Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Dubbio su trasformazione generatori

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Dubbio su trasformazione generatori

Messaggioda Foto Utenterik91 » 30 dic 2013, 19:16

Buonasera, vorrei chiedere aiuto su un circuito su cui ho dei problemi:

devo risolvere la rete con i metodi degli insiemi di taglio e delle maglie, tracciando il grafo orientato e successivamente ricavando le equazioni matriciali risolutive.

la difficoltà che sto incontrando è nel trasformare il generatore di corrente Is in un generatore di tensione equivalente essendo questo in parallelo non solo alla induttanza L1 ma anche al generatore di tensione Es, inoltre è lecito effettuare la trasformazione anche se L1 è mutualmente accoppiata con L5?

Vi ringrazio in anticipo.
Foto Utenterik91
0 3

1
voti

[2] Re: Dubbio su trasformazione generatori

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 31 dic 2013, 20:15

Tutto dipende da che cosa intendi per "risolvere la rete"; senza ulteriori specificazioni, viene normalmente intesa come calcolo di tutte le correnti della rete, non vedo quindi la convenienza nel trasformarne una parte mettendola in una black box, e poi dover riaprire lo scatolone.

Nel metodo matriciale poi, "normalmente", la rete la si affronta così com'è, senza preliminari potature di albero e coalbero, l'accoppiamento magnetico non permette l'applicazione diretta di Thevenin alla sottorete sinistra da te indicata, se non dopo una semplificazione del mutuo induttore nel suo equivalente a T, per fare sparire l'interdipendenza fra la corrente dei rami relativi a L1 e L5 e in questo caso, vista la presenza del GIC di sinistra, la T andrà pure a perdere la gamba. ;-)
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Dubbio su trasformazione generatori

Messaggioda Foto Utenterik91 » 4 gen 2014, 14:42

Grazie RenzoDF,
ho utilizzato il metodo delle maglie evitando di trasformare i generatori e per quanto riguarda la mutua credo di aver risolto sfruttando come variabile di corrente per la scrittura della matrice impedenza di lato la somma della Is e della I1 che scorre nel ramo. Così facendo mi ritrovo. :-)

Giusto per capire meglio il discorso dell'equivalente a T delle induttanze accoppiate, che potrebbe essermi utile per l'applicazione di un altro metodo di analisi, cosa intendi per "la T andrà a perdere una gamba"?
Foto Utenterik91
0 3

0
voti

[4] Re: Dubbio su trasformazione generatori

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 4 gen 2014, 15:56

rik91 ha scritto:...Giusto per capire meglio il discorso dell'equivalente a T delle induttanze accoppiate, che potrebbe essermi utile per l'applicazione di un altro metodo di analisi, cosa intendi per "la T andrà a perdere una gamba"?

Intendo dire che, trasformato il mutuo induttore nel suo equivalente a T con elementi serie La=L1-M, Lb=L5-M e derivato Lc=M, il lato relativo a Lc, ovvero "la gamba" della T, venendo a trovarsi in serie al GIC, non viene ad influire sulla soluzione della rete, in quanto viene ad essere "neutralizzata" dal GIC stesso.
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Elettronica generale