Combinatore telefonico
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
9 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Salve a tutti, chiedo consiglio a voi che siete esperti, ho un amico che possiede un ristorante, e causa frequenti interruzioni di alimentazione durante il periodo di chiusura notturno si ritrova a dover buttare via gli alimenti contenuti nei frigoriferi, mi chiedeva se esiste un dispositivo per segnalare magari tramite un messaggio vocale o anche tipo SMS la mancanza di alimentazione di rete. Il suo installatore dice che un tale dispositivo non esiste
, io cercando in rete non ho trovato nulla, (ovviamente il montaggio verrà effettuato da personale abilitato) grazie a tutti in anticipo per l'aiuto
1
voti
Basta un qualsiasi combinatore telefonico collegato ad un relè di minima tensione.
Il relè di minima tensione (dal nome - di prassi sono regolabili) quando la tensione scende sotto il valore impostato commuta un contatto che andrà collegato al combinatore telefonico per far partire la chiamata.
Sistema semplice ed economico.
Per risparmiare ancora basterebbe un semplice relè però può scattare anche per transitori quindi direi non molto affidabile.
Se non erro ci sono anche certi combinatori che già da soli in caso di mancanza tensione fanno partire la chiamata.
Comunque se fai un giro veloce nel web ne trovi di apparecchi
http://www.mc-elettronica.com/80917.php
Il relè di minima tensione (dal nome - di prassi sono regolabili) quando la tensione scende sotto il valore impostato commuta un contatto che andrà collegato al combinatore telefonico per far partire la chiamata.
Sistema semplice ed economico.
Per risparmiare ancora basterebbe un semplice relè però può scattare anche per transitori quindi direi non molto affidabile.
Se non erro ci sono anche certi combinatori che già da soli in caso di mancanza tensione fanno partire la chiamata.
Comunque se fai un giro veloce nel web ne trovi di apparecchi
http://www.mc-elettronica.com/80917.php
La saggezza non può essere trasmessa. La saggezza che un saggio tenta di trasmettere suona sempre simile alla follia.
Hermann Hesse - Siddharta
Hermann Hesse - Siddharta
0
voti
So che i combinatori telefonici sono montati sugli antifurti e quando suona l'allarme fanno partire la chiamata verso un numero telefonico preimpostato con un messaggio vocale registrato.
Chissà se si riesce a recuperare un vecchio antifurto da qualche parte......
Potresti adattare uno di quelli
Chissà se si riesce a recuperare un vecchio antifurto da qualche parte......
Potresti adattare uno di quelli
Alla fine, non ricorderemo le parole dei nostri nemici, ma i silenzi dei nostri amici.
Martin Luther King
Martin Luther King
-

thunderbolt128
1.640 1 8 13 - Expert

1
voti
luka ha scritto:Il suo installatore dice che un tale dispositivo non esiste
Una soluzione la si trova a tutto mi viene più semplice pensare che per l'installatore il gioco non valesse la candela ovvero poco profitto.
Un po come la frase ripetuta più spesso dal mio ex datore di lavoro di fronte a richieste di un determinato tipo di termostato, citofono o altro e alla vista di scarsi profitti lui rispondeva:
"non lo fanno più"
...e come diceva sempre mio nonno: "Nessuno nasce imparato"
1
voti
Se guardi questo oggetto, vedrai che è in grado di risolvere il tuo problema.
E' dotato di un ingresso, dove se arriva tensione, può mandare un SMS di allarme ad uno o più numeri predefiniti.
Dovresti alimentare l'oggetto usando una batteria sempre sotto carica.
Alimentare un relè (con bobina a 220 V) con la tensione che vuoi controllare.
Il contatto Normalmente Chiuso (NC) lo fai percorrere dagli stessi 12V della batteria.
Qualora sparisse la 220 V di rete, il relè tornerebbe a riposo ed il contatto normalmente chiuso alimenterebbe l'ingresso del cominatore, il quale invierebbe il messggio di allarme (predefinito) al numero telefonico (predefinito)
Hai anche possibilità di effettuare dei comandi a distanza utilizzando i relè in uscita.
Io ne uso uno simile per la mia caldaia.
Ciao
Giorgio
E' dotato di un ingresso, dove se arriva tensione, può mandare un SMS di allarme ad uno o più numeri predefiniti.
Dovresti alimentare l'oggetto usando una batteria sempre sotto carica.
Alimentare un relè (con bobina a 220 V) con la tensione che vuoi controllare.
Il contatto Normalmente Chiuso (NC) lo fai percorrere dagli stessi 12V della batteria.
Qualora sparisse la 220 V di rete, il relè tornerebbe a riposo ed il contatto normalmente chiuso alimenterebbe l'ingresso del cominatore, il quale invierebbe il messggio di allarme (predefinito) al numero telefonico (predefinito)
Hai anche possibilità di effettuare dei comandi a distanza utilizzando i relè in uscita.
Io ne uso uno simile per la mia caldaia.
Ciao
Giorgio
-

giorgio25760
2.310 1 3 5 - G.Master EY

0
voti
magoxax ha scritto:Per risolvere il tuo amico farebbe meglio a comprare un gruppo elettrogeno ed un quadro di commutazione rete gruppo.
Ma viene a mancare la corrente nell'impianto oppure è semplicemente un differenziale da riarmare?
Alla fine, non ricorderemo le parole dei nostri nemici, ma i silenzi dei nostri amici.
Martin Luther King
Martin Luther King
-

thunderbolt128
1.640 1 8 13 - Expert

0
voti
Grazie a tutti per le possibili soluzioni, il problema è della rete,dicono a causa della vicinanza di grosse segherie di marmo quando finisce il ciclo di taglio, l'interruttore del contatore si apre.(l'impianto è ovviamente trifase) Altre volte invece viene proprio a mancare corrente dalla rete,dopo vado a visionare i link che mi avete scritto,aveva anche pensato al gruppo elettrogeno con quadro di commutazione ma nel bel mezzo della notte qualcuno potrebbe lamentarsi per il rumore. Dicono che è in progetto la sostituzione di un tratto di linea e di alcuni trasformatori ma penso i tempi siano biblici
0
voti
luka ha scritto:dicono a causa della vicinanza di grosse segherie di marmo quando finisce il ciclo di taglio, l'interruttore del contatore si apre
Chi lo dice?
luka ha scritto:Altre volte invece viene proprio a mancare corrente dalla rete
Ma siamo in Italia? Zona?
Quanto dura mediamente il blackout dovuto a mancanza di rete?
La soluzione di
Sarebbe bene approfondire meglio la questione dell'interruttore che si sgancia. Che sia il limitatore del contatore mi sembra un po` strano e lo e` ancor di piu` la spiegazione che ti e` stata data.
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
9 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica