette la regolazione di tensione e corrente, o almeno credo:

http://www.ebay.it/itm/370707642205?ssP ... 1423.l2649

Il problema è che non so bene come funzioni, in pratica dovrebbe trasformare il mio alimentatore in un piccolo alimentatore come quelli da laboratorio?
O per usarla ho bisogno solo di un piccolo trasformatore raddrizzato e stabilizzato?

Grazie in anticipo.
Foto Utentepaolop89
0 2

0
voti

[2] Re: Regolazione corrente alimentatore PC

Messaggioda Foto UtenteCandy » 3 gen 2014, 0:38

Devi cercare con Google. C'è da qualche parte una immagine che gira, tratta la legge di Ohm. Mi sembra di ricordare che la corrente potesse essere spinta. Se trovi l'iimagine, potresti ricavarne lo spunto utile.

Nel frattempo che cerchi, ci dici chi sei? E cosa sai?
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

1
voti

[3] Re: Regolazione corrente alimentatore PC

Messaggioda Foto UtenteGuidoB » 3 gen 2014, 0:40

Ciao paolop89.
paolop89 ha scritto:Ho bisogno di alimentare un carico variabile abbastanza alto(2-300K) sottoposto ad una tensione di 12 V facendolo però attraversare da una corrente di 1A.

Per 2-300K intendi 200 - 300 kΩ?
In tal caso sottoponendo questo carico a una tensione di 12 V passerà qualche decina di microampere (legge di Ohm). 1 A è impossibile.

paolop89 ha scritto:non riesco a capire come si fa a "spingere" della corrente in un circuito senza aumentare la tensione

Infatti non si può (sempre che il carico sia resistivo).

paolop89 ha scritto:Ho trovato a poco prezzo una schedina che messa sull' uscita dell' alimentatore permette la regolazione di tensione e corrente

Quella scheda ti permette di imporre un limite sia alla tensione che alla corrente erogate.
Cioè, se non colleghi nessun carico (corrente = 0) l'uscita si porterà alla tensione che hai impostato.
Se colleghi un carico variabile, supponiamo per semplicità resistivo, in un primo momento al diminuire la resistenza la tensione si manterrà costante e aumenterà la corrente.
Continuando a diminuire la resistenza, a un certo punto la corrente raggiungerà il limite da te impostato.
Se la resistenza diminuisce ancora, l'alimentatore ridurrà la tensione in modo che la corrente erogata si mantenga costante sul valore limite da te impostato.

Tensione e corrente non sono regolabili indipendentemente, ma sono legate tra loro dalla resistenza del carico (legge di Ohm). In un alimentatore variabile regoli il limite massimo della tensione e/o il limite massimo della corrente.

paolop89 ha scritto:Il problema è che non so bene come funzioni, in pratica dovrebbe trasformare il mio alimentatore in un piccolo alimentatore come quelli da laboratorio?

Sì, un po' più rudimentale, con ripple più elevato, e un po' più scomodo da regolare, ma sostanzialmente simile.

paolop89 ha scritto:O per usarla ho bisogno solo di un piccolo trasformatore raddrizzato e stabilizzato?

No, devi collegare in ingresso una tensione continua entro i limiti che ti dà nelle specifiche, e ottieni in uscita una tensione regolabile (comunque più bassa) con corrente limitata al valore impostato.
Big fan of ƎlectroYou!       Ausili per disabili e anziani su ƎlectroYou
Caratteri utili: À È É Ì Ò Ó Ù α β γ δ ε η θ λ μ π ρ σ τ φ ω Ω º ª ² ³ √ ∛ ∜ ₀ ₁ ₂ ₃ ₄ ₅ ₆ ∃ ∄ ∆ ∈ ∉ ± ∓ ∾ ≃ ≈ ≠ ≤ ≥
Foto UtenteGuidoB
17,8k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: Regolazione corrente alimentatore PC

Messaggioda Foto Utentepaolop89 » 3 gen 2014, 1:40

Certo, mi chiamo Paolo sono della provincia di Brescia e ho studiato da elettronico, peccato che dagli studi siano passati un po' di anni...
Comunque la legge di Ohm la conosco e so benissimo che tensione e corente sono strettamente legate... non sono a quei livelli, per questo domandavo come era possibile...

In poche porole devo praticare un processo di anodizzazione dell' alluminio che richiede il passaggio di 1A per decimetro quadrato, quindi devo per forza far umentare la corrente che passa nell' acido solforico.
Non conoscendo la resistenza elettrica dell' H2SO4 ho pensato che una resistenza così alta fosse normale ma ora cerco... Probabilmente l'acido dovrebe creare un forte passaggio di corrente che io dovrei limitare, non il contrario... non so...

In pratica il col regolatore di corrente posso regolare da 0 alla massima corrente che può assorbire il carico? Sembra un po' inutile se non per proteggere da eventuali cortocircuiti...

Per piccolo trasformatore intendevo propio uno che portasse l' alimentazione dentro il range della schedina.

Grazie delle risposte
Foto Utentepaolop89
0 2

0
voti

[5] Re: Regolazione corrente alimentatore PC

Messaggioda Foto UtenteFedericoSibona » 3 gen 2014, 10:47

paolop89 ha scritto: Per piccolo trasformatore intendevo propio uno che portasse l' alimentazione dentro il range della schedina.

No, non ti serve un trasformatore, ma un alimentatore in quanto l'ingresso di quella schedina deve essere in tensione continua. Potrebbe anche solo essere un trasformatore seguito da raddrizzamento e livellamento.
In quanto al "piccolo" dovrà essere dimensionato per fornire tensione e corrente che ti servono in modo continuativo.
Foto UtenteFedericoSibona
5.022 3 5 8
Master
Master

0
voti

[6] Re: Regolazione corrente alimentatore PC

Messaggioda Foto Utenteangus » 3 gen 2014, 10:58

paolop89 ha scritto:Probabilmente l'acido [...] ...non so...

Ecco. Allora IMHO evita esperimenti pericolosi con correnti e acido solforico...
in /dev/null no one can hear you scream
Foto Utenteangus
8.475 4 6 9
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: Regolazione corrente alimentatore PC

Messaggioda Foto Utentepaolop89 » 3 gen 2014, 12:49

FedericoSibona ha scritto:
paolop89 ha scritto: Per piccolo trasformatore intendevo propio uno che portasse l' alimentazione dentro il range della schedina.

No, non ti serve un trasformatore, ma un alimentatore in quanto l'ingresso di quella schedina deve essere in tensione continua. Potrebbe anche solo essere un trasformatore seguito da raddrizzamento e livellamento.
In quanto al "piccolo" dovrà essere dimensionato per fornire tensione e corrente che ti servono in modo continuativo.

Ho scritto piccolo trasformatore(nello specifico 220V-15V), raddrizzato(ponte di diodi) e stabilizzato(zener).
Ora, non so a a me pare propio che sia tensione continua questa...

Per quanto riguarda il lavoro con gli acidi nonn sono uno sprovveduto, ma questo centra poco col topic.

Ho trovato comunque che l' alta resistenza è dovuta all' ossidazione dell' alluminio che anodizzandosi si isola parzialmente.
Foto Utentepaolop89
0 2

0
voti

[8] Re: Regolazione corrente alimentatore PC

Messaggioda Foto Utenteobiuan » 3 gen 2014, 13:38

paolop89 ha scritto:Per quanto riguarda il lavoro con gli acidi nonn sono uno sprovveduto, ma questo centra poco col topic.

invece centra parecchio, perché se uno sprovveduto domandasse quanta corrente far passare in una soluzione di H2SO4, la risposta giusta sarebbe sempre nessuna, lascia perdere che ti fai male. Ora, il processo di anodizzazione richiede un discreto quantitativo di passaggi decisamente pericolosi a partire dal maneggiamento della soda per il decappamento fino all'anodizzazione vera e propria. Se disponi di tutte le attrezzature necessarie, quali guanti di sicurezza, mascherina per i gas generati, occhiali protettivi, di un ambiente sufficientemente areato, e di tutte le conoscenze necessarie a realizzare l'anodizzazione in sicurezza, ti si da una mano senza problemi, ma farlo senza queste certezze è da irresponsabili....quindi, hai tutto?

Il circuito che ti serve è un limitatore di corrente a una corrente pari a 1A*superficie da anodizzare, misurata in decimetri quadri- Sembra che 12V siano una sorgente molto generosa soprattutto all'inizio, quando l'alluminio è conduttivo su tutta la superficie ricevente, che significa che il limitatore dovrebbe farne cadere probabilmente una decina, cioè 10W di dissipazione che rendono il circuito meno banale di quanto potrebbe essere. Per un progetto sensato, servirebbero una tabella o un grafico che facciano vedere la variazione della resistività nel tempo.

EDIT: ho dato un'occhiata a quella schedina che hai postato, visto che hanno avuto la decenza di dare anche lo schema elettrico. Va alimentata in continua, quindi l'uscita a 12V dell'alimentatore di un PC va benissimo. Inoltre è switching, e funziona spostando il feedback dell'integrato di controllo quando la corrente supera una soglia impostabile anch'essa. Quindi forse che non serve progettare niente, se rispondi alle domande di qui sopra...:)

Io HO i poteri della supermucca, e ne vado fiero!
Foto Utenteobiuan
5.894 3 10 13
Master
Master

0
voti

[9] Re: Regolazione corrente alimentatore PC

Messaggioda Foto Utentepaolop89 » 3 gen 2014, 17:07

Si, hai ragione, ma grazie a dio non ci tengo a farmi male, quindi prima di provare mi sono attrezzato in maniera adeguata, guanti, mascherine, visiera, lavoro in uno spazio aperto con una costante corrente d' aria, contenitori in vetro e sistema di refrigerazione delle soluzioni acide durante l' azione della soda caustica e durante il processo di anodizzazione.
Verso gli acidi con apposite siringhe e li neutralizzo prima di smaltirli.
Non bisogna giocare con queste sostanze, questo è chiaro!

Penso di aver comunque individuato il problema: nell' alimentare il circuito, non potendo limitare la corrente, avviene un passaggio di circa 4-5A che sulla poca superfice dell' alluminio si trasforma in uno strato di ossido che impedisce il passaggio della corrente.
Dovrei risolvere limitando fin da subito la corrente di alimentazione.
Foto Utentepaolop89
0 2

Torna a Elettronica generale