Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Quadro elettrico come collegarcisi

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[11] Re: Quadro elettrico come collegarcisi

Messaggioda Foto Utenteattilio » 4 gen 2014, 2:31

Non vorrei sembrare esagerato, infondo chiedere non e` peccato.
Il fatto e` che la situazione si risolve in cinque minuti (opere murarie comprese), se siamo arrivati a [10] messaggi ed hai ancora dei dubbi, e` forse il caso di collegare la centrale ad altra presa a muro del tuo impianto (ammesso che la tua idea di presa, sia corrispondente alla mia!), piuttosto che arrangiare collegamenti e manovre di cui non hai la piu` pallida idea.

Saluti
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert

0
voti

[12] Re: Quadro elettrico come collegarcisi

Messaggioda Foto Utentemir » 4 gen 2014, 11:17

Perdonate l'intromissione,ma leggendo gli interventi mi sembra di capire che Foto UtenteBenz83 abbia difficoltà nell'approcciare il lavoro, o meglio il lavoro elettrico per il quale sia impreparato ; ora poiché tale lavoro presenta oltre le difficoltà di realizzazione dei potenziali rischi di natura elettrica,e considerando che si sta armeggiando nel quadro elettrico generale, non vorrei esagerare nel consigliare l'intervento di un elettricista, che saprà senz'altro trovare la soluzione più idonea per alimentare la centrale di allarme, ad esempio predisponendo un int.magnetotermico dedicato che in caso di future manutenzioni consenta di sezionare la centrale di allarme senza lasciare al buio e/o senza alimentazione nessuna zona dell'appartamento o la stessa zona dove è locata la centrale,e il tutto in sicurezza per le cose e le persone.
Non è mia intenzione mettere in dubbio le capacità di Benz83 che spero non me ne voglia,ma ritengo che se è possibile eliminare delle condizioni di rischio sia giusto farlo, e non avere la conoscenza di cosa si stia facendo è a mio avviso una possibile condizione di rischio .
ZG84 ha scritto:Una volta serrato il morsetto di neutro quello di fase e collegato eventualmente la terra e visto che sei in vena di fare l'elettricista :lol: dai una controllata al serraggio delle viti degli altri automatici.
ATTENZIONE!! quando controlli le viti sopra al differenziale più conosciuto come salvavita ricordati che su quei morsetti c'è ancora tensione quindi:

-se hai un cacciavite isolato nessun problema
-se non hai un cacciavite isolato non toccare la parte in ferro ma prendilo solo per il manico
-se non ti senti sicuro stacca pure il contatore che non muore nessuno :mrgreen: in tutti i sensi

il rischio elettrico non può essere mai trascurato,e come ogni professionista ben sa la normativa ed il legislatore vietano che si lavori sotto tensione (Art 82 dlgs 81/08) pertanto, quando si danno alcune indicazioni non bisogna sottovalutare il rischio elettrico che determina critiche condizioni di sicurezza a meno di non rispondere ai requisiti necessari come prescirtto dalla CEI11/27 cioè essere riconosciuti idonei dal datore di lavoro (PES) ed adottare le norme di buona tecnica per sovlgere tale attività come prescritto dalla norma stessa.
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[13] Re: Quadro elettrico come collegarcisi

Messaggioda Foto UtenteSediciAmpere » 4 gen 2014, 17:48

Se posso fare una domanda ovvia, Benz83 sei sicuro che la centralina non possa essere alimentata dal trasformatore già presente nel quadro?
Attaccarsi al secondario del trasformatore sarebbe un lavoro più pulito e senz'altro meno rischioso
Foto UtenteSediciAmpere
4.187 5 5 8
Master
Master

0
voti

[14] Re: Quadro elettrico come collegarcisi

Messaggioda Foto UtenteZG84 » 4 gen 2014, 18:27

Non può collegarsi a quel tipo di trasformatore per il semplice motivo che è un trasformatore costruito per funzionare in modo discontinuo e non di "potenza" va bene solo per far suonare il campanello.Adesso non si vede più dalle immagini ma mi pareva fosse di quel tipo li
...e come diceva sempre mio nonno: "Nessuno nasce imparato"
Foto UtenteZG84
1.710 3 8 12
Expert EY
Expert EY

0
voti

[15] Re: Quadro elettrico come collegarcisi

Messaggioda Foto UtenteSediciAmpere » 4 gen 2014, 19:20

ah, ok
Foto UtenteSediciAmpere
4.187 5 5 8
Master
Master

0
voti

[16] Re: Quadro elettrico come collegarcisi

Messaggioda Foto UtenteBenz83 » 5 gen 2014, 0:01

Ciao , grazie e scusa ancora, ho letto adesso le dimensioni massime. La procedura è molto semplice e volevo aver conferma di quei due semplici passaggi. Appena posso ci metto le mani.

@mir hai assolutamente ragione ma se mi arrenderei cosi che gusto ci sarebbe? Ormai sono in ballo e ballerò :) .

Scherzi a parte conoscevo a grandi linea la teoria ma mi mancava la certezza di operare in un certo modo. Ho visto anche le guide di come serrare i cavi al magnetotermico.

Per il momento non posso far altro che ringraziare tutti per l'aiuto. Per voi sono cose banali e comunque siete sempre presenti e dettagliati nelle spiegazioni.

Ho altri lavori da fare per il momento. Comunque toglierò completamente corrente dal contatore prima di metterci le mani.

Scusate la terminologia se sbagliata ma sono un profano.
Foto UtenteBenz83
15 3

0
voti

[17] Re: Quadro elettrico come collegarcisi

Messaggioda Foto Utentemarco76 » 8 gen 2014, 17:52

se mi arrenderei #-o [-X
:D :D :ok:
Foto Utentemarco76
1.253 2 5
Expert
Expert