Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

La cappa che fa "ritorno".

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[11] Re: La cappa che fa "ritorno".

Messaggioda Foto Utentemauram » 3 gen 2014, 19:39

Sono stati ripassati (sostituiti) alcuni cavi dal quadro alla scatola di derivazione principale impianto "vecchio" in quanto causa lavori di ampliamento e apertura di una parete abbiamo dovuto spostare il quadro e i vecchi risultavano corti. L'impianto 12 anni fa è stato fatto con il mio aiuto da un elettricista di professione e non credo ci siano problemi di sottodimensionamento, la parte di impianto riguardante il sensore è stata fatta da me all'epoca ma si è trattato di prendere fase e neutro che già erano predisposti per alimentare lampade esterne e dalla scatola di derivazione relativa mettere in parallelo un interruttore manuale ed uno automatico (sensore) posto all'esterno, quindi niente di particolarmente complicato. Purtroppo per vari motivi non so dirti se il problema si è presentato dopo gli ultimi lavori o se già si presentava prima anche se a dire la verità ce ne siamo accorti dopo quindi può essere che derivi proprio da questo come anche da qualche problemino dovuto alla cappa. Le persone che hanno rimesso mano all'impiato sono le stesse (cioè io e l'elettricista in questione), escluderei errori sul cablaggio ma non è detto, potrebbe anche essere anche se ho difficoltà a capire come un eventuale errore può causare l'anomalia, ah, grazie per l'interessamento, in effetti sia una cosa un po' curiosa (almeno per me)!
Foto Utentemauram
30 1 2
New entry
New entry

0
voti

[12] Re: La cappa che fa "ritorno".

Messaggioda Foto UtenteZG84 » 3 gen 2014, 23:19

L'errore non è dovuto a cablaggi errati ma potrebbe essere la cappa che perde colpi dopo 12 anni e facendo più fatica ad avviarsi assorbe di più e genera una caduta di tensione.
Oppure potrebbe essere appunto il sottodimensionamento dei cavi ma da quello che hai detto l'impianto è nuovo però ;-) non significa che sia opportunamente dimensionato.
Un modo rapido per fare una verifica visiva e toglierti il dubbio sul dimensionamento dei cavi potresti aprire una scatola di derivazione l'ungo l'impianto (più o meno a metà o meglio ancora quella più o meno vicino alla cappa) e verifichi un collegamento a caso o di fase o di neutro ovviamente togliendo tensione(non si sa mai):
Dovresti trovare per esempio sul collegamento di fase della linea luce (10A) TOT fili da 1,5 mm^2 (servono per derivazioni dei comandi,punti luce ecc..) e un paio o più di fili da 2,5 mm^2 (chiamati montanti e vanno da una scatola di derivazione all'altra) in genere le sezioni sono quelle mentre il numero di cavi dipende da com'è strutturato l'impianto.
...e come diceva sempre mio nonno: "Nessuno nasce imparato"
Foto UtenteZG84
1.710 3 8 12
Expert EY
Expert EY

0
voti

[13] Re: La cappa che fa "ritorno".

Messaggioda Foto Utentemauram » 4 gen 2014, 11:48

A proposito di sottodimensionamento, posso controllare ma non credo ci sia questo problema nei montanti da scatoli a scatola o nelle linee prese o luci, anche se...il sottodimensionamento è sicuramente presente nella parte finale di alimentazione della cappa perché i fili che escono per il collegamento dalla cappa non sono della sezione 2,5 mmq atta agli elettrodomestici ma mi sembra di ricordare (avendo dovuto smontare tempo fa la cappa per fare il foro per il tubo di uscita visto che era un tipo di cappa per cui non era previsto il tubo che va in esterno) che sono di 1,5 mmq, ora la cosa non mi è piaciuta molto ma a dire la verità non ricordo chi ha collegato la cappa (compresa con la cucina) a suo tempo, se il mobiliere stesso come spesso succede con i mobili comprensivi di elettrodomestici o l'elettricista che comunque dovrebbe aver lasciato la linea montante a disposizione, sinceramente non ricordo ma propendo per la prima ipotesi, nel senso..si è allacciato con i fili che uscivano dalla cappa già predisposti con questa sezione, ora so che questo non è molto corretto e mi direte giustamente di mettere fili della sezione adeguata (anche se per motivi di spazio, comodità, accessibilità e conformazione della cappa non è facilissimo) ma a parte questo..potrebbe essere anche questa cosa a dare il problema visto che non ricordo con precisione ma credo che il motore assorba un 400 watt?
Foto Utentemauram
30 1 2
New entry
New entry

0
voti

[14] Re: La cappa che fa "ritorno".

Messaggioda Foto UtenteZG84 » 4 gen 2014, 13:05

con 400W ad occhio e croce potrebbero essere appunto i fili che vanno alla cappa di sezione piccola a memoria mi pare di ricordare che la corrente di spunto può essere dalle 4 alle 7 volte più grande di quella nominale assorbita dal motore dopo dipende anche dalla lunghezza della linea e dal fatto che potrebbero esserci anche delle derivazioni intermedie.
Anche se sono più propenso a pensare che sia il montante
Foto UtenteZG84
1.710 3 8 12
Expert EY
Expert EY

0
voti

[15] Re: La cappa che fa "ritorno".

Messaggioda Foto UtenteZG84 » 4 gen 2014, 13:56

mauram ha scritto:escono per il collegamento dalla cappa non sono della sezione 2,5 mmq

2.5mmq sono per forno frigo e quant'altro solitamente per la cappa si predispone 1.5mmq
Foto UtenteZG84
1.710 3 8 12
Expert EY
Expert EY

Precedente

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica