Un mio conoscente ha di recente acquistato un regolacapelli americano da utilizzare a lavoro, quindi funzionante in alternata a 120V 60Hz. Consuma una stupidata, 4w. l'ha comprato dal mercato U.S.A perché in europa quel modello non viene commercializzato purtroppo. L'arcano mistero da risolvere è dare la giusta alimentazione al regolacapelli. Con un convertitore di tensione funziona, ma il motorino non sembra digerire bene i 50Hz della nostra rete elettrica facendo un po' di baccano. Allora chiedo a voi che ne saprete sicuramente di più:
i 50 Hz alla lunga possono danneggiare irrimediabilmente il motore interno? in caso positivo mi sono venute in mente due soluzioni:
-uso di un convertitore di frequenza ma non sembra il caso dato che costano parecchio e il gioco non ne vale la candela
-un alimentatore da rete in grado di erogare 12V in continua ad 1 Ampere ( l'ho visto in un negozio di elettronica) e collegarci un inverter americano che fornisca in output sti benedetti 120V a 60Hz... una tipologia meno costosa da in uscita un onda non proprio sinusoidale ma più quadra e ho letto che questo tipo di onda non viene digerita dai motori elettrici. L'altro tipo che costa di più in grado di erogare una sinusoide vera e propria. Cosa ne pensate?

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)